RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Efficienza nella gestione dello spazio - una sfida chiave per le città

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • Aziende

Creato il 05.04.2022

Minore è lo spazio richiesto per ogni persona in movimento, maggiore è l'efficienza dell'utilizzo dello spazio. (foto: Cycling Promotion Fund) Minore è lo spazio richiesto per ogni persona in movimento, maggiore è l'efficienza dell'utilizzo dello spazio. (foto: Cycling Promotion Fund)

"Efficienza nella gestione dello spazio: dal concetto alla pratica" - questo era il motto del forum di primavera della Conferenza delle città per la mobilità (CCM), che ha avuto luogo a Berna il 01.04.2022. La concorrenza per accaparrarsi dello spazio sempre più scarso è un argomento importante non solo nelle città. Nel suo discorso di benvenuto, tuttavia, il presidente dell'CCM Adrian Borgula ha sostenuto che le città sono più dense e i problemi sono quindi più urgenti che nelle regioni rurali. Perciò vede anche le città come un laboratorio per nuovi concetti e soluzioni legate all'efficienza della gestione dello spazio.

Yves Delacrétaz, professore di mobilità e trasporti all'HEIG-VD, ha introdotto l'argomento e ha spiegato come lo scarsità di spazio ha occupato le città fin dall'epoca romana e difficilmente diventerà meno importante in futuro con i veicoli a guida autonoma ed elettrici. La successiva presentazione di Andreas Bühlmann (EBP) ha affrontato la questione di cosa significa esattamente "efficienza nella gestione dello spazio". Perché anche se il termine appare molto descrittivo a prima vista, la questione è molto complessa a un secondo sguardo. I termini relativi all'efficienza nella gestione dello spazio sono usati in modi diversi, a seconda della domanda e dei presupposti sottostanti. Una prima panoramica generale è disponibile sotto forma di una presa di posizione preparata per conto di CCM e del Cantone di Argovia. Ulteriori chiarimenti concettuali sono attesi da uno studio SVI attualmente in corso.

L'attuazione pratica è stata al centro della seconda parte dell'evento. Lina Mosshammer della VCÖ ha illustrato alcune esperienze relative all'efficienza della gestione dello spazio in Austria e la consigliera cantonale di Basilea Esther Keller ha spiegato come Basilea, in quanto città cantone, ha ancorato l'efficienza della gestione dello spazio nella rispettiva legge e ordinanza. Alla fine del Forum primaverile CCM, Christian Zeyer, amministratore delegato di swisscleantech, ha illustrato il tema dell'efficienza della gestione dello spazio da una prospettiva politica. Ha spiegato come le dinamiche relative al finanziamento della mobilità e delle infrastrutture di trasporto cambieranno radicalmente nei prossimi anni. A causa del boom della mobilità elettrica, l'impatto ambientale del traffico individuale motorizzato sta diminuendo, ma la pressione sulle infrastrutture sta aumentando e le entrate dalla tassa sugli oli minerali stanno diminuendo. Per Zeyer, la questione del valore dello spazio e della qualità della vita manca nella discussione sui costi della mobilità. Ha auspicato l'avvio di un processo di dialogo sociale oggi stesso e ha proposto che l'associazione swisscleantech, con i suoi legami con vari stakeholder, possa svolgere un ruolo determinante.

Altre Informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese