RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Consulenza

Oltre alla nostra ampia base di conoscenza, vi offriamo anche informazioni su servizi di consulenza specifici e strumenti. Ci occupiamo anche di mettervi in contatto con i soggetti competenti e i professionisti del mercato della mobilità.

Consulenza specialistica

Mobility Management Suisse MMS è un’associazione professionale indipendente che riunisce professionisti esperti in servizi di gestione della mobilità. MMS si impegna nel garantire il mantenimento di standard di qualità, nella ricerca e nello sviluppo di condizioni quadro per la mobilità sostenibile. MMS coopera con l’associazione Mobilservice nella comunicazione esterna, fornisce informazioni attraverso la newsletter Mobilservice e pubblica esempi pratici.
www.mms-gms.ch/it

Partner di Mobilservice
In alternativa potete avvalervi del know-how e dei servizi dei partner di Mobilservice. Nel profilo dei nostri partner VIP trovate ulteriori informazioni e servizi che possono anche essere filtrati tematicamente utilizzando la ricerca per parola chiave nella funzione di ricerca.

Servizi di consulenza nazionali

Nel campo della mobilità sostenibile, a livello nazionale esistono le seguenti possibilità di assistenza tecnica e finanziaria:

SvizzeraEnergia
SvizzeraEnergia è il programma del Consiglio federale per la promozione dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili tramite misure volontarie. La nostra Infoline informa in maniera competente. I nostri esperti rispondono a tutte le tue domande in ambito energetico su: edilizia, riscaldamento, elettrodomestici, apparecchi di illuminazione, computer e mobilità.
www.svizzeraenergia.ch/mobilita

SvizzeraEnergia per i comuni
Le città, i Comuni, le aree nonché le regioni svolgono un importante ruolo in tale promozione dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili e sono pertanto sostenuti da SvizzeraEnergia.
www.local-energy.swiss/it

sumo - network per la mobilità sostenibile nelle aziende
sumo - abbreviazione di «sustainable mobility» - è un'iniziativa pilota di SvizzeraEnergia, con l'obiettivo di imparare gli uni dagli altri, sperimentare insieme e implementare soluzioni concrete. L’offerta di sumo è rivolta a tutte le aziende svizzere interessate alla mobilità sostenibile. La fase pilota durerà dall'autunno 2023 all'estate 2024, dopodiché si deciderà se e come proseguire con la messa in rete delle aziende. I risultati del progetto pilota saranno presi in considerazione anche per l’eventuale definizione di nuovi programmi di finanziamento da parte dell'Ufficio federale dell'energia.
www.su-mo.net (de/fr)

Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile COMO
COMO è promosso e sostenuto da sei Uffici federali, ovvero ARE, USTRA, UFAM, UFSP, UFT e UFE.
COMO sostiene approcci e progetti innovativi che promuovono soluzioni di mobilità sostenibili e proiettate al futuro. Possono godere di un sostegno le iniziative che, oltre a promuovere gli spostamenti rispettosi dell’ambiente ed efficienti in termini di risorse, favoriscono anche il movimento e l’esercizio fisico. I progetti sostenuti incentivano l’uso efficiente delle offerte di mobilità esistenti, potenziano i collegamenti tra i diversi vettori di trasporto e promuovono l’utilizzo di offerte intermodali.
COMO dispone di un fondo annuo pari a circa 1 milione di franchi al quale può attingere per finanziare i progetti meritevoli. Il contributo elargito può ammontare al massimo al 40 per cento del costo complessivo del progetto. Ogni anno ci sono due termini per la presentazione delle domande di finanziamento: il 30 aprile e il 31 ottobre.
www.svizzeraenergia.ch/como

Città dell’energia
I comuni che diventano membri dell’Associazione Città dell’energia beneficiano di un servizio di consulenza in tutto il settore energetico (compresa la mobilità).  I comuni con il label Città dell'energia ricevono anche un supporti diretti per eventuali progetti.
www.cittadellenergia.ch

Ufficio per la prevenzione degli infortuni upi
Consulenza per comuni, cantoni, Confederazione e istituzioni su problemi specifici nel campo della sicurezza stradale e dell’ingegneria del traffico in genere.
www.bfu.ch/it/per-gli-specialisti/tecnica-del-traffico

Servizi di consulenza cantonali

L'offre de conseil cantonale des cantons pilotes s'adresse aux communes, régions et entreprises souhaitant mettre en oeuvre des solutions de mobilité économes en énergie et respectueuses de l'environnement.

Pour accéder aux offres de conseil de votre canton, cliquez sur le blason correspondant:

Servizi di consulenza comunali

I servizi di consulenza offerti dalle nostre città partner sono rivolti alle aziende e alle istituzioni locali che desiderano impegnarsi per una mobilità sostenibile:

Strumenti

mobitool è la piattaforma svizzera per gli strumenti di gestione della mobilità e i dati ambientali. In occasione del Salone della mobilità 2016, il portale web è stato completamente rinnovato, i dati sono stati aggiornati e notevolmente ampliati. Oltre al nuovo sito web, mobitool offre una selezione di strumenti utili per il processo di gestione della mobilità e per il calcolo dell’efficienza energetica e degli impatti ambientali.
La fornitura gratuita dei fattori di emissione mobitool aggiornati basati sui dati ambientali ecoinvent e i relativi strumenti applicativi “calcolatore di confronto” e “mobicheck” offrono da soli un servizio unico al mondo per la valutazione del bilancio ambientale dei mezzi di trasporto o delle aziende.
mobitool combina ora altri strumenti utili di diversi partner. La nuova segreteria integrerà mano a mano la gamma di strumenti attraverso ulteriori partnership, al fine di aumentarne l’utilità come portale web per gli strumenti di mobilità.
www.mobitool.ch (de/fr)

Ricerca

Ricerca SVI
La SVI è uno dei cinque centri di ricerca nel campo della viabilità in Svizzera. Di norma, la SVI invita ogni sei mesi a presentare proposte per lavori di ricerca e ne accompagna poi l’elaborazione. Costituisce quindi una base essenziale per la teoria e la pratica della pianificazione svizzera dei trasporti.
I rapporti di ricerca pubblicati sono disponibili qui:
www.mobilityplatform.ch > RESEARCH+DATA-Shop (de/fr)