RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Associazione Mobilservice

L’associazione Mobilservice è stata fondata nel 1999 e gestisce la piattaforma Internet dal 2000. L’associazione è composta dal comitato esecutivo e dai suoi membri. La segreteria e la redazione sono gestiti su base contrattuale.

Comitato esecutivo

Il Comitato esecutivo, attivo a titolo onorifico, è responsabile della gestione strategica dell’associazione ed è supportato nell’attività operativa dalla segreteria. Si riunisce almeno tre volte all’anno.

Presidenza:

Stefan Schneider
PLANAR AG für Raumentwicklung
Zurigo

Vicepresidenza:

Theres Kuster
Città di Zurigo
Divisione Opere e costruzioni stradali
Zurigo

Sezione Cantoni promotori (de/fr):

Annemarie König
Canton Berna, DEEA
Ufficio dell'ambiente e dell'energia
Protezione contro le immissioni
Berna

Sezione Cantoni promotori (de):

Karin Wasem
Canton Argovia
Dipartimento Costruzioni, traffico e ambiente
Sezione traffico
Aarau

Sezione Finanze:

Jeanine Riesen
Canton Soletta
so!mobil, Agenda 21 SO
Soletta

Sezione Marketing:

Pascal Regli
Mobilità pedonale Svizzera
Zurigo
  

Sezione Romandie:

Julie Barbey Horvath
HEIG-VD
Yverdon-les-Bains
  

Segreteria

La segreteria è il vostro interlocutore per l’associazione Mobilservice. È responsabile del supporto ai partner, dell’assistenza ai soci, della comunicazione e della contabilità finanziaria.

Direzione dell’associazione:

Uwe Schlosser
Büro für Mobilität AG
Berna
info@mobilservice.ch
T +41 31 311 93 63

Avete domande o feedback per l’associazione? Contattate la segreteria.

Redazione

La redazione di Mobilservice vi tiene aggiornati sul tema della mobilità. È responsabile del contenuto del sito web e delle newsletter.

Direzione della redazione, redazione germanofona:

Martina Patscheider
Büro für Mobilität AG
Berna
redaktion@mobilservice.ch
T +41 31 311 93 63

Redazione francofona:

Alexander Federau
Mobilidée sàrl
Ginevra
redaction@mobilservice.ch
T +41 22 809 02 54

Redazione italofona:

Davide Marconi
Mobitrends SA
Lugano
redazione@mobilservice.ch
T +41 91 220 28 10

Assemblea sociale

I membri dell’associazione Mobilservice sono i rappresentanti dei promotori e dei partner. L’assemblea sociale viene indetta sempre per iscritto nella prima metà dell’anno.

Storia

L’associazione Mobilservice è stata fondata nel 1999 su iniziativa privata e ha iniziato a gestire la piattaforma internet www.mobilservice.ch alla fine del 2000. Nel 2006 e nel 2010 sono state effettuate piccole ottimizzazioni e aggiunte alla piattaforma.

Il sito web, completamente rivisto e ridisegnato, è disponibile dal 2015. Il rinnovamento del sito web è stato reso possibile dall’Ufficio federale dell’energia (UFE), dai cantoni promotori di Argovia, Berna, Soletta e Vaud, nonché dai contributi del Canton Berna e dell’associazione Mobilservice.

Oggi Mobilservice è un importante e apprezzato pool di conoscenze per la mobilità sostenibile in Svizzera e nei Paesi limitrofi.

Motivazione e obiettivi

Vogliamo trasmettere conoscenze ed esperienze e offrire un punto di incontro per attori e professionisti nel campo della mobilità sostenibile.

La nostra piattaforma si propone quindi di amplificare la nostra capacità innovativa attraverso il trasferimento di conoscenze e l’interconnessione. Da un lato, Mobilservice offre aiuti concreti all’attuazione ed esempi di buone prassi per i comuni e le aziende nonché per altri attori nel campo della mobilità sostenibile. Dall’altro lato, esperti e professionisti del mercato della mobilità possono presentare i loro nuovi prodotti e servizi di mobilità o gli studi e le esperienze attuali e scambiarsi informazioni e fare rete.