RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Il cammino per la scuola come esperienza: Nuova campagna di badenmobil

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • A piedi

Creato il 02.07.2019

Un fumetto mostra che il cammino verso la scuola è più di un semplice percorso (foto: badenmobil). Un fumetto mostra che il cammino verso la scuola è più di un semplice percorso (foto: badenmobil).

"Posso farcela. Camminero". Questo è il messaggio della nuova campagna sui percorsi scolastici della società di consulenza sulla mobilità badenmobil. La campagna si rivolge a circa 3.500 bambini della scuola materna e sarà lanciata per l'anno scolastico 2019/2020 in tutti i 26 comuni di Baden Regio. A differenza di altre campagne contro i taxi dei genitori, la campagna prende in considerazione la prospettiva dei bambini e mette in evidenza i molti vantaggi di andare a scuola a piedi. La via per la scuola è uno spazio libero in cui i bambini possono raccogliere esperienze importanti. Stabiliscono contatti sociali, esplorano i dintorni con altri bambini e fanno scoperte nella natura. Tutto questo rafforza la fiducia in se stessi e promuove la responsabilità personale.

Un elemento principale della campagna è il fumetto scolastico, illustrato dal disegnatore di Globi Samuel Glättli. Questo fumetto è stato recentemente inviato a tutti i bambini dell'asilo della regione. I messaggi sono rivolti principalmente ai genitori e mostrano loro come i loro figli possono imparare passo dopo passo come camminare in modo sicuro e indipendente fino alla scuola. I bambini possono affrontare in modo divertente il fumetto e il gioco delle scale di accompagnamento per andare a scuola e sviluppare il desiderio e l'attesa di nuove scoperte ed esperienze.

La via per andare a scuola è importante affinché i bambini imparino a muoversi in sicurezza nel traffico. Per questo motivo, la campagna è sostenuta anche dalle forze di polizia regionali dei 26 comuni del Baden Regio. Così ogni bambino riceve un "posso farlo. Camminero" magnetico. Questo dovrebbe rendere orgogliosi i bambini e motivarli (e quindi anche i genitori) ad andare a scuola a piedi. Sono coinvolti anche gli insegnanti. Riceveranno ulteriore materiale per tematizzare regolarmente il percorso verso la scuola durante l'anno dell'asilo.

L'Agenzia per la Mobilità di Vienna vuole anche motivare i bambini ad essere attivi e sani in movimento in tenera età e ha sviluppato una scatola con materiali e idee di azione per l'educazione alla mobilità negli asili nido. L'offerta è stata presentata in occasione del Vertice ciclistico austriaco, che si è svolto a Graz alla fine di giugno 2019.

Altre informazioni

Documenti in tedesco