RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

commuteRANK Analytics: una base dati affidabile per la gestione della mobilità nelle aziende.

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Aziende
  • TP
  • Auto

Creato il 02.07.2019

Mappe isocrone dello strumento commuteRANK Analytics: L'IKEA Spreitenbach è raggiungibile in 45 minuti in auto (in alto a sinistra), in bicicletta (in alto a destra), con i mezzi pubblici (in basso a sinistra) e a piedi (in basso a destra) (fonte: routeRA Mappe isocrone dello strumento commuteRANK Analytics: L'IKEA Spreitenbach è raggiungibile in 45 minuti in auto (in alto a sinistra), in bicicletta (in alto a destra), con i mezzi pubblici (in basso a sinistra) e a piedi (in basso a destra) (fonte: routeRA

Lo strumento commuteRANK Analytics di routeRANK calcola automaticamente le diverse opzioni di percorso per i pendolari di tutti i dipendenti di un'azienda. Nel 2018, 20 consulenti esperti hanno avuto l'opportunità di sperimentare lo strumento nell'ambito del progetto KOMO "Analisi dei tragitti pendolari per consulenti di mobilità" nell'ambito di un mandato di consulenza per la gestione della mobilità aziendale. Sono stati analizzati circa 10.000 percorsi di pendolari.

I consulenti del Büro für Mobilität AG hanno utilizzato lo strumento di analisi per IKEA Spreitenbach come parte di un sistema di gestione della mobilità aziendale. IKEA vuole rendere più sostenibile la mobilità dei circa 680 dipendenti di questa sede. L'obiettivo era quello di sviluppare un concetto di mobilità con obiettivi realistici di ripartizione modale e misure concrete. Un sondaggio online ha permesso di rilevare l'attuale ripartizione modale dei percorsi pendolari. commuteRANK Analytics è stata utilizzata per stimare il potenziale dei vari mezzi di trasporto. In questo modo è stato possibile calcolare tutte le opzioni di pendolarismo per tutti i dipendenti sulla base dei collegamenti effettivi dal loro luogo di residenza. Lo strumento include anche possibilità di mobilità combinata (Park+Ride, Park+Rail e Bike+Rail) e carpooling. Diversi parametri, come la durata massima di un viaggio di lavoro per il rispettivo mezzo di trasporto, possono essere adattati individualmente dai consulenti di mobilità. Un confronto tra la ripartizione modale attuale e potenziale nel caso di IKEA Spreitenbach ha dimostrato che il trasporto pubblico ha un grande potenziale. Secondo i criteri stabiliti, quasi la metà dei dipendenti poteva recarsi al lavoro con i mezzi pubblici. Ciò corrisponde quasi al raddoppio del valore attuale. Anche la mobilità attiva ha un potenziale: il 25% dei dipendenti potrebbe persino recarsi al lavoro in bicicletta più velocemente che con i mezzi pubblici. Il Park+Ride è anche una buona opzione per un'altra parte dei dipendenti.

Tali risultati costituiscono una base preziosa per decidere quali misure di gestione della mobilità debbano essere affrontate in via prioritaria. Sulla base delle esperienze e dei consigli di diversi consulenti che hanno sperimentato commuteRANK come parte del progetto KOMO, lo strumento è stato adattato e ottimizzato. Lo strumento è ora a disposizione dei consulenti di mobilità per l'applicazione pratica e offre una solida base per decisioni strategiche, ad esempio per paragonare diverse località per la stabilire la sede di un azienda. Per ulteriori informazioni e scambio diretto sullo strumento di analisi, potete visitare routeRANK presso lo spazio informativo della Swiss Mobility Arena dal 16 al 19 settembre 2019 a Berna.

Altre informazioni