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Esempio breve: Gestione della mobilità nell’area dell’ex fornace “Ziegeleipark”, Horw/Kriens

Creato il 04.03.2024

Nell’area Ziegeleipark i pacchetti di mobilità e una stazione di mobilità condivisa rendono possibile spostarsi senza possedere un'auto propria (Foto: Trafiko AG) Nell’area Ziegeleipark i pacchetti di mobilità e una stazione di mobilità condivisa rendono possibile spostarsi senza possedere un'auto propria (Foto: Trafiko AG)

Il Ziegeleipark è una nuova area residenziale e commerciale situata sulla linea di confine tra Horw e Kriens, vicino alla vecchia fornace, ed è stata inaugurata nel 2023. Comprende 207 appartamenti, di cui circa il 20% è dedicato agli studenti, grazie alla vicinanza con il Campus Horw, attuale sede della Hochschule Luzern e futura sede della pädagogische Hochschule. Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione di investimenti immobiliari Turidomus.

Il Ziegeleipark offre un numero limitato di parcheggi, promuovendo uno stile di vita privo di automobile. La posizione accanto alla stazione ferroviaria di Horw è un elemento chiave. Inoltre, agli inquilini vengono forniti pacchetti di mobilità per sostenere uno stile di vita senz’auto. A seconda delle dimensioni dell'appartamento, vengono erogati dei diversi contributi annuali per i trasporti pubblici e per le offerte di condivisione. Questi contributi possono essere utilizzati presso la stazione di mobilità presente nell'area con vari mezzi di trasporto. Il fornitore della stazione è anche responsabile della distribuzione dei contributi alla mobilità e della comunicazione con gli inquilini per le questioni legate alla mobilità. Vi è un'app per gli inquilini che funge da strumento di comunicazione tra l'amministrazione e gli inquilini, fornendo informazioni sulla mobilità ed elencando i servizi di mobilità disponibili.

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Acquisti
  • Tempo libero
  • TP
  • Lavoro
  • Auto

Costo dell’investimento

  • medio (fino a Fr. 50'000.-)
0 10'000 50'000
  • medio (fino a Fr. 50'000.-)

Costi d’esercizio annuali

  • alto (da Fr. 20'000.-)
0 5'000 20'000
  • alto (da Fr. 20'000.-)

Tipo di territorio

  • Centro / città

Dimensioni del comune

  • 10'000 - 20'000 abitanti
  • > 20'000 abitanti

Esempio

La pianificazione dell'area Ziegeleipark a Horw/Kriens

Il Ziegeleipark si trova nel quartiere Steinibach a Horw ed è parte dello sviluppo dell'area LuzernSüd. La costruzione comprende 207 appartamenti e spazi per varie attività commerciali al piano terra.

Il Ziegeleipark si suddivide in due aree: una prevista per essere libera da autovetture e una invece con un accesso limitato. Di conseguenza, ci sono 0,2 e 0,5 posti auto per appartamento. Grazie alle allettanti alternative offerte dai trasporti pubblici, dalle biciclette e dai veicoli condivisi, la mobilità è garantita.

Nella zona è presente una stazione di condivisione che offre biciclette elettriche, biciclette e-cargo, scooter elettrici ed auto elettriche. Gli inquilini che rinunciano a un parcheggio ricevono un pacchetto di mobilità con crediti per abbonamenti ai trasporti pubblici e alla stazione di mobilità con offerte di condivisione. L'importo dei crediti varia in base alla dimensione degli appartamenti e alla loro destinazione come abitazioni normali o per studenti. Le somme spaziano da 150 a 600 franchi e vengono pagate annualmente. I dettagli sono riportati nella tabella qui sotto:

Pacchetti di mobilità in sintesi (Fonte: https://www.ziegeleipark.ch/wohnen/) Pacchetti di mobilità in sintesi (Fonte: https://www.ziegeleipark.ch/wohnen/)

Gli inquilini con un’auto privata possono affittare un posto auto nel parcheggio e non hanno diritto a un pacchetto di mobilità. Possono comunque utilizzare i servizi di condivisione a pagamento. I posti auto sono stati assegnati tramite sorteggio tra tutti gli inquilini interessati. I pochi posteggi per i visitatori devono essere prenotati in anticipo tramite l'app degli inquilini.

Il monitor della mobilità multimodale proietta dati in tempo reale nell'area di ingresso  (Screenshot: Trafiko AG) Il monitor della mobilità multimodale proietta dati in tempo reale nell'area di ingresso (Screenshot: Trafiko AG)

Contesto

Ubicazione / condizioni generali

Il Ziegeleipark si trova vicino al centro di Horw, nel territorio del comune di Horw e della città di Kriens. Pertanto, fa parte di LuzernSüd, un'area di sviluppo regionale nell'agglomerato meridionale di Lucerna. Per questo punto di sviluppo, ci sono direttive sulla mobilità in vari documenti di pianificazione. L'obiettivo è mantenere il traffico fluido nonostante la crescita.

La zona è ben servita, e con tutti i mezzi di trasporto è possibile raggiungere il centro di Horw, Kriens e Lucerna in breve tempo.

TL
Il percorso pedonale e ciclabile Freigleis va dal centro di Lucerna a Mattenhof a Kriens. Da lì, un percorso ciclabile ben segnalato prosegue verso Horw e l'area di Ziegeleipark. L'Allmend Luzern, con le sue offerte sportive ed eventi, si trova lungo il percorso tra Lucerna e Horw. Il Campus Horw è facilmente raggiungibile a piedi, così come l'area ricreativa a Schattenberg, ai piedi del Pilatus. Anche il centro di Horw, con una varietà di negozi, e il centro commerciale Pilatusmarkt sono raggiungibili a pochi minuti a piedi. Inoltre, il lago con la baia di Horw è a 6 minuti di bicicletta.

TP
Direttamente adiacente all'area si trova la stazione ferroviaria di Horw, offrendo collegamenti con i treni della Zentralbahn in direzione di Lucerna (tempo di percorrenza 8 minuti), Hergiswil-Sarnen e Engelberg. La S-Bahn opera quattro volte all'ora in entrambe le direzioni, con treni aggiuntivi durante le ore di punta. Inoltre, i treni di rinforzo Interregio verso Engelberg fermano anche a Horw (quattro volte al giorno durante la stagione principale). Le linee degli autobus 14, 16 e 21 passano direttamente dalla fermata Steinibach, oltre alla linea 20 da Horw Zentrum.

TMP
L'uscita autostradale si trova proprio dietro il Pilatusmarkt, vicino al Ziegeleipark. Nell'area è disponibile un numero limitato di posti auto in garage (circa 0,35 posti auto per appartamento).

Contesto iniziale / motivazione

Nella pianificazione dell'area, la posizione centrale e l'offerta limitata di parcheggi sono stati determinanti per la realizzazione di un piano di gestione della mobilità.

  • La connessione ferroviaria è un'opportunità significativa per gli utenti dell'area.
  • La pista ciclabile diretta attraverso il Freigleis da Lucerna al Campus Horw offre un collegamento comodo e sicuro in bicicletta.
  • Il concetto di base del traffico definisce obiettivi per l'area di LuzernSüd.
  • Nel contesto dell'autorizzazione edilizia, si stabilisce che è necessario garantire una mobilità sostenibile con diverse e innovative misure operative. Questa è un'ottima premessa per implementare una gestione innovativa della mobilità. 

Procedimento

Nel 2019 è stata presentata la domanda di costruzione presso i due comuni. Nel 2020 il piano di mobilità è stato approvato come parte integrante del permesso di costruzione. Il piano di mobilità illustra le misure che, durante la costruzione, creano le giuste condizioni e, durante l'esercizio, offrono gli incentivi giusti per una mobilità variegata.

Per la gestione del piano di mobilità, i proprietari hanno incaricato la Trafikpoint AG come "fornitore di mobilità". Questa si occupa della fornitura dell'offerta di mobilità come fornitore di veicoli in condivisione, della gestione dei pacchetti di mobilità e della comunicazione con gli affittuari. La stazione di mobilità è finanziariamente supportata dalla Fondazione Albert Koechlin attraverso il programma "Clever unterwegs im Quartier".

Inoltre, viene elaborato un monitoraggio annuale che osserva il successo e l'utilizzo della gestione della mobilità. In questo modo, se necessario, possono essere apportate modifiche e possono essere tratti insegnamenti per la gestione della mobilità in altre aree. 

Il finanziamento della gestione della mobilità è a carico del proprietario dello stabile.

Misure

Parcheggi per biciclette con presa elettrica per la condivisione. (Foto: Trafiko AG) Parcheggi per biciclette con presa elettrica per la condivisione. (Foto: Trafiko AG)

Aggiornamento: 2023

Misure strutturali

  • Monitor di partenza multimodale con informazioni in tempo reale nell'area delle cassette postali
  • Spazio per la condivisione di auto elettriche
  • Spazio per la condivisione di monopattini elettrici
  • Spazio per la condivisione di biciclette cargo elettriche
  • Spazio per la condivisione di biciclette elettriche
  • Pompa per biciclette all'aperto
  • Ridotto numero di parcheggi auto in garage/area esterna
  • Lobby per coworking e scambio

Misure organizzative / incentivi

  • Utilizzo gratuito della bicicletta in condivisione pubblica (nextbike)
  • Pacchetti di mobilità per gli affittuari senza parcheggio (buoni abbonamento trasporti pubblici e per la stazione di condivisione interna all'area)
  • Veicoli in condivisione sull'area utilizzabili tramite l'app Trafikpoint
  • Estrazione a sorte dei pochi parcheggi
  • Prenotazione dei parcheggi per i visitatori tramite l'app degli affittuari
  • Fornitore di mobilità come "curatore" per le questioni di mobilità

Informazione e sensibilizzazione

 Schermata dell'app con informazioni sulla mobilità e monitor della mobilità (vedi immagine precedente).  Schermata dell'app Trafikpoint per la prenotazione, l'utilizzo e la fatturazione dei veicoli in condivisione.  (Screenshot: Trafiko AG) Schermata dell'app con informazioni sulla mobilità e monitor della mobilità (vedi immagine precedente). Schermata dell'app Trafikpoint per la prenotazione, l'utilizzo e la fatturazione dei veicoli in condivisione. (Screenshot: Trafiko AG)

  • La mobilità come tema nella promozione immobiliare
  • Informazioni sulla mobilità nell'app degli affittuari
  • Spedizione fisica dei pacchetti di mobilità con informazioni
  • Monitor di partenza multimodale presso le cassette postali (i percorsi giornalieri passano di fronte ad esso)
  • Monitoraggio annuale

Effetti

Traffico

  • Il contingente di viaggi definito nel permesso di costruzione può essere rispettato.
  • Attraverso i contributi finanziari annuali, gli incentivi possono essere regolarmente adattati, in modo che si raggiunga il flusso di traffico previsto.

Ambiente ed energia

  • Si richiede relativamente poco spazio di parcheggio rispetto allo spazio abitativo, consentendo un migliore utilizzo del suolo.
  • Grazie alla condivisione, sono necessari meno veicoli privati. Ciò risparmia risorse nella produzione, nell'uso e nella manutenzione.

Società

  • Sta emergendo una nuova cultura della mobilità che non è incentrata sull'auto privata. Grazie alle attraenti offerte di mobilità, nel Ziegeleipark si insediano principalmente persone senza auto propria.
  • La condivisione non solo preserva le risorse, ma incoraggia anche le interazioni sociali.
  • Con una gestione innovativa della mobilità, vengono raccolte importanti esperienze.

Finanze

  • Per l'affitto, i pochi parcheggi rappresentavano un ostacolo. Con il completo piano di mobilità, questo ostacolo è stato superato.

Esperienze

Fattori del successo

  • Il tema della mobilità è stato attivamente comunicato già nella fase di commercializzazione, anche a causa del basso numero di parcheggi. Poiché un trasloco è in generale un momento di cambiamento per gli affittuari, è anche un momento favorevole per cambiare abitudini. Questa è quindi un'opportunità per sperimentare nuove forme di mobilità e approfittare della posizione ideale rinunciando all'auto propria.
  • I contributi rappresentano un vero incentivo, poiché sono di considerevole entità. Hanno una certa rilevanza, ad esempio coprendo gran parte di un abbonamento ai trasporti pubblici. I buoni per la condivisione incoraggiano l'uso della condivisione interna all'area per le persone che finora non hanno avuto esperienza con un tale servizio. L’ostacolo è basso, poiché i buoni vengono accreditati direttamente nell'account del cliente.
  • La gestione della mobilità è stata introdotta fin dall'inizio dell'occupazione. Pertanto, non è stato improvvisamente avviato un cambiamento da parte del proprietario, come avverrebbe in una proprietà esistente. Gli affittuari sono stati sin dall'inizio confrontati con il fatto che la mobilità è risolta in modo diverso.
  • La gestione della mobilità viene comunicata attivamente, aumentando l'identificazione.
  • L'offerta di mobilità è gestita da un fornitore di mobilità, riducendo il carico per il proprietario e fornendo agli affittuari un punto di contatto.

Fattori di ostacolo

  • La vita con poca o nessuna auto è ancora nuova nell'agglomerato di Lucerna e suscita interesse. Tuttavia, il desiderio di spazio di parcheggio è ancora elevato. 

Ulteriori informazioni

Questo esempio di area è stato elaborato sulla base degli esempi aziendali di gestione della mobilità e dell'esempio pratico "MIPA - Mobilitätsmanagement in Planungsprozessen von neuen Arealen" per la raccolta di esempi su Mobilservice. 

La redazione e la traduzione sono state realizzate in collaborazione con l'Associazione specializzata Mobility Management Suisse MMS e sono state rese possibili grazie al sostegno finanziario di EnergieSchweiz.

Link utili:

Contatto:

Trafikpoint AG
Kastanienbaumstrasse 301
6047 Kastanienbaum

www.trafikpoint.ch 

Responsabile della redazione di questo esempio:

Associazione specializzata Mobility Management Suisse MMS

www.mms-gms.ch