RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

I 30 km/h di notte modificano la segnaletica sugli assi stradali principali

Creato il 30.11.2021

Nel 2017 la Città di Losanna aveva testato i 30 km/h di notte sulle avenue de Beaulieu e de Vinet (foto: Le Courrier) Nel 2017 la Città di Losanna aveva testato i 30 km/h di notte sulle avenue de Beaulieu e de Vinet (foto: Le Courrier)

La transizione delle città verso l’abbassamento della velocità del traffico è ormai una realtà: Losanna rallenta con l’introduzione del limite di velocità notturno di 30 km/h. Pioniera in Svizzera in questo approccio, più di 120 strade della capitale vodese diventeranno delle oasi per il riposo notturno di quasi 33’000 residenti. A tal fine, gli assi stradali principali avranno la loro segnaletica adattata con cartelli metallici che indicano il limite di 30 km/h tra le 22:00 e le 06:00 del mattino.

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Acquisti
  • Tempo libero
  • Lavoro
  • Auto

Costi d’esercizio annuali

  • basso (fino a Fr. 5'000.-)
0 5'000 20'000
  • basso (fino a Fr. 5'000.-)

Costo dell’investimento

  • basso (fino a Fr. 10'000.-)
0 10'000 50'000
  • basso (fino a Fr. 10'000.-)

Tipo di territorio

  • Centro / città
  • Agglomerato

Dimensioni del comune

  • < 5'000 abitanti
  • 5'000 - 10'000 abitanti
  • 10'000 - 20'000 abitanti
  • > 20'000 abitanti

Esempio

Città di Losanna

La Città di Losanna è stata la prima città della Svizzera a introdurre un limite di velocità di 30 km/h di notte sulle strade principali. Questa misura di salute pubblica contribuisce a una migliore qualità del riposo notturno. L’impiego del dispositivo segnaletico è su scala comunale: sono quasi 60 chilometri della rete stradale in cui la velocità sarà limitata a 30 km/h tra le 22:00 e le 06:00 del mattino.

Descrizione

Installazione di un cartello segnaletico del limite di velocità di 30 km/h tra le 22:00 e le 06:00 (foto: Città di Losanna) Installazione di un cartello segnaletico del limite di velocità di 30 km/h tra le 22:00 e le 06:00 (foto: Città di Losanna)

Da metà settembre 2021, la Città di Losanna è diventata la prima città della Svizzera a generalizzare i 30 km/h di notte su tutti gli assi stradali principali, ad eccezione delle principali strade di accesso al centro città dalle uscite autostradali (per esempio: route de Romanel, avenue de Rhodanie). In termini di segnaletica, si tratta di quasi 610 cartelli verticali da installare sulla strada. L’impiego dei vari cartelli segnaletici avviene per asse stradale e per settore geografico della città (prima il sud, poi il centro e infine il nord). Inoltre, circa 60 indicatori di velocità (che informano sulla velocità in tempo reale) saranno installati per sensibilizzare gli utenti dei veicoli a motore. Per assicurare la fluidità del traffico e per ridurre il rumore di frenata e di accelerazione, 50 semafori saranno commutati in modalità «lampeggiante».

Contesto

La riduzione dell’inquinamento fonico dovuto al traffico stradale durante la notte è una misura essenziale per la salute pubblica nelle aree urbane, oltre che un obbligo legale.

Tra il 2017 e il 2019, durante le 5 sessioni della fase di test dei 30 km/h notturni sulle avenue Vinet e Beaulieu, i risultati hanno mostrato che una velocità notturna di 30 km/h riduce il rumore medio di 2-3 decibel, che equivalgono alla sensazione di una riduzione pari al 50% del traffico stradale, e fino all’80% per il rumore di punta. Condotto congiuntamente dalla Direzione generale della mobilità e delle strade del Cantone di Vaud e dal Servizio delle strade e della mobilità della Città di Losanna, questo progetto pilota ha permesso di dimostrare scientificamente che l’abbassamento della velocità riduce effettivamente l’inquinamento fonico sulle arterie molto trafficate (comprese le strade cantonali).

La limitazione del traffico a 30 km/h sulle strade principali migliorerà il riposo notturno di quasi 33’000 abitanti di Losanna.

Offerta

Misure infrastrutturali:

  • Installazione di 610 cartelli stradali OSStr 2.30 con il limite di velocità di 30 km/h e la menzione «22:00 - 06:00» sul pannello aggiuntivo
  • Installazione di circa 60 indicatori di velocità
  • Regolazione di 41 semafori in modalità «lampeggiante»

Esempio di un cartello segnaletico del limite di 30 km/h tra le 22:00 e le 06:00 (foto: Città di Losanna) Esempio di un cartello segnaletico del limite di 30 km/h tra le 22:00 e le 06:00 (foto: Città di Losanna)

Esempio di un indicatore di velocità installato in avenue de Beaulieu, a monte del cartello del limite di velocità di 30 km/h (foto: Città di Losanna) Esempio di un indicatore di velocità installato in avenue de Beaulieu, a monte del cartello del limite di velocità di 30 km/h (foto: Città di Losanna)

Altre esperienze

Il Cantone di Basilea Città ha ridotto il limite di velocità a 30 km/h su 10 strade per migliorare la sicurezza stradale dei percorsi scolastici. A tal fine, sono stati installati semafori LED che funzionano in modo alternato: i giorni e gli orari sono stabiliti in anticipo dalle autorità scolastiche e dalla polizia su un sistema informatico (back-office). Al di fuori delle ore di funzionamento, le luci a LED rimangono spente e si applica generalmente il limite di velocità di 50km/h.

Indicazione del limite di velocità con segnali LED alternati vicino alle scuole nel Cantone di Basilea Città (foto: Cantone di Basilea Città, fonte: Flâneur d'Or) Indicazione del limite di velocità con segnali LED alternati vicino alle scuole nel Cantone di Basilea Città (foto: Cantone di Basilea Città, fonte: Flâneur d'Or)

Effetti

Ambiente ed energia

Il limite di 30 km/h di notte migliora la fluidità del traffico e riduce il consumo di carburante fossile riducendo la velocità e commutando i semafori in modalità «lampeggiante». Inoltre, contribuisce a offrire un’immagine moderna della mobilità.

Società

I 30 km/h di notte sono una misura di salute pubblica grazie al miglior riposo notturno dei residenti. Abbassare la velocità del traffico migliora quindi la salute fisiologica, psicologica e sociale. Inoltre, secondo l’UPI, in caso di collisione a 30 km/h, le possibilità di sopravvivenza del pedone urtato sono sei volte maggiori che a 50 km/h.

Economia

I costi della salute (per esempio, problemi cardiovascolari, stress, insonnia, ecc.) diminuiscono grazie alla riduzione del rumore stradale durante la notte.

Strumenti

Approccio

Nella collaborazione tra il Cantone di Vaud e la Città di Losanna, l’approccio del progetto è stato strutturato come segue:

  • Tra il 2017 e il 2019, 5 sessioni di test per determinare l’efficacia della misura dal punto di vista della salute e dell’Ordinanza federale contro l’inquinamento fonico (OIF) del 1986, rivista nel 2018
  • Nel 2019, concessione di un credito di CHF 4’478’000 da parte della Città di Losanna per consentire la continuazione e l’accelerazione dell’attuazione della sua politica di risanamento del rumore stradale
  • Nel 2021, rifiuto di un ricorso da parte della Corte di diritto amministrativo e pubblico
  • Nel 2021, generalizzazione del limite di velocità notturna di 30 km/h sugli assi stradali principali della città di Losanna.

Finanziamento

Il costo dell’installazione del sistema segnaletico ammonta a CHF 295’000, a carico della Città di Losanna.

Marketing

Il Cantone di Vaud e la Città di Losanna hanno creato congiuntamente un sito informativo sul progetto dei 30 km/h notturni per informare la popolazione e i vari stakeholder del progetto sui progressi.

Informazioni complementari

Altri link

Indirizzi di contatto e fornitori

Città di Losanna
Direction des finances et de la mobilité
Service des routes et de la mobilité
Rue du Port-Franc 18
CH-1002 Losanna
Tel. 021 315 54 15

Cantone di Basilea Città
Amt für Mobilität, Verkehrstechnik
Romeo Di Nucci
Dufourstrasse 40/50, Postfach
CH-4001 Basilea
Tel. 061.267 81 64

Chiedete consigli ai vostri rappresentanti di Mobilservice Pratica del vostro cantone.

Responsabile dell’elaborazione del presente caso pratico:

Büro für Mobilität AG
Hirschengraben 2
CH-3011 Berna
Tel. 031 311 93 63

Documenti in tedesco

Documenti in francese