RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Crescita continua delle reti PubliBike a Zurigo e Berna

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • Bicicletta

Creato il 03.06.2019

Le PubliBikes fanno parte del paesaggio urbano di Zurigo da ormai un anno (Foto: PubliBike) Le PubliBikes fanno parte del paesaggio urbano di Zurigo da ormai un anno (Foto: PubliBike)

Circa un anno fa PubliBike ha lanciato a Zurigo e Berna le sue reti più grandi fino ad oggi. Si tratta di sistemi di noleggio di biciclette su grandi superfici e vincolati ad una stazione. Come viene ricevuta l'offerta dagli utenti? E quali sviluppi si possono osservare nel campo del bike sharing in Svizzera e nell'ambiente europeo?

A Zurigo, dove PubliBike ha lanciato nell'aprile 2018 la rete "Züri Velo" con circa 30 stazioni, il servizio è stato progressivamente ampliato. Oggi a Zurigo ci sono già oltre 120 stazioni con oltre 1400 biciclette e biciclette elettriche. Per rendere l'offerta ancora più attraente, "Züri Velo" non solo si consoliderà ulteriormente nei prossimi mesi, ma anche oltre i confini della città. Dübendorf, Opfikon, Wallisellen e Kloten hanno deciso di aprire 19 stazioni nell'autunno 2019. PubliBike ha registrato un forte aumento dei consumi anche a Berna, dove nel giugno 2018 è stata lanciata la rete di bike sharing "Velo Bern": La rete registra fino a 3500 corse al giorno. Anche qui la rete è diventata più fitta e comprende già circa 160 stazioni, alcune delle quali nel vicino comune di Köniz.

Oltre a Zurigo e Berna, PubliBike gestisce altre reti a Losanna-Morges, Sion, Sierre, Nyon, Friburgo e Lugano-Malcantone, anch'esse in continua espansione. Ciò si riflette nell'attrattività e nei dati di utilizzo: da gennaio a maggio 2019, dall'inizio dell'anno sono stati registrati più di 600.000 viaggi in tutte e otto le reti, quasi il totale annuale dello scorso anno (800.000 viaggi).

Il mercato del bike sharing sta vivendo una crescita significativa non solo nelle città svizzere. Questa è la conclusione tratta dagli studenti di ZHAW in uno studio comparativo sulla mobilità condivisa in varie città europee. Il mercato del bike sharing a Londra e Berlino sta crescendo ancora più velocemente che a Zurigo. Il collegamento dei sistemi e la connessione dei servizi di condivisione ai trasporti pubblici rimane una sfida. Secondo lo studio ZHAW, questo renderebbe la condivisione ancora più popolare.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in inglese