RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Mobilità in età avanzata: in viaggio in diversi modi - oggi e in futuro?

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • Bicicletta
  • Acquisti
  • Tempo libero
  • TP

Creato il 27.10.2021

A qualsiasi età: le nuove tecnologie portano vantaggi per la mobilità quotidiana. (foto: essere & rimanere mobile) A qualsiasi età: le nuove tecnologie portano vantaggi per la mobilità quotidiana. (foto: essere & rimanere mobile)

Entro il 2030, in Svizzera il numero di persone con 65 o più anni salirà a circa 2,1 milioni. L'invecchiamento della popolazione solleva anche nuove domande sulla mobilità, che è centrale per molte attività quotidiane. Essere mobili è fondamentale per l'autonomia, la partecipazione e contribuisce alla qualità della vita.

La popolazione anziana è varia. Motivo sufficiente per saperne di più sulla mobilità delle persone anziane. Questo era l'obiettivo del sondaggio sulla mobilità 65+ avviato da senior-lab nel 2020. Insieme a rundum mobil, esso è stato esteso a tutta la Svizzera. Come viaggiano gli anziani, cosa influenza la loro scelta del mezzo di trasporto e quali sono i loro atteggiamenti verso le tecnologie? Un foglio informativo riassume le risposte. È sia un invito che una sfida a discutere della mobilità in età avanzata. Cosa bisogna fare in una società che invecchia per soddisfare i bisogni di questo gruppo di popolazione in rapida crescita, garantendo al contempo la loro mobilità? La tematica dell'iterazione tra alloggio, mobilità e partecipazione è anche determinante per lo sviluppo di ambienti adatti agli anziani.

Gli anziani svizzeri sono molto attivi e quindi anche mobili. L'indagine sulla mobilità ha confermato l'uso crescente di varie tecnologie. Tuttavia, ci sono degli ostacoli nell'utilizzo. Ed è qui che c'è bisogno di sostegno di vario tipo (informazioni, consigli, corsi). Non sorprende che ci siano differenze regionali. Gli anziani svizzeri di lingua tedesca usano i trasporti pubblici e le biciclette/bici elettriche più della media nazionale. Anche loro contribuiscono al boom delle e-bike e sono molto attivi. Il nuovo servizio pilota "amusebike" ne beneficia. Secondo il motto "pedala e divertiti", i partecipanti conoscono altre persone e apprendendo l'uso sicuro della e-bike durante le escursioni. I prossimi corsi si terranno nella primavera del 2022.

Coloro che hanno una mobilità limitata e non possono più guidare da soli l'auto possono trovare nello scooter elettrico un'alternativa adatta. Tuttavia, ci sono numerosi aspetti da considerare per raggiungere la destinazione in modo affidabile e sicuro con un tale veicolo. Sia l'ATA che il TCS forniscono supporto con aiuti al processo decisionale.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in italiano