RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Micromobilità e veicoli elettrici leggeri: l'elettromobilità resa semplice

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • Bicicletta
  • Acquisti
  • Aziende
  • Tempo libero
  • TP
  • Lavoro
  • Auto

Creato il 04.10.2023

Dagli e-scooter alle e-microcar: il potenziale della mobilità leggera elettrica è in fase di ricerca ed è stato il tema della Arena della mobilità svizzera 2023 (Foto: Micro Mobility Systems) Dagli e-scooter alle e-microcar: il potenziale della mobilità leggera elettrica è in fase di ricerca ed è stato il tema della Arena della mobilità svizzera 2023 (Foto: Micro Mobility Systems)

Nelle città e nei comuni, la micromobilità è in aumento come "nuova" forma di mobilità. Sulle strade circolano sempre più veicoli privati e di condivisione di piccole dimensioni, per lo più a trazione elettrica. Ma cosa si intende effettivamente con il termine "micromobilità"? Non esiste una definizione universale, ma nel senso più ampio del termine, la micromobilità comprende i microveicoli e i veicoli leggeri, sia motorizzati sia non motorizzati, progettati principalmente per il trasporto individuale di passeggeri: dalle biciclette e alle e-bike, agli (e-)monopattini e ai vari oggetti simili a veicoli (segway, monowheels, e-skateboard) fino agli e-scooter e ai veicoli elettrici. Ma soprattutto il termine si riferisce a microveicoli a trazione elettrica o LEV (veicoli elettrici leggeri).

Già in occasione del 12° Webinar di Mobilservice del 13 giugno 2023, il tema della micromobilità è stato approfondito. Nel 2022, uno studio dell'Istituto per la mobilità dell'Università di San Gallo ha analizzato il comportamento nell'utilizzo, i fattori trainanti e gli ostacoli all'utilizzo di biciclette, biciclette elettriche, monopattini elettrici, cargo bike e ciclomotori elettronici - sia di proprietà privata che tramite un servizio di condivisione - nella città di San Gallo. Nel frattempo, a Riehen, nel cantone di Basilea Città, la FHNW ha accompagnato un test pilota con 25 monopattini elettrici e i cosiddetti punti di riconsegna alle fermate centrali del trasporto pubblico con uno studio sull'uso e l'efficienza economica di tali offerte. A metà settembre 2023, la Conferenza delle città sulla mobilità ha pubblicato uno studio sulla micromobilità elettrica, con l'obiettivo di fornire alle città una panoramica della situazione attuale e di fornire raccomandazioni sulla regolamentazione delle biciclette elettriche e dei monopattini elettrici, in modo da raggiungere meglio gli obiettivi di sostenibilità urbana. Un primo sguardo ai risultati dello studio è stato fornito dall'incontro informativo Forum Bikesharing del 14 settembre 2023 a Winterthur.

Anche il nuovo formato di conferenza "SLEM" nell'ambito della 5a Arena della mobilità svizzera è dedicato alla micromobilità. Il 20 settembre 2023, l'Accademia della mobilità del TCS e SvizzeraEnergia dell'UFE hanno lanciato il 1° Congresso svizzero per la mobilità elettrica leggera, puntando i riflettori sulla mobilità elettrica leggera. Lo spettro degli interventi e delle discussioni ha spaziato dalle possibilità di "downsizing" delle auto elettriche (Microlino e Ari Motors), al potenziale dei cosiddetti veicoli elettrici leggeri LEV per la riduzione delle emissioni di gas serra (-44% secondo lo studio DLR) o alle biciclette elettriche come elemento di svolta nella pianificazione urbana e dei trasporti (progetto faro ETHZ "E-Bike-City"), fino alla micromobilità condivisa, in particolare come integrazione del trasporto pubblico classico - con tutte le sue sfide per le città e i comuni. Per fornire ai comuni uno strumento in tal senso, l'associazione CHACOMO ha recentemente pubblicato la guida "Micromobilità condivisa" per l'integrazione della condivisione di e-bike ed monopattini elettrici nel trasporto urbano.

Al termine del primo SLEM è stato assegnato anche il primo Oscar CHACOM, il premio per i meriti straordinari di comuni, città, cantoni e regioni per la mobilità collaborativa. Il vincitore del 2023 è il Cantone di Basilea Città per l'esemplare promozione del car sharing con 200 posti auto in strade pubbliche e abbonamenti di prova gratuiti per i residenti di Basilea.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in inglese