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Simposio sul traffico pedonale 2020: come il traffico pedonale e il trasporto pubblico possono diventare una simbiosi di successo

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Creato il 03.11.2020

Una fermata dell'autobus a Opfikon ZH facilmente raggiungibile a piedi (Foto: Fussverkehr Schweiz) Una fermata dell'autobus a Opfikon ZH facilmente raggiungibile a piedi (Foto: Fussverkehr Schweiz)

A piedi verso i trasporti pubblici: questo era il titolo del convegno di quest'anno dell'associazione Mobilità pedonale svizzera, che avrebbe dovuto svolgersi il 27 ottobre 2020 a Langenthal, ma che si è svolto in forma digitale con un breve preavviso. Ciononostante, i relatori sono stati in grado di creare dei riferimenti al luogo dell'evento. Sabine Gresch, capomastro costruttore di Langenthal, ha presentato il progetto dell'asse nord-sud ai circa 90 partecipanti. Questo asse ha lo scopo di rendere la stazione più accessibile ai pedoni e ai ciclisti e, con due piazze di stazione di nuova concezione, la integrerà meglio in termini di sviluppo urbano. Patrick Ruggli e Daniel Schöbi del Cantone di San Gallo hanno parlato di come l'integrazione delle fermate dei mezzi pubblici possa avere successo. Con la linea di condotta "Fermate degli autobus attraenti e facilmente accessibili", forniscono ai comuni un'assistenza completa per la realizzazione, ma al tempo stesso sottolineano l'importanza di un "custode" impegnato che tenga traccia e comunichi le varie esigenze.

Soprattutto nei grandi progetti infrastrutturali complessi come il CEVA, il collegamento ferroviario urbano transfrontaliero Cornavin - Eaux-Vives - Annemasse, l'attenzione deve essere sempre rivolta alle persone come futuri utenti, secondo Caroline Barbisch del Cantone di Ginevra. Ciò garantirebbe anche la permeabilità tra le stazioni e gli usi adiacenti. Il traffico a piedi gioca un ruolo fondamentale nell'accesso alle fermate del trasporto pubblico, come ha dimostrato a cifre nude Helge Hillnhüter della Norwegian University of Technology: più della metà degli utenti del trasporto pubblico nelle città passano più tempo a piedi di quanto non facciano effettivamente con i mezzi pubblici. Questo è il risultato di uno studio internazionale con 44.000 interviste, di cui una da Zurigo. In questo senso, i percorsi pedonali attraenti e, soprattutto, diretti in prossimità delle fermate degli autobus fanno una notevole differenza in termini percentuali a favore dell'alleanza ambientale.

Di conseguenza, le FFS hanno anche notato un miglioramento dell'accessibilità per il traffico pedonale alle stazioni nelle stazioni stesse. Jasmin Thurau e Ernst Bosina di FFS Crowd Management hanno presentato le loro strategie per gestire volumi di passeggeri molto diversi nel tempo e nello spazio. Le misure di controllo vanno dai dati di occupazione disponibili online alle segnalazioni aggiuntive e ai banchi deliberatamente posizionati sulle piattaforme. In 26 stazioni in Svizzera, le stazioni di conteggio forniscono dati di tracciamento anonimi che possono essere utilizzati anche dal pubblico. Come effetto collaterale imprevisto, si può anche verificare il rispetto della distanza sociale. Al simposio tenutosi online non c'era bisogno di preoccuparsi di mantenere le distanze. Tuttavia, le vivaci discussioni sull'attuazione pratica hanno dimostrato che il "dove" rimane importante, ovvero nelle immediate vicinanze delle fermate del trasporto pubblico.

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