RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Progetto pilota Bikecoin: Un nuovo modello per incentivare l’utilizzo della bicicletta sul percorso casa-lavoro

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • Bicicletta
  • Aziende

Creato il 29.10.2021

Vai al lavoro in bici e guadagni Bikecoins (immagine: Mobitrends SA) Vai al lavoro in bici e guadagni Bikecoins (immagine: Mobitrends SA)

Con il sostegno della Città di Lugano è stato realizzato da giugno ad ottobre 2021 un progetto pilota per incentivarel’uso della bicicletta sul tragitto casa-lavoro. L’adesione al progetto è cresciuta nel corso dei mesi coinvolgendo 300 collaboratori di 19 aziende del Cantone Ticino. che hanno tracciato 60'000 km per un totale di 800'000 Bikecoins. Il 15% dei partecipanti in precedenza utilizzava esclusivamente l’auto, il 40% ha aumentato la frequenza dei percorsi in bicicletta.

Tramite l’app di gestione e promozione della mobilità aziendale Mobalt di Mobitrends SA, i partecipanti hanno tracciato i propri percorsi, raccogliendo Bikecoin in base al numero di tragitti e ai chilometri effettuati in bicicletta che sono stati validati dal software. L’impegno è stato stimolato dalla competizione nelle classifiche aziendali ed interaziendali così come dagli incentivi concessi dalle aziende ai propri collaboratori secondo lo schema di retribuzione scelto(p.es. rimborsi in busta paga fino a CHF 60.-, buoni pranzo o buoni acquisto).

Gli obiettivi del progetto Bikecoin sono molteplici: stimolare i collaboratori delle aziende a recarsi in modo sostenibile sul luogo di lavoro; dotare le aziende di uno strumento d’incentivazione che stimoli l’uso della bicicletta e che si integri nella sua politica di mobilità aziendale, e, infine, fornire ai Comuni uno strumento di promozione e pianificazione della mobilità ciclabile per i tragitti casa-lavoro, dove le esigenze di trasferimento dall’automobile ad altri mezzi di trasporto sono maggiori.

Visto il successo del progetto pilota e dopo l’implementazione delle migliorie tecniche suggeriteci nella fase di sperimentazione, Bikecoin è ora disponibile per tutte le aziende e i comuni che intendono promuovere l’utilizzo della bicicletta sui tragitti pendolari. Il prossimo 2 dicembre 2021 si terrà un Webinar (in tedesco) che approfondirà ulteriormente le potenzialità di Bikecoin al quale vi invitiamo a partecipare.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in italiano