RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Parcheggi per biciclette attrattivi favoriscono l'uso della bicicletta

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • Bicicletta

Creato il 01.11.2022

Con il Masterplan per i parcheggi per biciclette, Aarau vuole creare infrastrutture attraenti per le biciclette entro il 2030 e quindi portare più persone ad utilizzare la bicicletta (foto: Città di Aarau) Con il Masterplan per i parcheggi per biciclette, Aarau vuole creare infrastrutture attraenti per le biciclette entro il 2030 e quindi portare più persone ad utilizzare la bicicletta (foto: Città di Aarau)

All'inizio di ottobre 2022 ha aperto i battenti la velostazione presso la stazione di Bulle: è la prima velostazione del Cantone di Friburgo e offre spazio per 250 biciclette. Dalla velostazione si raggiunge direttamente la Voie Verte, che collega la stazione alla zona industriale di Planchy-Nord. Questo collegamento pedonale e ciclabile, lungo 1,6 chilometri, è stato inaugurato insieme alla velostazione durante una festa per la popolazione.

Con la nuova legge sulle piste ciclabili, i Cantoni e i Comuni hanno l'obbligo di pianificare collegamenti ciclabili coerenti, diretti, sicuri e attraenti tra punti di origine e di destinazione importanti, come le fermate dei trasporti pubblici, i luoghi di lavoro, le zone residenziali o le strutture per il tempo libero. Tuttavia, la legge sulle piste ciclabili non richiede solo collegamenti ciclabili, ma anche parcheggi per biciclette e infrastrutture simili, come ha spiegato Urs Walter, specialista del traffico ciclabile presso l'Ufficio federale delle strade (USTRA), durante un workshop in occasione dell'incontro informativo sulle velostazioni. Questo evento si è svolto l'8 settembre 2022 a Basilea ed è stato dedicato a vari aspetti del parcheggio delle biciclette. La sicurezza oggettiva e soggettiva è stata un argomento tanto importante quanto le ubicazioni ideali per le stazioni di biciclette (urbane) o le possibilità di finanziamento per i parcheggi per biciclette in Svizzera.

Simon Prenner ha presentato il "Masterplan Veloparking" che la città di Aarau ha sviluppato con il supporto di Büro für Mobilität AG. Questo piano direttore è una misura del concetto di bicicletta della città di Aarau ed è dedicato ai parcheggi per biciclette in spazi pubblici e semipubblici. Con l'obiettivo di creare un inventario, l'utilizzo e la qualità dei parcheggi per biciclette in oltre 60 località sono stati registrati con uno strumento di georeferenziazione che permette di determinare il potenziale di miglioramento. Il team di progetto ha anche stimato la domanda a lungo termine di parcheggi per biciclette e ha formulato raccomandazioni su come la città di Aarau possa soddisfare la crescente domanda di parcheggi per biciclette. È stata inoltre prestata particolare attenzione alle esigenze specifiche degli utenti di e-bike e delle persone con un veicolo speciale (cargo bike, rimorchio, ecc.). Il masterplan è stato adottato dal consiglio comunale con effetto vincolante per le autorità. Per ciascuna delle misure è stato definito un ufficio comunale responsabile ed è stato conferito il relativo mandato di attuazione. Questo per garantire che il masterplan abbia effetto e contribuisca a far sì che Aarau diventi una città ciclabile, migliorando le infrastrutture di parcheggio per le biciclette entro il 2030.

Altre informationi

Documenti in tedesco

Documenti in francese