RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Giornata di studio della ricerca SVI 2023: Evaporazione del traffico, qualità dello sviluppo e infrastrutture ciclabili sicure

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Aziende
  • Tempo libero
  • Auto

Creato il 04.10.2023

Le presentazioni di apertura sono state dedicate all'attuale ricerca sull' Le presentazioni di apertura sono state dedicate all'attuale ricerca sull'"evaporazione del traffico" (Foto: Pauline Hosotte)

La 15a Giornata di studio della ricerca SVI si è svolta il 14 settembre 2023 a Zurigo. Oltre 100 partecipanti hanno ricevuto aggiornamenti sugli ultimi progetti di ricerca SVI. Quest'anno sono stati presentati in totale dodici lavori provenienti da un'ampia gamma di discipline del settore dei trasporti.

Le due presentazioni introduttive hanno affrontato il fenomeno dell'"evaporazione del traffico": se le strade vengono chiuse per lavori di costruzione, come ad esempio la ristrutturazione di una galleria, ciò comporta una riduzione complessiva del traffico stradale, a volte anche dopo la riapertura delle strade. Questa riduzione degli spostamenti da parte del TIM è chiamata "evaporazione del traffico" e, a differenza del traffico indotto dall'offerta, è stata finora poco studiata a livello scientifico. Pauline Hosotte (tesi di dottorato EPFL, Transitec) e Marc Vetterli (tesi OST) hanno svolto ricerche in merito e hanno illustrato nelle loro presentazioni che questa evaporazione esiste, ma che finora non esiste un "miracolo cifrato" che indichi quale riduzione ci si può aspettare a priori. Entrambi i relatori hanno suggerito che l'evaporazione del traffico dovrebbe essere considerata attivamente già nella pianificazione dei lavori di costruzione, offrendo e comunicando agli utenti della strada valide alternative nell'ambito del trasporto pubblico o del traffico non motorizzato. In questo modo è possibile ottenere un cambiamento di comportamento a lungo termine.

Gran parte della conferenza è stata dedicata al pacchetto di ricerca sulle qualità dell'accessibilità nei trasporti. Nel sottoprogetto 1, un gruppo di lavoro ha sviluppato una nuova metodologia per mappare e confrontare le qualità di accessibilità del trasporto pubblico, del trasporto privato, degli spostamenti a piedi e in bicicletta. Il contesto è che, a parte le classi di qualità del trasporto pubblico, non esiste una metodologia standardizzata per descrivere l'accessibilità di un luogo (e non esiste nemmeno uno standard VSS per le classi di qualità del trasporto pubblico, il che può portare ad approcci diversi a seconda del Cantone). Il nuovo metodo si basa su una procedura a due fasi. Nella prima fase, vengono registrate quantitativamente le dimensioni dell'offerta di trasporto (asse y) e dell'accessibilità (asse x). Nella seconda fase, viene effettuata una valutazione qualitativa. L'obiettivo è quello di ottenere una descrizione che sia spazialmente il più fine possibile e compatibile verso l'alto. Ciò significa che in futuro dovrebbe essere possibile prendere in considerazione anche nuove forme di servizio.

Le altre presentazioni della conferenza sono state dedicate a temi quali lo sviluppo degli strumenti di sicurezza per le infrastrutture ciclabili (VISSI), la gestione sostenibile dei parcheggi o la disponibilità al carpooling. Inoltre, tra il pubblico è emersa la questione della forma in cui i prodotti finali, come i dati, i modelli e i metodi, devono essere resi disponibili al grande pubblico e in che misura i centri di ricerca incaricati possono ottenere un vantaggio di mercato in questo senso. La conclusione è stata che c'era bisogno di un chiarimento e che l'associazione SVI sta affrontando la questione.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese