RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Flotte autonome come opportunità di transizione della mobilità

Tag/parole chiave assegnate

  • TP
  • Auto

Creato il 31.03.2020

Come possiamo introdurre nel quotidiano i veicoli autonomi? Un nuovo studio mostra gli scenari e i loro effetti (Illustrazione: TA-Swiss) Come possiamo introdurre nel quotidiano i veicoli autonomi? Un nuovo studio mostra gli scenari e i loro effetti (Illustrazione: TA-Swiss)

A volte la guida autonoma è ancora un sogno del futuro, anche se i prerequisiti tecnologici per un'ampia automazione della guida di nuovi veicoli sarebbero già presenti oggi. Il nuovo studio di EBP e Interface, commissionato dalla Fondazione per la valutazione tecnologica (TA-SWISS), esamina gli effetti della diffusione dei veicoli automatizzati sul sistema di trasporto svizzero. Oltre a trattare le questioni etiche e legali relative all'introduzione della tecnologia, gli autori presentano tre scenari per l'utilizzo di veicoli autonomi. Lo scenario 1 porta ad un'elevata crescita del traffico a causa dell'ampia proprietà privata dei veicoli. Un secondo scenario presuppone diversi fornitori di flotte di veicoli autonomi, che consentono un sistema di trasporto più efficiente nelle città e negli agglomerati urbani. Nelle zone rurali, invece, il grado di proprietà privata rimane basso. Lo Scenario 3 delinea un sistema di trasporto fortemente collettivo che offre una mobilità a basso costo attraverso veicoli autonomi condivisi e rende poco attraente la proprietà privata. Lo studio mostra gli effetti di ogni scenario e crea così una base di discussione su un quadro normativo auspicabile.

Nel loro nuovo libro "Flotte autonome: più mobilità con meno veicoli", i futurologi tedeschi Weert Canzler, Andreas Knie e Lisa Ruhport sostengono chiaramente la possibilità di un uso collettivo. Mettono in guardia sugli impatti ambientali negativi dei veicoli privati autonomi e sostengono che l'introduzione di flotte autonome dovrebbe essere utilizzata come un'opportunità per un sistema di mobilità efficiente che soddisfi le esigenze della popolazione. A tal fine, i veicoli della flotta dovrebbero essere già oggi prioritari nel sistema dei trasporti e offerti su piattaforme digitali come complemento interessante al classico trasporto pubblico. Allo stesso tempo, gli autori rilevano che c'è una grande necessità di riforma e richiedono le aree di sperimentazione previste dal regolamento. D'altra parte, una nuova comprensione del trasporto pubblico è necessaria anche per una svolta nel settore dei trasporti, che ripensa l'intero sistema dei trasporti come un compito di gestione pubblica. I numerosi progetti pilota delle navette autonome sono evidenziati come positivi.

Anche in Svizzera si svolgono operazioni di prova di navette autonome. I risultati di questi progetti pilota e gli ulteriori sviluppi saranno uno dei temi del congresso AUTOMATICAR sulla mobilità automatizzata, che si terrà il 16.09.2020 nell'ambito dell'Arena della mobilità di quest'anno.

Altre informazione

Documenti in tedesco

Documenti in francese