RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Giornata TP per bambini

Creato il 13.06.2016
Aggiornato il 01.11.2021

La prima giornata TP per bambini nel 2014 presso la stazione di AutoPostale a Coira (Foto: AutoPostale Svizzera SA, P. Sprecher) La prima giornata TP per bambini nel 2014 presso la stazione di AutoPostale a Coira (Foto: AutoPostale Svizzera SA, P. Sprecher)

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • Tempo libero
  • TP

Costo dell’investimento

  • alto (da Fr. 50'000.-)
0 10'000 50'000
  • alto (da Fr. 50'000.-)

Costi d’esercizio annuali

  • alto (da Fr. 20'000.-)
0 5'000 20'000
  • alto (da Fr. 20'000.-)

Tipo di territorio

  • Centro / città
  • Agglomerato
  • Campagna / villaggio

Dimensioni del comune

  • 5'000 - 10'000 abitanti
  • 10'000 - 20'000 abitanti
  • > 20'000 abitanti

Alla base della Giornata TP per bambini vi è una riflessione innovativa. L'obiettivo di questo evento nuovo nel suo genere consiste nel risvegliare l'interesse degli "utenti di domani" in modo ludico. Durante delle lezioni di terza e quarta elementare viene trattato il tema del TP, inoltre spesso i giovani viaggiatori hanno già percorso il tragitto casa-scuola con il TP. La giornata d'azione offre ai bambini l'opportunità di confrontarsi in modo attivo con il tema del TP. Il programma prevede anche l'analisi delle relazioni e del comportamento corretto da adottare quando si usufruisce del trasporto pubblico.

Esempio

Esempio Grigioni a Coira

Nel mese di settembre del 2014, a Coira si è svolta la prima Giornata TP per bambini grigionese con circa 900 allieve e allievi di terza e quarta classe provenienti da tutto il Cantone. In un percorso a postazioni i bambini hanno potuto scoprire come si aspetta un bus, come ci si comporta correttamente quando si usufruisce del trasporto pubblico e come la rete ferroviaria è connessa con quella dei bus. Il programma di contorno ha permesso fasi intermedie per giocare e divertirsi con un simulatore di locomotiva, un simulatore per biciclette, castelli gonfiabili della FR e di AutoPostale, nonché con una moltitudine di giochi di movimento. Nel 2016 e nel 2018 l'evento è stato riproposto con successo. È stato possibile aumentare il numero di allieve e allievi a circa 1'100.

Giornata TP per bambini: percorso informativo nonché giochi e divertimento nel programma di contorno (Foto: AutoPostale Svizzera SA, P. Sprecher) Giornata TP per bambini: percorso informativo nonché giochi e divertimento nel programma di contorno (Foto: AutoPostale Svizzera SA, P. Sprecher)

Descrizione

Contesto

Nel Cantone dei Grigioni per molti bambini le trasferte con i mezzi del trasporto pubblico rientrano nella quotidianità, mentre altri bambini si spostano principalmente con le loro famiglie in automobile. Per i bambini è quindi importante da un lato ricevere la possibilità di conoscere più da vicino i mezzi di trasporto pubblici (bus e treno), dall'altro imparare però anche come comportarsi correttamente e come viaggiare in sicurezza sui mezzi pubblici. Diversi studi dimostrano che i bambini contribuiscono a determinare in modo significativo il comportamento delle loro famiglie durante il tempo libero. Riuscire ad entusiasmarli per il TP può sicuramente avere un influsso positivo sull'organizzazione del tempo libero e sulla scelta del mezzo di locomozione della famiglia. Inoltre i bambini possono trasmettere a fratelli e sorelle consigli sul comportamento corretto: si crea quindi una situazione di reciproco vantaggio!

Offerta

Ultime spiegazioni sulla locomotiva prima della corsa nostalgica con Clà Ferrovia! (Foto: AutoPostale Svizzera SA, P. Sprecher) Ultime spiegazioni sulla locomotiva prima della corsa nostalgica con Clà Ferrovia! (Foto: AutoPostale Svizzera SA, P. Sprecher)

Durante la prima giornata TP per bambini i partecipanti sono stati suddivisi in 45 gruppi e sono riusciti a completare un percorso a postazioni in otto ore. Il percorso comprendeva:

  • il treno scuola delle FFS sui temi energia, sicurezza e rete TP
  • una corsa nostalgica con il treno della FR in compagnia di Clà Ferrovia
  • il cinema della FR
  • il centro di manutenzione dei bus di Stadtbus Chur
  • una postazione dedicata ai temi ambientali e alle ragioni per cui è meglio spostarsi con il bus piuttosto che con una Smart, realizzata da Stadtbus Chur
  • una corsa con AutoPostale attraverso Coira dedicata al tema della sicurezza

Tra una postazione e l'altra i bambini hanno potuto provare diversi giochi e attrazioni presso la stazione di AutoPostale di Coira, nel quadro del programma di contorno. Alla guida del simulatore di locomotiva delle FFS i bambini hanno potuto condurre un treno e alla postazione dell'Axa Winterthur essi sono stati messi alla prova in merito ai loro riflessi nella circolazione stradale con un simulatore di bicicletta. La Polizia della Città di Coira era pure presente all'evento con una postazione. Anche il pranzo e la conclusione comune della giornata hanno avuto luogo nella stazione di AutoPostale. Una giornata riuscita per i passeggeri di domani!

Esperienze

Dopo l'evento gli insegnanti sono stati pregati di esprimere le loro impressioni tramite un sondaggio online. È emerso che i bambini sono stati entusiasti della giornata. Anche per gli organizzatori (FR, FFS, Stadtbus Chur e AutoPostale) si è trattato di un evento riuscito.

L'intenzione di ripetere la giornata TP per bambini in altre regioni della Svizzera era e rimane un obiettivo, siccome si tratta di un arricchimento per i bambini, per gli insegnanti e anche per i singoli partner TP: la collaborazione crea maggiore vicinanza e nel caso di Coira rappresenta sicuramente una pietra miliare per relazioni partenariali future.

Effetti

Ambiente ed energia

I bambini imparano a conoscere il TP come una forma di mobilità rispettosa dell'ambiente, sviluppano la loro consapevolezza in merito al fabbisogno e al consumo energetico dei mezzi di trasporto individuali e pubblici e producono energia con la loro forza muscolare.

Società

Gli spostamenti con i mezzi di trasporto pubblici permettono da un lato il contatto con altre persone, dall'altro richiedono anche il rispetto nei confronti degli altri passeggeri. Durante la giornata TP per bambini le allieve e gli allievi vengono sensibilizzati in merito a un comportamento corretto e sicuro presso le fermate e nei veicoli, come pure in merito alle differenti necessità dei passeggeri di generazioni diverse che compongono la nostra società.

Come ci si comporta correttamente sui mezzi del trasporto pubblico? (Foto: AutoPostale Svizzera SA, P. Sprecher) Come ci si comporta correttamente sui mezzi del trasporto pubblico? (Foto: AutoPostale Svizzera SA, P. Sprecher)

Economia

La giornata TP per bambini contribuisce all'utilizzo rispettoso dell'ambiente delle nostre risorse, promuove il comportamento adeguato quando si usufruisce del trasporto pubblico e stimola le allieve e gli allievi all'utilizzo del TP anche nel tempo libero con le loro famiglie. La giornata di avventura è uno strumento per far salire a bordo i passeggeri di domani in una fase precoce della vita e per entusiasmarli al trasporto pubblico.

Strumenti

Approccio

La pianificazione della giornata TP per bambini è stata avviata un anno prima dell'evento dal core team composto da un rappresentante ciascuno dei singoli partner TP, da uno specialista esterno per eventi con bambini nonché da un rappresentante dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti dei Grigioni. Durante riunioni regolari sono state analizzate delle idee nonché discussi e stabiliti i contenuti.

  • Definizione dell'evento
  • Definire gli obiettivi dell'evento e il gruppo di destinatari
  • Stabilire il luogo dello svolgimento
  • Determinare i partner e gli sponsor
  • Allestire il piano di comunicazione
  • Stabilire i contenuti dell'evento
  • Allestire il piano delle tempistiche
  • Prevedere aiutanti
  • Pianificare un evento VIP / per i media
  • Rielaborazione interna ed esterna

Finanziamento

La giornata TP per bambini viene finanziata principalmente dall'Ufficio dell'energia e dei trasporti del Cantone dei Grigioni. Inoltre ogni partner TP partecipante contribuisce parzialmente al finanziamento. Ulteriori contributi vengono realizzati tramite gli sponsor che ricevono la possibilità di essere presenti alla giornata per bambini con una postazione idonea.

Marketing

Il Dipartimento cantonale dell'educazione mette a disposizione degli organizzatori gli indirizzi di tutti i direttori delle scuole elementari grigionesi. I direttori vengono contattati per iscritto circa sette mesi prima della giornata TP per bambini e vengono pregati di consegnare la documentazione di invito agli insegnanti che al momento dell'evento seguono una terza o una quarta classe. Con questa procedura si garantisce che l'intero gruppo di destinatari venga contattato e si escludono quindi le dispersioni. Gli insegnanti interessati si iscrivono alla giornata TP per bambini. Le misure di comunicazione seguenti avvengono direttamente tra gli organizzatori e gli insegnanti di classe.

Una selezione di media viene informata in anticipo e invitata all'evento. L'attività di cronaca diffonde l'idea e l'attuazione della giornata TP per bambini tra il vasto pubblico.

Informazioni complementari

Altri link:

Chiedete consiglio anche ai rappresentanti di Mobilservice Pratica del vostro Cantone

Responsabile per l'elaborazione del presente esempio pratico:

Cantone dei Grigioni
Ufficio dell'energia e dei trasporti
Ringstrasse 10
CH-7000 Coira
Tel. 081 257 36 24
 

documenti

Documenti in tedesco