RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Mobility as a Service: ricerca del Politecnico su yumuv e lancio di whim in Svizzera

Tag/parole chiave assegnate

Creato il 02.03.2022

Da settembre 2021, l'app MaaS Da settembre 2021, l'app MaaS "whim" è attiva anche in Svizzera (Foto: whim)

Mobility as a Service, in breve MaaS, si concentra sull'utilizzo dei mezzi di trasporto invece della loro proprietà. Al fine di rendere il più attraente e facile possibile per i clienti di viaggiare senza un'auto privata, le offerte MaaS integrano la pianificazione del viaggio, la prenotazione e l'acquisto per diversi mezzi di trasporto come i monopattini elettrici, il trasporto pubblico e altre offerte di condivisione in una singola app. Il 5° webinar di Mobilservice, che ha avuto luogo il 16.11.2021, era dedicato a questo argomento. Tra le altre cose, la responsabile del progetto Rahel Känel ha presentato il progetto pilota MaaS yumuv, che le FFS hanno lanciato in collaborazione con le aziende di trasporto locali. L'obiettivo di yumuv era quello di creare una nuova forma di mobilità che combina le possibilità della mobilità urbana, permette di viaggiare in modo sostenibile ed è facilmente accessibile. A tal fine, sono state sviluppate e testate sul mercato diverse combinazioni di mobilità (abbonamenti). Nelle città di Zurigo, Basilea e Berna, yumuv ha reso possibile l'uso di monopattini elettrici, e-bike e veicoli di Mobility car sharing in aggiunta al trasporto pubblico.

Il Politecnico di Zurigo (Istituto di pianificazione e sistemi di trasporto e l'Istituto di cartografia e geoinformazione) ha accompagnato da un profilo scientifico il progetto pilota yumuv e ha recentemente pubblicato un rapporto di ricerca. L'attenzione si è concentrata sulla questione di come il MaaS cambiano le abitudini di trasporto. I ricercatori hanno raccolto il comportamento di mobilità dei clienti volontari abbonati a yumuv per un periodo di tre mesi, utilizzando il tracciamento GPS e i sondaggi, e hanno aggregato questi dati mettendoli in relazione al contesto e ai dati di prenotazione. Lo studio conclude che gli abbonati di yumuv hanno usato meno spesso le loro biciclette nel breve termine a favore di monopattini elettrici e del trasporto pubblico. Nessuna influenza è stata trovata sull'uso delle auto private, il che non è sorprendente data la durata limitata dell'offerta. Il progetto pilota yumuv è terminato alla fine del 2021, e anche l'app MaaS "SmartWay" è stata interrotta nel 2021.

In Svizzera, l'app "whim" della società finlandese MaaS Global, già in uso in diverse città come Helsinki, Vienna, Tokyo e Birmingham, è stata lanciata nel settembre 2021. Il partner per i trasporti pubblici in Svizzera è l'azienda dei trasporti pubblici di Friburgo (TPF). L'acquisto di biglietti per i trasporti pubblici tramite whim era inizialmente possibile in sei cantoni, ma successivamente è stato esteso a tutta la Svizzera. Inoltre, anche i monopattini elettrici di TIER e Voi possono essere prenotati in alcune città e comuni. Per la tecnologia, in particolare per la pianificazione e la prenotazione dei percorsi, whim si affida alle soluzioni IT di routeRANK, una società di Losanna che sviluppa soluzioni innovative nel campo della mobilità intelligente. Molte di queste soluzioni e prodotti hanno avuto successo sul mercato per molti anni, come i portali di mobilità white lable per i fornitori di mobilità o i portali di mobilità aziendale per i viaggi d'affari.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese