RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Tre iniziative nella Svizzera francese per promuovere l'uso della bicicletta tra gli anziani

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Aziende
  • Tempo libero

Creato il 01.12.2025

L'associazione Biclou propone uscite in bicicletta per i residenti delle case anziani (Foto: Associazione Biclou) L'associazione Biclou propone uscite in bicicletta per i residenti delle case anziani (Foto: Associazione Biclou)

Nell'ambito della sua terza conferenza online, OUVEMA ha messo in evidenza tre iniziative locali per incoraggiare l'uso della bicicletta tra i cittadini anziani della Svizzera francese.

La prima presentazione ha riguardato Old Up, una parata ciclistica per anziani con sede a Ginevra. Lanciato nel 2024, questo evento festoso mira a rendere più visibili i ciclisti anziani e a mettere in evidenza sia i vantaggi della bicicletta sia gli ostacoli ancora presenti nell'infrastruttura ciclabile. Il percorso è stato progettato per essere accessibile e per mostrare la diversità delle biciclette utilizzate. Tuttavia, l'evento del 2025 ha dovuto essere cancellato a causa dell'ondata di caldo. Old Up fa parte di una strategia più ampia di promozione della bicicletta a Ginevra da parte di Pro Velo, con l'obiettivo di incoraggiare le persone di tutte le età ad andare in bicicletta.

L'associazione Biclou, nel Vallese, offre ai residenti di case anziani corse gratuite su mezzi a tre ruote o biciclette adattate, guidate da giovani volontari in pensione. Questa attività offre ai residenti l'opportunità di uscire all'aria aperta, che spesso è una rarità, e allo stesso tempo crea legami sociali. Nel 2025, più di 500 persone hanno beneficiato di queste uscite. Il feedback delle strutture sottolinea l'effetto positivo delle uscite sul benessere dei residenti, confermando l'importanza dell'accesso alla mobilità attiva, anche per le persone con mobilità molto limitata.

Infine, Pro Senectute Friborgo ha presentato la sua gamma di uscite in bicicletta a pedalata assistita per gli ultrasessantenni. Queste attività permettono alle persone di scoprire nuovi percorsi, incontrare altri ciclisti, tenersi in forma e (ri)prendere confidenza con la bicicletta. Nel 2024, l'associazione ha anche offerto corsi di sicurezza dedicati alle biciclette a pedalata assistita, combinando richiami teorici con esperienze pratiche su strada.

Tutti e tre gli esperimenti portano alla stessa conclusione: promuovere l'uso della bicicletta tra gli anziani significa migliorare le infrastrutture, pubblicizzare la disponibilità di biciclette adatte e offrire attività inclusive. Sebbene le sfide della mobilità attiva riguardino l'intera popolazione, i relatori hanno sottolineato che le esigenze specifiche degli anziani rimangono ampiamente sottovalutate nelle politiche di mobilità ciclabile.

Ulteriori informazioni

Documenti in tedesco