30 km/h sulle strade principali: cifre, progetti, posizioni
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 01.12.2025
Limite di velocità di 30 km/h sulla Bahnhofstrasse di Aarau (foto: Città di Aarau)
Il limite di velocità di 30 km/h riduce efficacemente il rumore stradale, aumenta la sicurezza e migliora la qualità della vita, ma è ancora contestato. La Conferenza delle città per la mobilità ha dedicato a questo tema la conferenza autunnale del 14 novembre 2025 a Berna. Dati ed esperienze sono stati presentati da specialisti e rappresentanti comunali.
Benoît Ziegler, ingegnere e co-presidente dell'associazione SVI, ha dimostrato che le velocità ridotte liberano spazio e favoriscono il mix modale. Ma 30 km/h non bastano: è necessaria una serie di misure per rendere il sistema di trasporto più efficiente. Queste devono essere prese in considerazione a livello locale, indipendentemente dallo stato delle infrastrutture stradali. Tra queste misure, la pavimentazione fonoassorbente è essenziale. Riduce il rumore, ma i suoi effetti sono limitati senza la riduzione della velocità, che è facile da implementare e ha molteplici impatti, come dimostrato da Anna Hool, responsabile della protezione dal rumore stradale della città di Zurigo.
Pierre-Olivier Nobs, consigliere comunale di Friburgo, descrive un circolo virtuoso: riduzione degli scartamenti stradali - potenziamento della rete - migliore convivenza tra i modi di trasporto - maggiore sicurezza - migliore qualità della vita. Dal 2023, il 60% della rete friburghese sarà limitato a 30 km/h o meno, in seguito alla decisione di riorganizzare la rete. Per questa misura è stato stanziato un budget di 6 milioni di franchi, di cui 5,4 milioni per la pavimentazione. I dati dimostrano che la sola riduzione della velocità non è una misura costosa.
L'estensione del limite di velocità di 30 km/h ha avuto un impatto minimo sul trasporto pubblico: +22 secondi in media. Pierre-Olivier Nobs raccomanda che la riduzione della velocità sia accompagnata da autovelox, che hanno ridotto la velocità del 12%. Anche la fase di test condotta sulla Bahnhofstrasse di Aarau conferma questi benefici, anche se l'assessore locale Werner Schib sottolinea l'importanza di una comunicazione chiara.
Per quanto riguarda il rischio di traffico in tangenziale, Bettina Zahnd, responsabile della sicurezza stradale di EBP Schweiz AG, osserva che non è questo il caso. Il tratto limitato a 30 km/h deve rimanere identificabile come percorso principale per evitare il trasferimento sulle strade locali, dove possono essere messe in atto misure aggiuntive.
I relatori hanno testimoniato i numerosi vantaggi di un limite di velocità di 30 km/h, fornendo prove concrete per oggettivare il dibattito.
Circa 600 autorità locali hanno inoltre firmato una lettera aperta contro la proposta del governo federale e altre iniziative simili nei cantoni, che renderebbero più difficile l'introduzione di limiti di velocità di 30 km/h sulle cosiddette strade ad alto traffico. Chiedono che il loro margine di manovra in termini di misure sul traffico non venga ulteriormente limitato. Nonostante questi sforzi, il Cantone di Zurigo sta rendendo più difficile l'introduzione di limiti di velocità di 30 km/h sulle strade principali dopo l'accettazione dell'"iniziativa per la mobilità" il 28 novembre 2025.
Ulteriori informazioni
- CVM: Conferenza autunnale della CVM il 14 novembre 2025
- ATE: Peter Schilliger veut rendre plus difficile-l'introduzione-de-la 30 km/h (26 febbraio 2025)
- File News di Mobilservice "Mobilità urbana in Svizzera : uno studio conferma le città nella loro politica dei trasporti" (giugno 2025)
- Caso studio di Mobilservice "30 km/h di notte cambia la segnaletica sulle strade principali" (novembre 2021)
- Caso studio di Mobilservice "30 km/h in città: la Svizzera rallenta" (ottobre 2021)
