Vivere in prima persona la pianificazione urbana - Impiego della realtà virtuale nella riorganizzazione degli spazi pubblici
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 09.02.2026
Questo strumento consente di riprogettare e sperimentare virtualmente gli spazi stradali (foto: ZHdK Knowledge Visualization)
Come si possono coinvolgere le persone nei processi partecipativi di riorganizzazione degli spazi pubblici? Con il progetto «Gestalte Deine Stadt» (Progetta la tua città) è stato sviluppato un innovativo strumento di realtà virtuale che consente di sperimentare virtualmente i progetti di riorganizzazione, come le misure di moderazione del traffico o la creazione di nuove aree verdi, e di partecipare attivamente alla loro progettazione.
Il progetto, avviato nel 2023, è sostenuto dalla ZHAW, dalla ZHdK e dalla catta GmbH nell'ambito dell'iniziativa di digitalizzazione del Cantone di Zurigo. All'iniziativa partecipano l'Ufficio tecnico di Zurigo, l'Ufficio urbanistico di Zurigo, i Servizi sociali di Zurigo, myclimate e le ONG umverkehR e Mobilità pedonale Svizzera. L'obiettivo è quello di consentire nuove forme di partecipazione allo sviluppo urbano, tempestive e facilmente accessibili.
Al posto dei classici progetti, lo strumento di realtà virtuale consente di sperimentare virtualmente le misure pianificate già nella fase di concezione e di modificarle attivamente. Gli spazi stradali possono essere ridisegnati immediatamente: aree verdi, alberi, sedute o infrastrutture per biciclette possono essere posizionati virtualmente a piacere, in modo che gli scenari siano immediatamente visibili. I rumori, i movimenti e la rappresentazione immersiva rendono le possibili trasformazioni dello spazio pubblico chiare e emotivamente tangibili. Gli scenari virtuali si basano su progetti urbanistici concreti della Città di Zurigo e sono stati elaborati in sceneggiature e storyboard.
In uno studio di accompagnamento, i partecipanti sono stati intervistati prima e dopo l'utilizzo dello strumento e di un'applicazione 2D. I risultati mostrano che, rispetto alle classiche applicazioni desktop, la realtà virtuale aumenta significativamente l'attenzione, la presenza, la soddisfazione e la percezione dei benefici e ha effetti positivi a breve termine sull'atteggiamento nei confronti dello sviluppo urbano sostenibile. Particolarmente efficace è il confronto diretto tra lo status quo e scenari alternativi, ad esempio tra una strada trafficata e uno spazio verde con poco traffico.
La realtà virtuale è quindi particolarmente efficace nelle prime fasi della partecipazione e raggiunge anche persone che raramente partecipano alle procedure di partecipazione classiche. L'applicazione ludica ha lo scopo di supportare l'amministrazione comunale di Zurigo nella pianificazione di spazi urbani sostenibili ed è concepita in modo tale da poter essere utilizzata in futuro anche in altri luoghi. Le basi sono state gettate.
Ulteriori informazioni
- Articolo della ZHAW sul progetto "Gestalte Zürich" (de)
- Articolo di ricerca sul progetto (preprint): Shaping Cities in a Headset: Exploring the Role of Virtual Reality Immersion and Interactivity in Civic Education (en)
- Iniziativa di digitalizzazione del Cantone di Zurigo: Progetta la tua città: un'esperienza di realtà virtuale per spazi urbani sostenibili (de/en)
- Articolo d'attualità Mobilservice su Progettare lo spazio e la mobilità del futuro: processo partecipativo della Città di Zurigo (marzo 2022)
- Articolo d'attualità Mobilservice "RegioMove: i comuni e le regioni progettano la mobilità di domani" (de/fr, dicembre 2018)
