RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Trafikscreen: informazioni sulla mobilità multimodale con gli Open Data

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • Bicicletta
  • Aziende
  • Tempo libero
  • TP
  • Lavoro
  • Auto

Creato il 06.06.2023

Il monitor per la mobilità multimodale Trafikscreen aiuta con informazioni in tempo reale nella scelta del giusto mezzo di trasporto nel sito Ziegeleipark di Horw/Kriens LU (Immagine: Trafikscreen) Il monitor per la mobilità multimodale Trafikscreen aiuta con informazioni in tempo reale nella scelta del giusto mezzo di trasporto nel sito Ziegeleipark di Horw/Kriens LU (Immagine: Trafikscreen)

Con Trafikscreen, tutte le offerte di mobilità di un'area sono collegate in rete con dati di libero accesso (open data) e visualizzate in tempo reale attraverso un monitor sulle partenze multimodale. Il monitor può essere visualizzato nelle app degli inquilini, sui siti web dell'area, sui monitor all'ingresso degli edifici e delle aziende, nelle intranet per i collaboratori e sulle colonne informative pubbliche, ad esempio negli snodi dei trasporti. Ciò significa che le persone che vivono nel quartiere, i collaboratori o i passeggeri del trasporto pubblico sono sempre informati in tempo reale sulle attuali offerte di mobilità nella zona attraverso un display e possono scegliere di conseguenza il mezzo di trasporto più adatto a loro. Sono proprio queste semplificazioni che, secondo il nuovo studio HSG "New Mobility Buddies: Integrare la mobilità sostenibile nella vita di tutti i giorni", sono proprio queste semplificazioni che contribuiscono a cambiare il nostro comportamento in materia di mobilità.

Per gli inquilini residenziali e commerciali del sito Ziegeleipark di Horw/Kriens LU, Trafikscreen è il primo a combinare in un'unica applicazione il trasporto pubblico, i servizi di condivisione pubblici e la stazione di mobilità privata con veicoli in condivisione. Si aggiungono informazioni sulle stazioni di ricarica e sulla situazione del traffico. La soluzione Trafikscreen, sviluppata in collaborazione con l'azienda tedesca VEOMO, è integrata anche nella RegimoApp (applicazione per gli inquilini) dell'area e viene vista come parte del piano di mobilità che supporta in modo ottimale le abitazioni senz'auto. LuzernPlus sta inoltre lavorando alla creazione di un monitor di mobilità multimodale per un'intera area nel piano di sviluppo LuzernNord.

Il potenziale offerto dagli Open Data sta diventando sempre più evidente nei nuovi servizi. I monitor sulle partenze, come l'offerta di ÖV-Plus, offrono da tempo la possibilità di visualizzare l'orario in tempo reale della propria fermata. Le informazioni comprendono principalmente le fermate di autobus e treni, gli orari di partenza e i ritardi. Auto Bus AG Liestal ha integrato ulteriori informazioni Open Data nel suo servizio Busfinder. Tutte le posizioni degli autobus e delle fermate sono visualizzate in tempo reale su una mappa con la situazione attuale del traffico. I clienti possono interagire con gli autobus e le fermate e ricevere ulteriori informazioni in tempo reale per farsi un'idea della situazione. I ritardi possono così essere anticipati dai clienti in modo ancora più preciso. Anche le piattaforme "sharedmobility.ch" o "ichtankestrom.ch" della Confederazione utilizzano dati di libero accesso e mostrano i veicoli di condivisione o le stazioni di ricarica disponibili in tempo reale.

Inoltre, con Google Maps e servizi simili, i vantaggi degli Open Data e delle previsioni avanzate sul traffico sono già applicati dalle masse. La pianificazione di viaggi, dai percorsi a piedi fino a quelli in aereo, include informazioni sulla rete di traffico attuale e anche per le previsioni di traffico quando si sceglie un viaggio in futuro. Utilizzando l'intelligenza artificiale e una grande quantità di dati passati, i modelli possono prevedere il carico di traffico previsto per il futuro.

Altre informazioni

Documenti in tedesco