RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Retrospettiva sull'anniversario 2025: 25 anni di Mobilservice

Tag/parole chiave assegnate

Creato il 19.01.2026

Logo dell'anniversario di Mobilservice Logo dell'anniversario di Mobilservice

Nel 2025 Mobilservice ha festeggiato il suo 25° anniversario. Un motivo sufficiente per ripercorrere i temi salienti trattati in un quarto di secolo di articoli d'attualità e inserirli nel contesto odierno. Nella rubrica "Retrospettiva" abbiamo passato in rassegna i temi rilevanti della mobilità trattati nel corso dell'anno: Che fine hanno fatto i progetti pionieristici di cui Mobilservice ha parlato negli ultimi 25 anni? Quali idee si sono affermate, quali sono state ulteriormente sviluppate o ripensate? La gamma tematica di queste retrospettive spaziava dalle smart city, ai servizi di consegna a domicilio in bicicletta, alle iniziative partecipative, agli insediamenti senza auto e alla mobilità elettrica, fino alle visioni future della mobilità. I contributi mostrano in modo impressionante come approcci un tempo visionari siano oggi realtà in molti luoghi o forniscano nuovi impulsi per gli anni a venire. Anche il 2025 è stato caratterizzato da importanti sviluppi. Dal punto di vista politico, nel settore della mobilità l'attenzione si è concentrata, ad esempio, sulla discussione relativa al limite di velocità di 30 km/h, sull'aggiornamento delle norme per le biciclette elettriche e sulla nuova base giuridica per la guida automatizzata. Oltre a questi temi, abbiamo raccolto importanti approfondimenti dal mondo degli esperti, come lo studio SVI sui monopattini elettrici o lo studio E-Bike City del Politecnico federale di Zurigo, nonché interessanti convegni specialistici organizzati dalla rete Piattaforme dei trasporti, da Mobilità Pedonale Svizzera e dalla Conferenza Bici Svizzera. In queste occasioni è stato discusso il futuro della mobilità pedonale, della mobilità ciclabile e dell'intermodalità sulla base di esempi chiari e positivi, sempre nel contesto delle sfide attuali, come ad esempio l'adattamento ai cambiamenti climatici.

Nel corso dell'anno dell'anniversario, temi di grande attualità sono stati discussi anche nei quattro webinar Mobilservice dedicati alle strade giocabili, ai servizi di mobilità negli insediamenti e nelle aree, al car sharing e agli standard per i piani di mobilità nelle aree e nelle aziende, nonché presentati in esempi pratici e aziendali stimolanti.

In questo senso, anche nel 2026 continueremo con stimolanti webinar, notizie di attualità ed esempi di buone pratiche nella nostra newsletter mensile sulla mobilità sostenibile in Svizzera.

Ulteriori informazioni