RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Promuovere l'uso della bicicletta tra i bambini e i giovani - a Köniz e nel Cantone di Friburgo

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • A piedi
  • Bicicletta

Creato il 02.04.2024

Il comune di Köniz incoraggia attivamente i bambini e i giovani ad andare maggiormente in bicicletta. Il comune di Köniz incoraggia attivamente i bambini e i giovani ad andare maggiormente in bicicletta.

La scelta dei bambini e dei giovani di spostarsi in bicicletta dipende non solo da infrastrutture ciclabili attraenti, ma anche in larga misura dalla famiglia. I comportamenti di mobilità successivi sono fortemente influenzati dalla giovane età. Diversi comuni e cantoni si affidano quindi alla scuola come importante luogo di socializzazione al di fuori della casa dei genitori per promuovere l'uso della bicicletta tra i bambini e i giovani.

Con il programma "Fuss Velo Köniz", il comune di Köniz mira a integrare la bicicletta nella vita scolastica quotidiana e quindi a motivare bambini e ragazzi ad andare in bicicletta. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso varie attività e programmi. Ad esempio, Köniz sta organizzando una propria sfida comunale nell'ambito della campagna nazionale Bike2School. Le classi di Köniz beneficiano di ulteriori premi e offerte: ad esempio, ogni classe riceve un controllo gratuito della sicurezza della bicicletta davanti all'edificio scolastico. Per i bambini che non hanno una bicicletta propria sono disponibili biciclette a noleggio. Il comune di Köniz dispone anche di un Pumptrack mobile, che viene allestito nel cortile di una scuola per alcune settimane o in occasione di eventi.

Oltre alla bicicletta, il Comune di Köniz promuove anche gli spostamenti a piedi, soprattutto per andare a scuola. Con il supporto dell'azienda Büro für Mobilität AG, il Comune di Köniz ha sviluppato il Toolbox Fuss Velo Köniz, una raccolta di attività consigliate per le scuole (dalla scuola dell'infanzia al nono anno di scuola) per promuovere la bicicletta e gli spostamenti a piedi. Gli insegnanti possono utilizzare gli strumenti come spunto per le loro lezioni. I genitori e i consigli dei genitori interessati possono trovare risposte alle domande più frequenti e suggerimenti.

Il Comune di Köniz promuove anche escursioni in bicicletta per le scuole. Il personale di accompagnamento di Pro Velo e i suggerimenti per le gite in bicicletta riducono lo sforzo degli insegnanti per fare un'escursione in bicicletta con la propria classe o per andare in piscina. Anche il Cantone di Friburgo promuove la bicicletta a scuola con numerosi programmi. Un catalogo per le escursioni in bicicletta contiene 10 percorsi che partono dalle scuole e forniscono informazioni pratiche sulle attività nei dintorni, sui luoghi di sosta adatti e una panoramica delle situazioni di traffico complesse. Il Cantone di Friburgo offre anche controlli di sicurezza per le biciclette, corsi di formazione per gli insegnanti e l'organizzazione di accompagnatori per le escursioni in bicicletta.

Consigli e materiali didattici relativi alle escursioni in bicicletta sono disponibili anche nel dossier "Pianificare un'escursione in bicicletta" della piattaforma Scuola + Bici. I Comuni che desiderano promuovere l'uso della bicicletta nelle scuole hanno la possibilità di ricevere un contributo finanziario dal programma di finanziamento di progetti temporanei di SvizzeraEnergia, a condizione che il progetto includa almeno un evento di informazione pubblica. Il termine di presentazione è il 31 luglio 2024.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese