RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Preparare la strada per i pedoni - il camminare sotto i riflettori

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • A piedi

Creato il 03.06.2019

Camminare tutti i giorni (foto: La mobilità pedonale in Svizzera) Camminare tutti i giorni (foto: La mobilità pedonale in Svizzera)

L'estate si avvicina e vi invita a passeggiare, camminare e spostarvi a piedi. Tuttavia, camminiamo tutto l'anno, tutti i giorni e fin dall'infanzia. La giornata svizzera di studio sulla mobilità pedonale, tenutasi il 21 maggio a Lucerna, coincide con due nuove pubblicazioni sul camminare e un sondaggio online sulla "pedonabilità" di 16 città.

I progettisti non disponevano di strumenti ed esempi concreti per migliorare le infrastrutture pedonali. Il nuovo manuale "Diagnosi e strutture pedonali" dell'USTRA e della Mobilità Pedonale Svizzera colma questa lacuna. Dove sono le lacune della rete in termini di sicurezza e attrattiva? Come affrontare i punti deboli? La guida propone inoltre varie soluzioni e misure a favore dei pedoni. Illustra le norme definite nelle norme e fornisce raccomandazioni ed esempi di buone pratiche. Le larghezze richieste per i diversi contesti sono ampiamente illustrate e capitoli specifici trattano gli spazi abitativi, le varie forme di attraversamento e le interfacce. Completo, orientato alle soluzioni e ben illustrato, questo nuovo manuale farà sicuramente parte della biblioteca di base delle autorità e degli studi di progettazione.

Camminare e andare in bicicletta non sempre vanno di pari passo. Questi modi attivi presentano molti vantaggi simili, ma hanno anche caratteristiche ed esigenze infrastrutturali diverse. Le soluzioni "miste", che consistono nel fornire una superficie comune per la mobilità dolce, non sono una panacea. Mentre riducono i conflitti con il traffico motorizzato, generano insoddisfazione reciproca e un senso di insicurezza per i pedoni. L'ATA svizzera ha preso posizione in merito. Ben documentato e illustrato con esempi, questo documento fornisce una panoramica, chiarisce i problemi e stabilisce le condizioni necessarie affinché una soluzione mista sia accettabile.

E' piacevole passeggiare per la vostra città? Nell'ambito del progetto "VAIsano", Mobilità pedonale, Umverkehr e Rapperswil University lanciano un'indagine sulla pedonabilità. Il questionario metterà a confronto 16 città di tutte le regioni linguistiche della Svizzera.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese