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Manuale per superciclabili - nuova guida pratica all'attuazione

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Creato il 05.05.2025

Il manuale Il manuale "superciclabili" supporta le autorità nella pianificazione dei "collegamenti prioritari" (foto: USTRA)

Con la crescente importanza della bicicletta, aumenta anche la necessità di infrastrutture di alta qualità. Le piste ciclabili sono considerate un'infrastruttura orientata al futuro; costituiscono il livello gerarchico più alto della rete ciclabile quotidiana e collegano le aree ad alto potenziale ciclistico su distanze più lunghe nel modo più diretto e conveniente possibile.

Queste piste ciclabili ad alta scorrevolezza sono già diffuse in molti Paesi europei. Grazie alla legge sui percorsi ciclabili, che menziona esplicitamente le superciclabili, anche in Svizzera sempre più cantoni e comuni stanno pianificando la costruzione di queste infrastrutture, talvolta con nomi diversi (percorsi ciclabili prioritari, percorsi ciclabili preferenziali, ecc.) Finora, però, mancava una base comune per portare avanti lo sviluppo in modo mirato. È qui che entra in gioco il nuovo manuale sulle superciclabili, pubblicato dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) e dalla Conferenza Bici Svizzera (CBS). Il manuale offre a progettisti, autorità e decisori politici una guida pratica e li supporta nello sviluppo sistematico di infrastrutture ciclabili di alta qualità. L'obiettivo è creare standard uniformi e comunicare le migliori pratiche.

Nella pianificazione e nel dimensionamento delle superciclabili, non è decisivo il volume attuale di traffico ciclistico, ma il potenziale futuro e mirato del traffico ciclistico. Questo perché le superciclabili offrono un grande potenziale per motivare altre persone ad andare in bicicletta. Un potenziale molto grande per il trasferimento modale risiede nelle "parti interessate": Queste persone andrebbero in bicicletta di più - o del tutto - se si sentissero più sicure. È qui che entrano in gioco le superciclabili. Grazie al loro design di alta qualità, soddisfano le esigenze di tutti i gruppi di popolazione.

L'ufficio di pianificazione Kontextplan, che supporta anche diversi cantoni, regioni e comuni nella pianificazione concreta delle superciclabili, è stato responsabile dell'ideazione e della realizzazione del manuale;, ad esempio a Zurigo, dove nel 2024 è stato inaugurato il secondo percorso ciclabile preferenziale sulla Mühlebachstrasse e sulla Zollikerstrasse. Kontextplan sta inoltre progettando superciclabili per il Cantone di Soletta, ad esempio tra Recherswil e Soletta. Anche in questo caso è stato fondamentale il coinvolgimento dei comuni interessati e della regione. Dando loro la possibilità di esporre le proprie esigenze e i propri requisiti per il percorso prioritario, è stato possibile trovare una soluzione ottimale e accettabile per tutti.

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