RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Lucerna Nord diventa un laboratorio per soluzioni di mobilità smart

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • Acquisti
  • Aziende
  • Tempo libero
  • Lavoro

Creato il 06.09.2022

L'obiettivo di sviluppo di Lucerna Nord è quello di diventare una Smart City (foto: LuzernPlus) L'obiettivo di sviluppo di Lucerna Nord è quello di diventare una Smart City (foto: LuzernPlus)

Lucerna Nord è, tra le altre cose, un laboratorio per il nuovo mondo della mobilità. Nell'area intorno a Seetalplatz, dove Emmen e la città di Lucerna, i due comuni più grandi della Svizzera centrale, si incontrano e la Kleine Emme confluisce nella Reuss, si stanno gradualmente creando 1.500 nuovi appartamenti, 4.000 posti di lavoro aggiuntivi e circa 850 posti di formazione universitaria. Lucerna Nord diventerà un centro moderno, ecologico e vivace sul fiume. Per raggiungere questo obiettivo, Lucerna Nord deve svilupparsi come Smart City.

In Seetalplatz a Lucerna, rappresentanti di città, comuni e cantoni si sono incontrati lo scorso 23 agosto 2022 per l'incontro annuale di scambio sulla gestione della mobilità nella pratica. Quest'anno, per la prima volta, l'evento è stato organizzato dall'associazione Mobility Management Suisse, in collaborazione con l'associazione Mobilservice e l'associazione Città dell'energia. Il programma prevedeva una serie di approfondimenti su progetti a Lucerna e nei dintorni, come la stazione di mobilità Weinbergli, la gestione della mobilità dell'amministrazione comunale di Lucerna o le attuali attività di gestione della mobilità dell'associazione dei trasporti di Lucerna.

Christoph Zurflüh, responsabile dell'area di Lucerna Nord, ha presentato gli sviluppi attorno a Seetalplatz. La mobilità ha sempre avuto un'alta priorità qui e continuerà ad averla in futuro. Con la realizzazione dello scalo di trasporto di Emmenbrücke, gli sviluppi urbanistici sono già stati anticipati. Secondo i piani di sviluppo legalmente vincolanti, ogni cantiere ha un limite di traffico generato a cui deve attenersi. Per l'amministrazione cantonale, che si trasferirà in Seetalplatz a partire dal 2026 circa, saranno possibili al massimo 70 spostamenti in automobile per direzione nell'ora di punta serale e ci saranno solo circa 80 posteggi per auto per circa 1300 collaboratori. Sono quindi richieste soluzioni di mobilità innovative e attraenti. L'esempio dello sviluppo di 4VIERTEL dà un'idea del contesto di questo nuovo mondo della mobilità. Gli inquilini possono scegliere tra diversi pacchetti di mobilità. I pacchetti senza posto auto sono gratuiti e comprendono buoni per varie offerte di mobilità, ad esempio per il trasporto pubblico e i servizi di condivisione. Inoltre, chi noleggia ha a disposizione una propria stazione di mobilità con automobile elettrica, e-scooter, e-cargobike ed e-bike, prenotabili tramite un'unica app. Una stazione di ricezione pacchi indipendente dai singoli fornitori ridurrà il traffico generato dalle consegne. Le aziende del 4VIERTEL beneficiano inoltre di varie offerte di mobilità e di diversi vantaggi di localizzazione.

Altri esempi pionieristici per la SmartCity si trovano nello Swiss Mart City Compass. Quest'ultimo è stato sviluppato e lanciato di recente dalla SmartCity Alliance e dallo Smart City Hub Switzerland insieme alla piattaforma Smart City BABLE. L'obiettivo della piattaforma è creare un catalogo completo dei progetti di smart city in corso e già realizzati in Svizzera.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese