RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

La prima zona ciclabile della Germania nel quartiere Neustadt di Brema

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • Bicicletta

Creato il 05.10.2020

Zona per le biciclette: la Germania introduce un nuovo cartello stradale (Foto: Città libera anseatica di Brema) Zona per le biciclette: la Germania introduce un nuovo cartello stradale (Foto: Città libera anseatica di Brema)

Il 7 giugno 2020 la senatrice per la mobilità di Brema, Dr. Maike Schaefer, ha inaugurato ufficialmente a Brema Neustadt la prima zona ciclistica tedesca. L'adeguamento del regolamento tedesco sulla circolazione stradale, entrato in vigore poco prima, consente ora di creare zone per le biciclette. La zona delle biciclette implementa le regole della strada ciclabile in un intero quartiere. In questo caso non solo vale 30 km/h, ma la bicicletta ha anche il diritto di precedenza e si può anche pedalare fianco a fianco. La prima zona ciclabile tedesca nel quartiere Neustadt di Brema comprende un totale di 12 strade e circa 2,5 chilometri di spazio stradale nel quartiere di Neustadt.

Il segnale di partenza per una convivenza a misura di bicicletta in questo quartiere è stato dato diversi anni fa. L'Università di Brema e l'ADFC locale (Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club) hanno preso l'iniziativa e molte iniziative e imprese si sono unite al desiderio di un quartiere a misura di bicicletta. Grazie al sostegno dell'Iniziativa nazionale per la protezione del clima del Ministero federale dell'ambiente, è stato possibile realizzare un quartiere modello di bicicletta a partire dal 2017. In un breve periodo di tempo sono state attuate numerose misure, che vanno da pavimentazioni a misura di bicicletta, progettazione di spazi stradali e attraversamenti sicuri fino alla creazione di parcheggi. Sono state inoltre allestite stazioni di noleggio di biciclette e cargobiciclette e un Repair-Café per la riparazione delle biciclette. A livello nazionale, Brema ha influenzato la suddetta modifica del codice della strada. Il modello di quartiere per biciclette di Brema fornisce un impulso a molte città in Germania e in Europa per la creazione di quartieri a misura di bicicletta. Anche Brema ha già iniziato la realizzazione di un secondo quartiere ciclistico.

Recentemente il VCÖ (Verkehrsclub Österreichs, il club austriaco dei trasporti) ha riconosciuto l'impegno della città anseatica di Brema e le ha assegnato il Mobility Award 2020 nella categoria dei progetti modello internazionali. In occasione della festosa cerimonia di premiazione, Michael Glotz-Richter, speaker per la mobilità sostenibile della città di Brema, ha dichiarato a Vienna il 17 settembre 2020: "Andare in bicicletta non sarà difficile se stabiliamo le giuste priorità. Si tratta, ha continuato, dello stanziamento di denaro, spazio e tempo. Tutti ne trarrebbero beneficio. E la crisi di Corona ha dimostrat ancora una volta in modo evidente: che le città in bicicletta sono robuste e resistenti.

E dove si trova la Svizzera? A partire dal 01.01.2021 sarà possibile derogare eccezionalmente al principio della precedenza di destra nelle zone a 30 km/h e allestire piste ciclabili con diritto di precedenza. Tuttavia, non verrà dato alcun segnale speciale. Le città di Basilea, Berna e Zurigo, che hanno già testato le piste ciclabili in un test pilota, intendono introdurre la misura.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in inglese