RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Il colore confessa lo spazio: murales di strada tra uguaglianza e sicurezza stradale

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Tempo libero

Creato il 03.11.2025

Tinteggiatura temporanea della Viktoriaplatz in occasione del Campionato europeo di calcio femminile. (Foto: Città di Berna) Tinteggiatura temporanea della Viktoriaplatz in occasione del Campionato europeo di calcio femminile. (Foto: Città di Berna)

Da giugno di quest'anno, le superfici colorate sull'asfalto e sui marciapiedi attirano l'attenzione a Berna. I cosiddetti murales di strada sono più di una semplice decorazione urbana: migliorano la qualità della vita, rendono visibile la presenza femminile e sollevano questioni sulla parità e sulla libertà di movimento negli spazi pubblici. Nell'ambito del Piano d'azione per l'uguaglianza di genere e in occasione di UEFA Women's Euro, la città di Berna ha installato murales temporanei in sei punti lungo i percorsi pedonali e ciclabili che portano allo stadio Wankdorf. I coloratissimi murales sono stati progettati da sei artiste e realizzati in parte in modo partecipativo con la popolazione locale. Realizzati con vernice di argilla, svaniscono dopo pochi mesi e possono essere rimossi se necessario.

L'approccio risponde a un modello noto: mentre gli adolescenti maschi di solito mantengono o aumentano la loro attività fisica negli spazi pubblici, le ragazze si ritirano sempre più durante l'adolescenza. Giocano meno spesso all'aperto, si muovono meno liberamente e usano gli spazi con più cautela, non perché manchino di interesse, ma perché spesso gli spazi pubblici non sono adatti alle loro esigenze. Un fattore chiave è la percezione soggettiva della sicurezza. Sia i giovani che i loro accompagnatori decidono su questa base se e come utilizzare gli spazi pubblici. La mancanza di qualità del soggiorno, il basso senso di sicurezza e gli usi progettati per i bambini più piccoli o dominati dagli uomini hanno un effetto inibitorio.

Una ricerca condotta dalla Yorkshire Sport Foundation, dall'ONG Make Space for Girls e da Henning Larsen dimostra che il colore, il design e la chiarezza delle strutture spaziali giocano un ruolo fondamentale nella sensazione soggettiva di sicurezza e qualità del soggiorno. Se i giovani possono orientarsi e sentirsi visti e accolti, sono più disposti a muoversi e a utilizzare attivamente gli spazi. È qui che entrano in gioco progetti come i murales di Berna: Le superfici colorate cambiano la percezione dei percorsi, creano un'atmosfera positiva e trasmettono un senso di appartenenza. Fanno capire che lo spazio pubblico è anche per le ragazze: per camminare, giocare (a calcio), andare in bicicletta o soffermarsi.

Questi interventi di design sono più che semplici abbellimenti. Come dimostra uno studio di Bloomberg Philanthropies, la verniciatura dell'asfalto non solo contribuisce a migliorare la percezione dello spazio stradale, ma migliora anche la sicurezza stradale. Gli incidenti che hanno coinvolto pedoni o ciclisti sono stati dimezzati grazie alla verniciatura. Con la Guida all'arte dell'asfalto, Bloomberg offre anche un aiuto pratico e stimolante che incoraggia le città e i comuni a utilizzare l'arte e il design come strumento per uno sviluppo urbano inclusivo, sicuro e vivace. Soprattutto per le ragazze e le giovani donne.

Ulteriori informazioni

Documenti in inglese