RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

charge4work: Consulenza sulla mobilità elettrica per le aziende

Tag/parole chiave assegnate

  • Aziende
  • Lavoro
  • Auto

Creato il 08.05.2019

Elettromobilità: un tema che sta diventando sempre più importante per le aziende (Foto: charge4work) Elettromobilità: un tema che sta diventando sempre più importante per le aziende (Foto: charge4work)

La mobilità elettrica sta trovando la sua strada anche nella vita quotidiana degli affari. Le aziende stanno pensando sempre più a come utilizzare l'elettromobilità in modo significativo e con un valore aggiunto nel loro ambiente di lavoro: Vale la pena di elettrificare la flotta dei veicoli? Quali infrastrutture di ricarica devono essere installate per clienti e collaboratori? E qual è la procedura ottimale? Per le aziende svizzere che si occupano di queste e simili questioni, è stato recentemente lanciato charge4work, un servizio di consulenza gratuita per la mobilità elettrica aziendale. Swiss eMobility e SwissEnergy hanno presentato il nuovo servizio all'89° Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra. Un team indipendente e competente di esperti consiglia le aziende sulla mobilità elettrica e risponde alle principali domande pratiche. Di conseguenza, le aziende partecipanti ricevono informazioni pertinenti e aiuti decisionali, nonché raccomandazioni per misure concrete. Oltre a tali consultazioni e all'elaborazione di informazioni, panoramiche e aiuti decisionali, charge4work organizza eventi aziendali e tiene conferenze, ad esempio in occasione di riunioni di associazioni commerciali e associazioni professionali.

La promozione dell'elettromobilità nel mondo del lavoro è una delle numerose misure del Roadmap per l'elettromobilità. Quest'ultimo è stato firmato alla fine del 2018 da rappresentanti del settore automobilistico, dell'energia elettrica, del settore immobiliare e del parco veicoli e dalle loro associazioni, nonché da rappresentanti della Confederazione, dei cantoni, delle città e dei comuni. L'obiettivo Roadmap è di aumentare la quota dei veicoli elettrici nelle immatricolazioni di autovetture nuove fino al 15% entro il 2022. Più di 50 organizzazioni e aziende di vari settori hanno partecipato al Roadmap e hanno sviluppato misure nella loro sfera d'influenza. Il Roadmap per l'elettromobilità riflette un processo dinamico: riflette lo stato attuale del lavoro, può essere arricchito con misure aggiuntive nel corso del tempo ed è aperto anche ad altre organizzazioni e aziende che desiderano contribuire alla promozione dell'elettromobilità. L'attuazione del Roadmap è iniziata all'inizio del 2019 e si prevede di informare regolarmente il pubblico sullo stato di attuazione. La prima volta sara dopo il Congresso svizzero della mobilità elettrica, che si svolgerà per la prima volta al Mobility Arena dal 17 al 18 settembre 2019 a Berna.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in italiano