RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Acceleratore di mobilità condivisa: spinta alla mobilità condivisa in Svizzera

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • Bicicletta
  • Auto

Creato il 07.03.2023

L'associazione di categoria CHACOMO si adopera per garantire che la mobilità condivisa continui ad acquisire importanza in Svizzera. (Immagine: istock) L'associazione di categoria CHACOMO si adopera per garantire che la mobilità condivisa continui ad acquisire importanza in Svizzera. (Immagine: istock)

Il car sharing, il bike sharing e l'e-scooter sharing sono servizi di mobilità molto diffusi e contribuiscono a rendere il trasporto più efficiente e sostenibile. Secondo le indagini condotte tra i membri dell'associazione di settore "Alleanza svizzera per la mobilità collaborativa" (CHACOMO), l'offerta di mobilità condivisa in Svizzera è cresciuta del 20% nel 2022. Tuttavia, l'utilizzo è stato ancora maggiore: nel 2022, ci sono stati 9,5 milioni di utilizzi, il che corrisponde a un aumento del 50% rispetto all'anno precedente.

Con il recente lancio della "Classifica della mobilità condivisa", l'Accademia della mobilità del TCS e CHACOMO hanno iniziato a creare uno strumento di confronto della densità dei servizi di mobilità condivisa nelle città e nei comuni svizzeri. Tale densità è misurata dal numero di veicoli condivisi per mille abitanti. Losanna è la città con la più alta densità di veicoli in car sharing, anche se la densità nei comuni più piccoli è talvolta significativamente più alta a causa dei veicoli condivisi privatamente. Nel caso delle eCargobike, la città di Locarno e il comune di Gampelen sono in testa.

La "Classifica della mobilità condivisa" fa parte dell'Acceleratore della mobilità condivisa. L'obiettivo è quello di affrontare le misure chiave dell'Agenda 2030 della mobilità condivisa, che Svizzeraenergia ha pubblicato nel giugno 2022. L'obiettivo principale è la creazione di basi di pianificazione e l'attuazione di misure per aumentare l'accettazione della mobilità condivisa da parte della popolazione. Un pilastro centrale è lo sviluppo di linee guida o schemi per l'integrazione ottimale della mobilità condivisa nella pianificazione comunale. Un primo workshop si è tenuto il 28 febbraio 2023. L'obiettivo del workshop era quello di promuovere il dialogo tra le città e i comuni e l'industria e di identificare congiuntamente i campi d'azione per integrare la mobilità collaborativa nella pianificazione comunale. Tutte le città e i comuni interessati sono invitati a contribuire allo sviluppo delle linee guida in futuro. Il programma di accelerazione durerà fino alla fine del 2025. Il secondo Salone della mobilità condivisa (SAMOSA) si è svolto a pranzo lo stesso giorno. Delphine Morlier, responsabile della mobilità dell'Ufficio federale dell'energia, ha presentato il ruolo della Confederazione nella promozione della mobilità condivisa.

Il prossimo evento è imminente: Il 15 marzo 2023, CHACOMO invita a un webinar sul tema "La comunità della mobilità condivisa incontra i ricercatori". L'attenzione si concentrerà su come le intuizioni della ricerca possano essere utilizzate per ampliare la base di clienti dei servizi di mobilità condivisa.

Altre informazioni

Documenti in tedesco