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Fondation des Parkings

Carouge (GE)

Creato il 28.11.2018
Aggiornato il 28.02.2019

Fondation des Parkings a Ginevra (foto: Fondation des Parkings) Fondation des Parkings a Ginevra (foto: Fondation des Parkings)

Dal 2010 la Fondation des Parkings ha un piano di mobilità volto a ridurre la percentuale di TMP e la domanda di parcheggi e a ottimizzare la mobilità. Sono state introdotte diverse misure, come i contributi finanziari per forme sostenibili di mobilità e la gestione dei parcheggi, al fine di incoraggiare i collaboratori a modificare il loro comportamento in materia di mobilità.

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Aziende
  • TP
  • Lavoro
  • Auto

Dimensioni dell’azienda

  • medie (50-249 coll.)
0 10 50 250
  • medie (50-249 coll.)

Impulso

  • Di propria iniziativa

Tipo di territorio

  • Centro / città

Portata

  • Interna all’azienda

Sistema di gestione

  • Sistema autonomo di gestione della mobilità

Settore dell’azienda

  • NULL

Contesto

Attività dell’azienda

La Fondation des Parkings è una fondazione di diritto pubblico istituita nel 1969 dal Cantone di Ginevra. Il suo compito è promuovere, costruire, amministrare e gestire i parcheggi P+R e quelli per i residenti e i visitatori. Responsabile del controllo e della gestione degli abbonamenti, la Fondation des Parkings è anche competente per il funzionamento e la costruzione di nuove stazioni per biciclette.

Sede / contesto

La Fondation des Parkings si trova a circa 2 km dal centro di Ginevra nel comune di Carouge. Secondo un sondaggio condotto nel 2013 nell’ambito del piano di mobilità, il 94% dei collaboratori vive a meno di 40 minuti in auto o in moto dalla sede aziendale.

TL

Una rete pedonale e di piste ciclabili segnalata, sicura e illuminata offre un facile accesso alla sede dell’azienda.

TP

Una linea tranviaria collega la sede con il centro città ogni 5 minuti nelle ore di punta. La sede dell’azienda è inoltre servita da 3 linee di autobus, di cui una transfrontaliera. Attualmente la linea ferroviaria del Léman Express termina alla fermata “Lancy-Pont-Rouge”. Tutte le fermate si trovano in un raggio di meno di 200 metri.

TMP

Il TMP ha un buon accesso alla sede, dove ci sono parcheggi a sufficienza. Durante le ore di punta, soprattutto la sera, il volume di traffico è molto elevato, il che aumenta notevolmente i tempi di guida.

Contesto iniziale / motivazione

Anche se non ci sono stati problemi con i parcheggi, la Fondation des Parkings ha deciso di redigere un piano di mobilità con l’obiettivo di

  • soddisfare le aspettative del Cantone di Ginevra per quanto riguarda l’ottimizzazione del comportamento di mobilità e la riduzione delle emissioni inquinanti.
  • evitare che l’autosilo P+R Etoile sia sovraoccupato dai collaboratori a causa della sua posizione strategica.

Il piano di mobilità riguarda i 160 collaboratori della Fondation des Parkings.

Misure

Stato: 2018

Sistema di gestione della mobilità

Il piano di mobilità è stato attuato come segue:

  • Analisi del potenziale (inizio 2010)
  • Redazione del piano di mobilità (fine 2010)
  • Attuazione delle misure in diverse fasi tra la fine del 2010 e la fine del 2012. Ogni nuova fase è stata adattata sulla base dell’esperienza acquisita nella fase precedente.
  • Valutazione del piano di mobilità nel 2013

Misure organizzative / incentivi

  • Promozione del telelavoro d’intesa con i superiori e secondo una direttiva interna sul telelavoro (Misure attuate)
  • Ottimizzazione dei viaggi di servizio dei tecnici (Misure attuate)
  • Bonus di mobilità per i collaboratori che si recano al lavoro a piedi o in bicicletta (Misure attuate)
  • Sovvenzione per l’acquisto di una e-bike (Misure attuate)
  • Messa a disposizione di due biciclette elettriche a noleggio (Misure attuate)
  • Contributo annuale ai collaboratori per gli abbonamenti Unireso (Misure attuate)
  • Uso gratuito del parcheggio P+R (Misure attuate)
  • Gestione dei parcheggi (in precedenza i parcheggi erano gratuiti) (Misure attuate)
  • Promozione delle comunità di trasporto (Misure attuate)
  • Costruzione di una postazione Mobility nel parcheggio principale della Fondazione, 2 tessere Mobility a disposizione dei collaboratori. (Misure attuate)
  • Premio per i collaboratori se si trasferiscono vicino al luogo di lavoro (Misure attuate)

Informazione e sensibilizzazione

  • Partecipazione a “bike to work” (Misure attuate)
  • Informazioni sul piano di mobilità sull’intranet, comprese le linee guida e i moduli per la richiesta di contributi finanziari (Misure attuate)

Effetti

Traffico

La percentuale di collaboratori che si recano da soli al lavoro con l’auto è scesa dal 51% (nel 2010) al 30% (nel 2013), mentre la percentuale di coloro che si sono recati al lavoro a piedi o in bicicletta è passata dal 4% all’8% nello stesso periodo. Anche la percentuale di persone che utilizzano i trasporti pubblici è aumentata del 4%, raggiungendo il 22% nel 2013.

Ambiente

Il numero di chilometri percorsi in auto dai collaboratori è diminuito del 13% tra il 2010 e il 2013, nonostante l’aumento della distanza media casa-lavoro.

Finanze

I costi del piano di mobilità sono coperti dalle entrate derivanti dalla gestione dei parcheggi. Una volta implementato, il piano di mobilità richiede in media circa 5 giorni lavorativi al mese (2 giorni lavorativi al mese per HR, 2 giorni lavorativi per la fatturazione dei parcheggi utilizzati e 1 giorno lavorativo per la contabilità).

Società

I collaboratori sono sensibilizzati sul tema della mobilità ecologica. Il piano di mobilità è noto in azienda. La comunicazione è importante per spiegare alcune misure, come la gestione dei parcheggi, una misura che in alcuni casi ha riscosso scarso consenso.

Nell’ambito della valutazione del piano di mobilità, il 51% dei collaboratori ha dichiarato di essere soddisfatto o pienamente soddisfatto del piano di mobilità, mentre il 30% non è soddisfatto o assolutamente insoddisfatto.

Efficienza del progetto

Nel sondaggio svolto per la valutazione, il 25% dei collaboratori ha dichiarato di scegliere con maggior consapevolezza il mezzo di trasporto e il 39% ha dichiarato di recarsi al lavoro meno spesso in auto.

Esperienze

Fattori del successo

  • Sostegno della direzione della fondazione
  • Un chiaro piano di mobilità
  • La comunicazione è importante per spiegare le misure ai collaboratori
  • Il piano di mobilità deve tener conto delle diverse esigenze. Le misure devono essere adatte a tutti i settori di attività della fondazione e non solo a pochi.

Fattori di ostacolo

  • Forte attaccamento personale all’auto
  • Troppa distanza tra domicilio e luogo di lavoro
  • Tasse di parcheggio che alcuni collaboratori ritengono troppo costose nonostante il piano di mobilità

Altre informazioni

Questo esempio aziendale è stato elaborato sulla base degli esempi dello studio SVI 2004/045 “Mobilitätsmanagement in Betrieben: Motive und Wirksamkeit” (2008) per la raccolta di esempi su Mobilservice. L’elaborazione e la traduzione di questo esempio sono state rese possibili dal sostegno di SvizzeraEnergia (2019).

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