RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Dare forma allo spazio e alla mobilità del futuro: Webinar ATA con il futurologo Carsten e il processo di partecipazione della città di Zurigo

Tag/parole chiave assegnate

Creato il 02.03.2022

La città di Zurigo ha condotto un processo partecipativo sulla mobilità e gli spazi urbani nel 2021 (Illustrazione: Città di Zurigo) La città di Zurigo ha condotto un processo partecipativo sulla mobilità e gli spazi urbani nel 2021 (Illustrazione: Città di Zurigo)

"Nuovi spazi, nuova mobilità" - Questo era il titolo della seconda edizione della serie di webinar dell'ATA "Tendenze di mobilità sostenibile per un futuro rispettoso dell'ambiente" del 23.02.2022. Ospite del webinar era Stefan Carsten, geografo urbano ed esperto di mobilità del futuro all'Istituto tedesco sul Futuro, che ha recentemente pubblicato il Mobility Report 2022. Nella sua presentazione, Carsten ha affrontato tre cambiamenti di paradigma che muteranno radicalmente gli spazi e la mobilità. Per esempio, le strade per le auto diventeranno (ancora una volta) spazi di mobilità in cui anche la mobilità attiva gioca un ruolo importante. Carsten nota un cambiamento di pensiero nella politica e negli affari: la qualità della vita è diventata un vantaggio economico di localizzazione. Carsten vede la mobilità senza soluzione di continuità come il secondo cambiamento importante. La varietà di opzioni di mobilità e la flessibilità stanno diventando più importanti. Per Carsten, i fornitori di trasporto pubblico possono essere abilitatori e progettisti di soluzioni di mobilità sostenibile, purché accettino questo ruolo e siano aperti a nuove forme, offerte e cooperazioni. Carsten cita l'automazione dei veicoli come terzo cambio di paradigma. Se i veicoli a guida autonoma diventeranno un'utopia o una distopia, tuttavia, dipende in larga misura da se e come daremo forma al futuro. Carsten raccomanda di condurre un dialogo sociale sui possibili futuri dello spazio e della mobilità, posizionandoci e prendendo decisioni appropriate.

È proprio questo dialogo che l'Ufficio tecnico della città di Zurigo ha condotto nel 2021, chiedendo alla popolazione come dovrebbero essere la mobilità e gli spazi urbani nel 2050. A questo scopo, la città di Zurigo ha lanciato un ampio processo di partecipazione in collaborazione con gli uffici synergo, Urban Catalyst e Urban Equipe. Il rapporto finale è stato pubblicato recentemente. L'obiettivo del progetto era quello di conoscere meglio i desideri e le esigenze delle persone che vivono, lavorano o visitano Zurigo, di entrare in dialogo con loro e di trarne delle visioni per il futuro. Per raggiungere il maggior numero possibile di persone e organizzazioni, sono state offerte diverse opzioni di partecipazione: 1.200 persone hanno preso parte a una partecipazione online e più di 800 risposte sono state consegnate nel contesto di una partecipazione giocosa in diversi luoghi della città. Sono stati organizzati eventi quali forum e workshop per i rappresentanti di organizzazioni, associazioni e aziende. I risultati sono stati riassunti in sette linee guida che descrivono lo stato auspicabile nel 2050. Da questi sono state derivate delle raccomandazioni per l'azione, che saranno integrate nei futuri lavori dell'Ufficio tecnico.

Altre informazioni

Documenti in tedesco