RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

I veicoli autonomi consegnano la spesa e trasportano i bagagli

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • Acquisti
  • Aziende
  • Tempo libero
  • Lavoro

Creato il 05.07.2023

Il veicolo Il veicolo "LOXO Alpha" è dotato di sensori radar, lidar e sonar combinati, nonché di telecamere che consentono un campo visivo di 360 gradi. (Foto: LOXO)

Nel 2016, per la prima volta in Svizzera, un veicolo a guida autonoma ha circolato in spazi pubblici, il Bus a guida autonoma di Autopostale a Sion. Da allora, le soluzioni di mobilità intelligente hanno fatto sempre più parlare e di conseguenza anche la domanda di soluzioni innovative per il trasporto delle merci nell'ultimo miglio è aumentato. Dall'inizio di febbraio 2023, a Lucerna è stato testato il primo servizio di consegna automatizzato ed elettrico della Svizzera senza scorta. Il veicolo è stato sviluppato dalla start-up LOXO del Canton Friburgo ed è stato testato da Schindler e Migros. Per sei mesi, il veicolo ha percorso 500 metri due volte al giorno tra una filiale Migros e la sede aziendale di Schindler, trasportando la spesa settimanale dei dipendenti, che avevano precedentemente ordinato online, fino alla sede aziendale. Grazie a sensori lidar, radar e sonar, nonché a telecamere che scrutano costantemente l'ambiente circostante, le persone, gli oggetti e il traffico, il veicolo può viaggiare senza la presenza di un accompagnatore.

Anche nella località vallesana di Saas-Fee, priva di auto, è stato testato un veicolo elettrico a guida autonoma per il trasporto di merci, su iniziativa di AutoPostale, del Comune e di Saas-Fee/Saastal Tourism. Nel 2022, il robot di trasporto "Robi" ha distribuito gratuitamente i bagagli degli ospiti in vacanza ai loro hotel e appartamenti. Come LOXO Alpha, il robot per i bagagli è stato monitorato in ogni momento da teleoperatori di un centro di controllo. Un obiettivo importante di questo progetto di innovazione è la riduzione del traffico motorizzato nel villaggio (soprattutto con i taxi elettrici). Il rapporto d'analisi ha mostrato che gli abitanti di Saas-Fee sono piuttosto scettici al riguardo. Temono la congestione del traffico in futuro, dato che nel villaggio ci sono già molti veicoli elettrici e le strade strette diventerebbero ancora più congestionate in alta stagione. Il team di progetto, invece, spera che l'uso di "Robi" riduca il numero di viaggi in taxi e quindi alleggerisca il villaggio. Anche il Comune è fiducioso, perché il robot portabagagli non solo apporterebbe un valore aggiunto nel settore turistico, ma potrebbe anche essere utilizzato in vari ambiti e quindi essere d'aiuto nella vita quotidiana dei residenti.

Oltre a queste offerte concrete, è necessario sensibilizzare la popolazione alla mobilità sostenibile nel tempo libero. Per ulteriori informazioni e discussioni su questo tema, partecipate al 13° webinar Mobilservice del 19 settembre 2023. E per le ultime informazioni sulla mobilità autonoma, il 19 settembre si riunirà anche l'"Automaticar" nell'ambito della Arena della mobilità svizzera 2023 a Berna. E se volete saperne di più sulle soluzioni innovative per un approvvigionamento e uno smaltimento sostenibili e orientati al futuro (tra cui LOXO), visitate il forum sull'innovazione IF.04 nell'ambito dell'11° Simposio svizzero sull'economia verde il 6 settembre a Winterthur.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese