RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Check-in ticket Uri: l'automazione delle emissioni di biglietti sulla buona strada

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • TP

Creato il 03.09.2025

Viaggio illimitato sul fondovalle urano per 5 franchi grazie al biglietto Check-in (Foto: Trafiko AG) Viaggio illimitato sul fondovalle urano per 5 franchi grazie al biglietto Check-in (Foto: Trafiko AG)

Nel 2021, in concomitanza con l'apertura della nuova stazione ferroviaria cantonale di Altdorf e l'introduzione del nuovo concetto di autobus con servizi ampliati, è stata introdotta un'offerta tariffaria attraente e semplice per il fondovalle di Uri con il biglietto Check-in. Nel Cantone di Uri non esiste una rete tariffaria, per cui in precedenza era necessario acquistare biglietti singoli per diversi viaggi nello stesso giorno. Con l'utilizzo della biglietteria automatica (Easyride delle FFS, Fairtiq, ecc.), per i viaggi sul fondovalle urano viene applicato un prezzo massimo di 5 franchi al giorno (metà prezzo) o 7,50 franchi (tariffa intera), che conviene per 3 o più viaggi al giorno rispetto al biglietto singolo. Ciò può costituire un incentivo per ulteriori viaggi con i mezzi pubblici che altrimenti sarebbero spesso effettuati in auto. Ciò rende il trasporto pubblico più attraente, soprattutto per gli utenti occasionali. Il biglietto è anche facile da usare, anche senza una conoscenza del trasporto pubblico preliminare. Dopo aver preso in considerazione diversi concetti per l'emissione dei biglietti, il biglietto giornaliero con Check-in è stato scelto e introdotto come l'opzione migliore.

La nuova offerta si sta rivelando un successo: nel 2024 sono stati venduti 16.000 biglietti, più del doppio rispetto all'anno precedente, superando le aspettative. Circa il 70% degli utenti possiede un abbonamento a metà prezzo. Ogni persona acquista in media 3,62 biglietti all'anno, il che indica che si tratta di persone che utilizzano il trasporto pubblico occasionalmente. Un biglietto Check-in viene utilizzato per 3,37 viaggi ed è quindi più di un semplice biglietto di andata e ritorno.

Il biglietto Check-in nel fondovalle del Cantone di Uri ha dimostrato la sua validità e sarà quindi mantenuto.

Ulteriori informazioni