RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

HitchHike nella regione di Thal: andare in auto insieme invece di stare fermi negli ingorghi

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • Tempo libero
  • Auto

Creato il 04.06.2019

Che si tratti di un percorso per il tempo libero o per i pendolari: La piattaforma HitchHike consente il carpooling nella regione di Thal (Foto: HitchHike). Che si tratti di un percorso per il tempo libero o per i pendolari: La piattaforma HitchHike consente il carpooling nella regione di Thal (Foto: HitchHike).

Dal 1°giugno 2019 il carpooling di HitchHike è disponibile nel parco naturale di Thal. Ma chi immagina un autostoppista che spera di fare un giro aspettando per ore e ore al bordo della strada, si sbaglia completamente. Utilizzando un'applicazione web, i carpooler possono essere formati rapidamente e facilmente: I potenziali conducenti e passeggeri creano un profilo su HitchHike e registrano i loro viaggi. La piattaforma calcola e comunica in pochi secondi i carpooling efficienti. Se l'offerta va bene, autista e passeggero si incontrano nel luogo concordato. L'eventuale contributo ai costi del carburante sarà concordato individualmente tra i partecipanti. Importanti punti di car-sharing nel Thal sono contrassegnati in modo particolare. I comuni del Parco naturale di Thal dispongono attualmente di dieci punti di car-sharing appositamente segnalati, che servono come punti d'incontro ideali.

Come fa la regione di Thal a lanciare questa nuova soluzione di mobilità? In quanto tipica regione pendolare, il distretto di Thal nel Giura solettese deve affrontare grandi sfide in termini di mobilità dei pendolari e carichi di orari di punta. La mobilità individuale gioca un ruolo importante per gli abitanti di Thal. La strada cantonale tra Balsthal e Oensingen è molto sovraccarica nelle ore di punta. Più di 20.000 veicoli si infilano ogni giorno nella stretta via, che spesso porta ad ingorghi stradali. Il tasso di occupazione delle autovetture è basso a 1,1 persone per veicolo. A causa delle condizioni topografiche, i percorsi di molti automobilisti sono molto simili. Il potenziale del carpooling per alleviare i problemi di traffico nella regione è di conseguenza elevato.

L'idea di una piattaforma di condivisone delle corse è nata nel comune di Welschenrohr ed è stata realizzata dal Comitato della Mobilità insieme al Parco naturale di Thal nell'ambito del programma RegioMove. Il progetto sembra essere molto promettente per due motivi: in primo luogo, il progetto gode di un ampio sostegno e sarà attuato insieme ai comuni, ai partner dell'industria, della ricerca e del settore pubblico. In secondo luogo, il progetto riceve un grande sostegno dalla popolazione locale: in occasione dell'evento pubblico RegioMove START nel maggio 2018, i thaliani hanno considerato il campo d'azione "promozione del carpooling" come il più promettente per la loro regione. Questo progetto innovativo dovrebbe quindi servire da modello anche per altre regioni.

Altre informazioni

Documenti in tedesco