RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Costruzione e manutenzione di sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike ad uso condiviso ad Andermatt

Creato il 12.12.2025

Convivenza tra escursionisti/e e appassionati/e di mountain bike (Foto: SvizzeraMobile)	Convivenza tra escursionisti/e e appassionati/e di mountain bike (Foto: SvizzeraMobile)

Su incarico dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), l'associazione Sentieri Svizzeri ha ripubblicato nella primavera del 2025 il manuale «Costruzione e manutenzione di sentieri escursionistici». Sono stati integrati nuovi concetti, approcci e pratiche per la costruzione e la manutenzione dei sentieri, nonché aspetti relativi al crescente utilizzo multiplo, in particolare da parte degli/delle appassionati/e di mountain bike.
Il presente manuale supporta gli/le esperti/e nelle loro attività relative ai sentieri escursionistici e ai percorsi ad uso condiviso. L'esempio seguente, tratto dal comune di Andermatt nel Canton Uri, illustra bene l'importanza della pianificazione, dell'esecuzione e dell'integrazione delle più recenti conoscenze nella costruzione e nella manutenzione dei sentieri.

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Tempo libero

Costi d’esercizio annuali

  • basso (fino a Fr. 5'000.-)
0 5'000 20'000
  • basso (fino a Fr. 5'000.-)

Costo dell’investimento

  • alto (da Fr. 50'000.-)
0 10'000 50'000
  • alto (da Fr. 50'000.-)

Dimensioni del comune

  • < 5'000 abitanti
  • 5'000 - 10'000 abitanti
  • 10'000 - 20'000 abitanti
  • > 20'000 abitanti

Tipo di territorio

  • Campagna / villaggio

Esempio

Andermatt, Canton Uri

Il sentiero escursionistico tra Oberalpsee e Schöni nel territorio comunale di Andermatt è un sentiero escursionistico principale cantonale e un importante collegamento tra il Passo dell'Oberalp e Andermatt. Il tracciato originario, lungo circa 2 chilometri, attraversava un terreno molto umido e paludoso ai piedi del pendio. Nei mesi estivi questo tratto era difficilmente percorribile, il che ha dato luogo a reclami. Inoltre, la regione del San Gottardo aveva in programma la realizzazione di un percorso per mountain bike intorno al massiccio del Gottardo, per il quale il sentiero escursionistico esistente rappresentava il collegamento diretto e logico.

Nel 2016, l'ufficio escursionistico e ciclistico del Canton Uri ha quindi esaminato diverse varianti. Sulla base di un rapporto tecnico, è stata presa la decisione di spostare circa 1800 metri di sentiero e di risanarne 300. I lavori di costruzione sono stati eseguiti nel 2017 da un imprenditore edile e da membri della protezione civile, con l'assistenza di specialisti nella costruzione di sentieri. Nel 2019 è stata inoltre costruita una passerella in legno presso Schöni da parte di persone che prestavano serviziocivile. Oggi il sentiero è molto frequentato da escursionisti/e e appassionati/e di mountain bike.

Mappa della situazione tratta dal rapporto tecnico del 2016 (progetto: Ufficio sentieri escursionistici e mountain-bike del Canton Uri) (per una migliore visualizzazione, consultare la galleria immagini in fondo alla pagina) Mappa della situazione tratta dal rapporto tecnico del 2016 (progetto: Ufficio sentieri escursionistici e mountain-bike del Canton Uri) (per una migliore visualizzazione, consultare la galleria immagini in fondo alla pagina)

Descrizione

Contesto

Il sentiero escursionistico originario tra Oberalpsee e Schöni attraversava un terreno umido e paludoso di una torbiera di importanza nazionale. L'ulteriore utilizzo da parte di bestiame bovino, che causava danni da calpestio, rendeva il tratto difficilmente percorribile, soprattutto in estate. Il numero di reclami era in aumento.

Inoltre, il sentiero non era percorribile per gli/le appassionati/e di mountain bike e mancava un'alternativa praticabile. Era quindi necessario trovare una soluzione per il percorso regionale per mountain bike previsto intorno al massiccio del Gottardo.

In quanto sentiero escursionistico principale, la responsabilità per la realizzazione, la manutenzione e la segnaletica spetta al Canton Uri, in conformità con la legge cantonale sugli itinerari pedonali ed escursionistici. L'ufficio cantonale competente per i sentieri escursionistici e mountain bike coordina inoltre la rete ufficiale degli itinerari e garantisce la segnaletica.

Offerta

Nuova costruzione del sentiero con tracciato a onde e avvallamenti per un drenaggio ottimale (Foto: Ufficio sentieri escursionistici e mountain bike del Canton Uri) Nuova costruzione del sentiero con tracciato a onde e avvallamenti per un drenaggio ottimale (Foto: Ufficio sentieri escursionistici e mountain bike del Canton Uri)

Dopo uno studio delle varianti, è stato deciso di realizzare un nuovo tracciato di circa 1,8 chilometri sul pendio e di sopprimere il sentiero escursionistico esistente in questo tratto. Altri 300 metri del sentiero esistente sono stati sistemati, e nella zona di Schöni è stata costruita una passerella in legno per proteggere la torbiera sensibile al calpestio e superare le zone paludose.

Durante la costruzione è stato fondamentale garantire un drenaggio adeguato del sentiero. L'erosione è stata prevenuta mantenendo una pendenza longitudinale massima del 10-12%, deviando l'acqua tramite pendenze trasversali e cambiando regolarmente la pendenza (design a onde e avvallamenti). Nelle aree particolarmente soggette a ristagno d’acqua sono stati inoltre realizzati drenaggi longitudinali sul lato della montagna e rivestimenti in pietrame.

Per ottimizzare la coesistenza, sono state realizzate misure di regolazione del transito, quali ostacoli in pietra, restringimenti e tratti di sentiero tortuosi, con l'obiettivo di ridurre la velocità dei/delle mountain biker e rendere il sentiero più vario e attraente. Anche la gestione dei pascoli (recinzioni) è stata ottimizzata per ridurre al minimo i danni causati dal calpestio.

Misure di regolazione del transito con ostacoli in pietra, restringimenti e curve, con l'obiettivo di ridurre la velocità dei/delle mountain biker e rendere il percorso più vario e attraente (foto: Ufficio sentieri escursionistici e mountain bike del Cant Misure di regolazione del transito con ostacoli in pietra, restringimenti e curve, con l'obiettivo di ridurre la velocità dei/delle mountain biker e rendere il percorso più vario e attraente (foto: Ufficio sentieri escursionistici e mountain bike del Cant

Oggi il tratto è segnalato in entrambe le direzioni come sentiero escursionistico e percorso ufficiale per mountain bike (percorsi regionali Mountainbikeland 84 e 85). Dei cartelli invitano al rispetto e alla coesistenza. La manutenzione da parte del Cantone viene effettuata due volte all'anno, con particolare attenzione al drenaggio del sentiero.

Esperienze

Grazie alla deviazione del sentiero e alle misure di risanamento, è stato possibile migliorarne notevolmente l'attrattività e la resistenza all’usura. Il sentiero è ora facilmente percorribile sia dagli/dalle escursionisti/e che dagli/dalle appassionati/e di mountain bike. L'assistenza fornita alle squadre di costruzione e di protezione civile da parte di un caposquadra di Trailworks, un'azienda specializzata nella costruzione di sentieri escursionistici e di percorsi trail, si è rivelata molto utile. In questo modo è stato possibile integrare le più recenti conoscenze in materia di costruzione di sentieri, drenaggio e misure di controllo. 

È stato importante anche l'utilizzo di macchine edili adeguate alla costruzione di sentieri (ad es. escavatori cingolati con larghezza dei cingoli regolabile da 0,8 a 1 metro). Solo con macchine edili ottimali e un po' di lavoro manuale è possibile ottenere buoni risultati.

Macchine edili adeguate in azione (Foto: Ufficio sentieri escursionistici e mountain bike del Canton Uri) Macchine edili adeguate in azione (Foto: Ufficio sentieri escursionistici e mountain bike del Canton Uri)

Dopo che il nuovo tratto di sentiero è stato fortemente danneggiato dal bestiame nel primo anno, negli ultimi anni è stato possibile attuare una gestione dei pascoli alpini (compreso lo spostamento delle recinzioni) in collaborazione con gli allevatori/le allevatrici, evitando così danni causati dal calpestio.

La coesistenza tra escursionisti/e e appassionati/e di mountain bike funziona bene. Non sono più pervenute lamentele, né sullo stato del sentiero né sulla coesistenza, nonostante il numero elevato di escursionisti/e e appassionati/e di mountain bike che lo percorrono.

La nuova struttura del sentiero si è dimostrata efficace in termini di manutenzione. Con una minore manutenzione si ottiene una qualità del sentiero notevolmente migliore. Tuttavia, le misure di drenaggio devono ancora essere sottoposte a regolare manutenzione e cura.

Effetti

Ambiente ed energia

Un'infrastruttura attraente e sicura per la mobilità dolce promuove attività ricreative che risparmiano risorse, come l'escursionismo e la mountain bike. Grazie a un'attenta pianificazione, tracciamento e realizzazione, è possibile ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente. Lo spostamento del sentiero non interessa più il perimetro della torbiera e si è potuto evitare anche il ristagno idrico, i danni causati dal calpestio e l'erosione. Un sentiero ben costruito e mantenuto è inoltre la migliore misura di controllo. In questo modo è possibile ridurre al minimo il passaggio di persone e veicoli al di fuori dei sentieri o la creazione di nuovi tracciati.

Passerella in legno nella zona paludosa vicino a Schöni (Foto: SvizzeraMobile) Passerella in legno nella zona paludosa vicino a Schöni (Foto: SvizzeraMobile)

Società

L'escursionismo è l'attività sportiva e fisica più popolare in Svizzera e la rete di sentieri escursionistici è l'infrastruttura sportiva all'aperto più utilizzata (57% degli/delle svizzeri/e pratica escursionismo secondo Sport Svizzera 2020). Negli ultimi anni anche la mountain bike ha registrato una forte crescita: secondo Sport Svizzera, il 7,9% della popolazione svizzera pratica la mountain bike. Entrambe le attività promuovono la salute della popolazione.

Economia

 Un'infrastruttura di sentieri attraente, sicura e ben mantenuta per escursionisti/e e appassionati/e di mountain bike, è un fattore importante per il turismo e per le aree ricreative locali. Le attività estive stanno diventando sempre più importanti anche nelle classiche località di sport invernali. Grazie alla costruzione e alla sistemazione del sentiero tra l’Oberalpsee e Schöni, i due itinerari regionali per mountain bike intorno al massiccio del San Gottardo possono essere condotti in modo più interessante e sicuro lungo questo tratto. Per i percorsi sono disponibili anche offerte prenotabili.

Strumenti

Approccio

Una pianificazione accurata delle infrastrutture condivise è alla base dei progetti di costruzione e manutenzione. Il manuale ASTRA «Costruzione e manutenzione di sentieri escursionistici» descrive le fasi più importanti:

  • Pianificazione della rete: i progetti di costruzione relativi alle infrastrutture condivise si basano sulle rispettive pianificazioni della rete dei sentieri escursionistici e degli itinerari e collegamenti per mountain bike. Nell'ambito di tali pianificazioni viene effettuato anche il coordinamento con altri utilizzi del territorio (ad es. silvicoltura e agricoltura, trasporti, sport, tempo libero e turismo) nonché con le esigenze di tutela delle specie, della natura e del paesaggio (aree protette, zone di quiete per la fauna selvatica, ecc.). In questo contesto vengono chiarite anche la coesistenza tra escursionisti/e e appassionati/e di mountain bike e le norme di transito con i/le proprietari/e terrieri/e.
  • Progettazione della costruzione: la progettazione della costruzione getta le basi per un percorso funzionale che tenga conto della sicurezza, dell'attrattività e della resistenza all’usura. Nel tracciato della linea occorre tenere conto del tipo e della frequenza di utilizzo, della topografia, della manutenzione e del clima locale. È importante che durante la costruzione siano ancora possibili piccoli adeguamenti del percorso e della superficie (ad es. materiali, drenaggio, variazioni di pendenza, ecc.). Occorre inoltre tenere conto degli interessi della silvicoltura, dell'agricoltura e dell'economia alpina e definire eventuali misure.
  • Permesso di costruzione: per i progetti di costruzione di sentieri sono generalmente necessarie le normali procedure di autorizzazione edilizia. Le procedure e i documenti richiesti variano a seconda del Cantone. A seconda delle misure adottate, anche i lavori di manutenzione dei sentieri escursionistici sono soggetti ad autorizzazione. I requisiti precisi devono essere chiariti con gli uffici cantonali competenti in materia di sentieri escursionistici, di mobilità pedonale o ciclistica.
  • Realizzazione del progetto di costruzione: è importante che i lavori di costruzione previsti siano realizzati in modo professionale e accurato. Il manuale descrive i principi e le misure fondamentali per la costruzione e la manutenzione dei sentieri.
  • Programma di manutenzione: lo stato dei sentieri e delle opere d'arte infrastrutturali deve essere controllato periodicamente. Spesso ciò avviene in concomitanza con il controllo annuale della segnaletica. In un piano di manutenzione occorre stabilire chiaramente quali attori sono responsabili di quali tratti e quali aspetti. Si tratta di misure operative quali il ripristino della superficie del sentiero, lo sfalcio dei bordi dei sentieri, la pulizia dei sistemi di drenaggio e degli attraversamenti dei torrenti, la riparazione dei danni causati dall'erosione, la potatura degli alberi ecc.

Finanziamento

Il finanziamento degli interventi edilizi sulla rete sentieristica è regolato a livello cantonale. In molti Cantoni, i Comuni sono responsabili della costruzione e della manutenzione dei sentieri escursionistici, ma anche dei sentieri ad uso condiviso. I Cantoni possono sostenere progetti di costruzione o sono responsabili della costruzione e della manutenzione dei sentieri principali (secondo la pianificazione della rete). In alcuni casi, anche le organizzazioni turistiche o gli impianti di risalita contribuiscono finanziariamente. Le competenze e le possibilità di finanziamento devono essere chiarite con gli uffici cantonali competenti in materia di sentieri escursionistici, di mobilità pedonale o ciclistica.

Marketing

Un'infrastruttura sentieristica attraente e sicura contribuisce a canalizzare gli/le utenti. È quindi importante che gli organismi responsabili del marketing di una regione, come le organizzazioni turistiche e gli uffici sportivi, comunichino e promuovano le infrastrutture e gli itinerari ufficiali. Inoltre, le reti ufficiali di sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike vengono diffuse tramite Swisstopo e SvizzeraMobile, nonché altri fornitori.

Nell'ambito delle attività di comunicazione e marketing è possibile sensibilizzare l'opinione pubblica sulle norme di coesistenza vigenti nel Cantone. Diversi Cantoni e regioni (ad es. Grigioni, Vallese, Svizzera centrale) hanno avviato campagne complete con diverse misure (ad es. «FairTrail»).

Parte della comunicazione è costituita anche dalla segnaletica ufficiale dei sentieri escursionistici e dei percorsi per mountain bike. Essa informa gli/le utenti dei sentieri sui tratti in cui devono aspettarsi un aumento della presenza di altri gruppi di utenti.

Segnaletica coerente per sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike, compreso il cartello «Rispetto» per richiamare l'attenzione sulla coesistenza (Foto: SvizzeraMobile) Segnaletica coerente per sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike, compreso il cartello «Rispetto» per richiamare l'attenzione sulla coesistenza (Foto: SvizzeraMobile)

Informazioni complementari

Autres liens

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in italiano

Indirizzi di contatto e fornitori:

Kanton Uri
Amt für Raumentwicklung
Abteilung Wander- und Bikewege
Adi Arnold
Bahnhofstrasse 1
CH-6460 Altdorf
 

Nationale Fachorganisation Wanderwege:
Schweizer Wanderwege
Monbijoustrasse 61
CH-3007 Bern
 

Nationale Fachorganisation Mountainbike:
SchweizMobil
Monbijoustrasse 61
CH-3007 Bern
 

Chiedete consigli ai vostri rappresentanti di Mobilservice Pratica del vostro cantone.

Responsabile dell’elaborazione del presente esempio pratico:

Bruno Hirschi Planung und Beratung
Untere Kirchenzelg 9a
CH-3115 Gerzensee