RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Servizi su richiesta (on-demand) in Svizzera: come possono essere integrati nel sistema generale dei trasporti?

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Tempo libero
  • TP
  • Auto

Creato il 01.06.2021

Servizi on-demand nell'area occidentale della città di Zurigo (Foto: Pikmi) Servizi on-demand nell'area occidentale della città di Zurigo (Foto: Pikmi)

A differenza del trasporto pubblico classico orientato all'offerta, le linee, le fermate e gli orari spesso non hanno alcun ruolo nei servizi on-demand. Le tecnologie di nuova generazione permettono ai clienti di prenotare facilmente i viaggi e rendono possibile il raggruppamento degli stessi. Sembra che i servizi on-demand siano la risposta alle richieste di flessibilità dei clienti. Soprattutto nelle zone rurali, dove il trasporto pubblico classico è poco redditizio.

Ma cosa deve essere considerato e quali ostacoli devono essere superati perché i servizi on-demand prendano piede in Svizzera? Il gruppo di supporto On-Demand - composto da rappresentanti di AutoPostale, FFS, VBZ, myBuxi, UFT, ARE e della Scuola universitaria professionale di Lucerna - si è posto l'obiettivo di rendere la mobilità on-demand accessibile a un vasto pubblico specializzato. D'altra parte, il rapporto "Integrazione dell'on-demand nel sistema generale dei trasporti in Svizzera", che è stato pubblicato a maggio, ha l'obiettivo di identificare le possibili soluzioni e di formulare raccomandazioni per la realizzazione di progetti di mobilità on-demand. A tale scopo, vengono esaminati i risultati di progetti pilota come Kollibri, PubliCar, sowiduu, mybuxi e Pikmi. Inoltre, il gruppo di monitoraggio esamina come i servizi on-demand soddisfano generalmente gli obiettivi della mobilità pubblica e come si comportano in termini di efficienza economica e di trasferimento modale.

Il gruppo consultivo giunge alla conclusione che i servizi on-demand offrono un valore aggiunto sia per i clienti che per il settore pubblico come complemento o sostituzione dei servizi di mobilità esistenti. Affinché i servizi on-demand possano essere integrati nel sistema di trasporto svizzero, l'attenzione deve ora essere posta sulla questione della regolamentazione. L'on-demand è una forma di trasporto passeggeri che, a causa della sua modalità di funzionamento, è solitamente collocata tra il trasporto pubblico e i servizi di taxi. Le operazioni pilota sono possibili nell'attuale quadro legale. Tuttavia, un passaggio al funzionamento regolare è irto di incertezze legali. Il rapporto formula delle raccomandazioni concrete per l'attuazione. In particolare, la mancanza di chiarezza nella legge inibisce lo sviluppo dei servizi on-demand. Questo fatto è stato anche discusso in modo controverso nel webinar di Mobilservice "On-Demand: servizi di trasporto pubblico flessibili per comunità e regioni" del 23 marzo 2021.

Anche gli operatori di veicoli autonomi devono affrontare questioni legali. Attualmente ci sono 14 veicoli navetta di questo tipo in funzione in tutta la Svizzera. Un rapporto dettagliato sul progetto pilota "MyShuttle" a Zugo (2017-2019) è stato pubblicato l'anno scorso con i principali risultati. Per ragioni di sicurezza e legali, un autista o operatore deve essere presente in ognuno di questi veicoli navetta. La necessità dell'operatore non è messa in discussione nel progetto del Fondo nazionale svizzero (FNS) per la ricerca Teleoperation di Friborgo. Piuttosto, questa ricerca sta valutando la possibilità di trasferire l'operatore in un centro di controllo remoto dove può monitorare diversi veicoli in parallelo e assumere temporaneamente il controllo del veicolo in caso di guasti. L'obiettivo non è quello di dotare l'intero sistema di trasporto pubblico di questo sistema. Tuttavia, come un servizio su richiesta, questa nuova tecnologia può anche essere un'opportunità per lo sviluppo dell'offerta di trasporto nelle aree periferiche.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in italiano