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Ricerca SVI 2019 e nuove serie prioritarie sul traffico pedonale

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Creato il 18.10.2019

100 esperti del traffico si sono incontrati al 13° Simposio di ricerca SVI a Olten (Foto: SVI) 100 esperti del traffico si sono incontrati al 13° Simposio di ricerca SVI a Olten (Foto: SVI)

Il 5 settembre 2019 la SVI ha tenuto il suo 13° Simposio di ricerca a Olten e ha presentato i risultati (provvisori) di sette progetti di ricerca in diversi settori dei trasporti. In mattinata, l'attenzione si è concentrata sugli effetti sul traffico di due tendenze future: la forte crescita delle vendite per corrispondenza e l'utilizzo di veicoli automatici.

Le conseguenze della vendita per corrispondenza si fanno sentire già oggi e si intensificheranno in futuro. Da un lato, c'è una riduzione del traffico degli acquisti privati, ma in cambio c'è un significativo aumento del traffico di merci e consegne. D'altro canto, si possono osservare effetti di rimbalzo, ad esempio, nuove percorsi per il tempo libero che sostituiscono lo shopping. Un progetto di ricerca completato è stato dedicato alla questione di quali incentivi e misure possono essere utilizzati per prevenire un aumento del traffico e quale sia l'efficacia dei vari approcci. L'automazione futura e la robotizzazione del traffico non è stata presa in considerazione.

Questa sfida è oggetto di uno studio del Politecnico federale di Zurigo, che fornisce una prima stima degli effetti dei veicoli automatici in Svizzera. Sono stati esaminati la struttura dei costi, il potenziale comportamento d'uso della popolazione e una simulazione del sistema di trasporto sulla base delle ipotesi formulate. Le simulazioni si basano su tre scenari di automazione: A) trasporto pubblico automatizzato, B) taxi automatizzati o C) veicoli privati automatizzati. I risultati mostrano tre effetti principali: Lo scenario C mostra il più alto potenziale di sostituzione per il TIM convenzionale. Rispetto ad oggi, tuttavia, i chilometri percorsi dai veicoli aumenterebbero significativamente sia in questo scenario che nello scenario B. Infine, ci sarebbe traffico indotto in tutti e tre gli scenari, vale a dire che il numero di passeggeri-chilometri percorsi aumenterebbe e la quota di traffico pedonale e ciclistico diminuirebbe leggermente.

Nel pomeriggio abbiamo discusso i sistemi di conteggio per il traffico pedonale e gli ausili alla svolta a sinistra per le biciclette e le zone 30 sulle strade principali. Sebbene quest'ultima sia possibile in linea di principio secondo una sentenza di un tribunale federale o un'esclusione generale non sia giuridicamente ammissibile, l'argomento è ancora oggetto di accesi dibattiti. Il lavoro di ricerca mira ad oggettivare le discussioni e fornisce preziose raccomandazioni per la possibile attuazione sulla base dell'esperienza pratica e delle prove sul campo. Conclusione dello studio: in definitiva, non ci sono limiti assoluti da utilizzare, ma ogni situazione locale deve essere valutata caso per caso.

Attualmente, quattro nuovi temi di ricerca sono disponibili per l'elaborazione con l'invito a presentare proposte per la gara autunnale del SVI. Le domande degli istituti di ricerca competenti devono essere presentate entro il 18 gennaio 2020.

Oltre alla Conferenza di ricerca SVI, la serie di eventi organizzati dai gruppi regionali SVI in tutta la Svizzera si è affermata anche come forum di scambio. È ora disponibile il rapporto finale dell'ultima serie 2017/2018 "Mobility in Times of Density" ed è stato lanciato il nuovo tema centrale della serie 2019/2020 dal titolo "Future on Foot": L'evento di lancio si terrà a Olten il 25 novembre 2019.

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