RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Mobilità elettrica: roadmap 2025 e guida agli interventi per i Comuni

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • Aziende
  • Auto

Creato il 05.04.2022
Aggiornato il 02.05.2022

Secondo la Roadmap Mobilità elettrica 2025, 20'000 stazioni di ricarica per le auto elettriche dovrebbero essere presto accessibili al pubblico in Svizzera (Foto: energeiaplus) Secondo la Roadmap Mobilità elettrica 2025, 20'000 stazioni di ricarica per le auto elettriche dovrebbero essere presto accessibili al pubblico in Svizzera (Foto: energeiaplus)

Al giorno d’oggi il trasporto su strada in Svizzera si basa quasi esclusivamente sull’utilizzo di combustibili fossili e rappresenta circa un quarto del consumo energetico e un terzo delle emissioni di gas a effetto serra. Nel 2019 il Consiglio federale ha adottato la Strategia energetica 2050, che prevede il raggiungimento della neutralità climatica nel nostro Paese entro il 2050. La mobilità elettrica è un tassello importante per conseguire la riduzione del consumo di energia e raggiungere nella circolazione stradale l’obiettivo «ZERO», ossia un saldo netto delle emissioni pari a zero attraverso l’impiego di elettricità ottenuta da fonti rinnovabili.

La roadmap mobilità elettrica 2022 della Confederazione punta a raggiungere entro il 2022 la quota del 15 per cento di automobili elettriche di nuova immatricolazione (vetture totalmente elettriche e ibridi plug-in). Questo obiettivo è già stato superato con un anno di anticipo. La roadmap aggiornata in vista del 2025 indica tre obiettivi: 50 per cento di veicoli elettrici tra le automobili di nuova immatricolazione (oggi ca. 22%), 20 000 stazioni di ricarica accessibili al pubblico (oggi ca. 7'000) e l’obiettivo qualitativo «Ricarica a misura di utente e al servizio della rete – a domicilio, presso la sede di lavoro, in viaggio».

Ecco perché è necessario il coinvolgimento di Comuni e Città, oltre che della Confederazione e dei Cantoni. La guida agli interventi sull’elettromobilità è disponibile dal 2017 come strumento per i comuni e le città. Al fine di aggiornare il contenuto e gli esempi di buone pratiche, è stata sviluppata una seconda edizione, disponibile da fine gennaio 2022. La guida mostra a Comuni e città come sfruttare le opportunità offerte dall’elettromobilità e come possono essere rendersi promotori nei quattro campi d'azione «pianificazione», «assunzione di un ruolo esemplare», «informazione e consulenza» e «infrastrutture e servizi». Essa contiene suggerimenti di misure, esempi pratici e segnalazioni di fonti per ottenere maggiori informazioni e servizi di riferimento.

Dal 1° maggio 2022, SvizzeraEnergia offre un finanziamento speciale ai comuni e alle città che realizzano una pianificazione o uno studio di fattibilità sullo sviluppo dell'elettromobilità in uno dei cinque campi d'azione della guida. L'iscrizione è possibile fino al 28 febbraio 2023. Inoltre, i comuni sono anche sostenuti finanziariamente nella pianificazione di eventi informativi sull'elettromobilità come parte di progetti temporanei.

Per saperne ancora di più sulle possibilità per i comuni e le città di promuovere la mobilità elettrica e per scambiare esperienze di attuazione pratica, Mobilservice organizza un webinar "Mobilità elettrica" insieme a Svizzeraenergia e all'Associazione svizzera dei comuni il 21 giugno 2022 (in tedesco). Il 21 settembre 2022, il Congresso sulla mobilità elettrica si terrà nuovamente nell'ambito della Arena svizzera della mobilità a Berna.

Altre Informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in italiano