RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

La sfida dell'innovazione nelle città intelligenti rende onore alle idee e ai progetti innovativi

Tag/parole chiave assegnate

Creato il 31.03.2020

smart!mobil è uno dei sette progetti vincitori della Smart City Innovation Challenge (Illustrazione: Claude Salafia) smart!mobil è uno dei sette progetti vincitori della Smart City Innovation Challenge (Illustrazione: Claude Salafia)

Nel 2020 SwissEnergy ha lanciato per la seconda volta la Smart City Innovation Challenge. L'obiettivo di questo concorso è quello di motivare le città e i loro diversi partner a portare avanti progetti e idee innovative e intelligenti - anche in progetti di cooperazione. La cerimonia di premiazione ufficiale doveva avvenire nell'ambito di SmartSuisse e ha dovuto essere rinviata. Ciononostante, SwissEnergy ha annunciato i vincitori alla fine di marzo. Sono state premiate tre idee e quattro progetti, tre dei quali hanno un legame diretto con la mobilità.

routeRANK ha vinto un premio nella categoria "Idee" per il suo progetto di "Piattaforma integrata di mobilità aziendale". L'obiettivo è quello di combinare i vari strumenti per la pianificazione multimodale dei percorsi (il Portale della Mobilità Aziendale e gli strumenti CommuterPlanner, commuteRANK Analytics e commuteRANK Parking Managemenent) in un'unica piattaforma, che si rivolge ai dipendenti, alle aziende, ai comuni, alle città o alle regioni.

Nella categoria "Progetti", SwissEnergy premia il progetto smart!mobil. Nei prossimi due anni le città dell'energia di Grenchen, Olten, Soletta, Zuchwil e la regione Thal, insieme al Cantone di Soletta e a diversi partner, vogliono promuovere la combinazione intelligente e la condivisione delle offerte di mobilità. Sia attraverso oasi di condivisione, comunicazione congiunta, eventi come mercati di condivisione, una piattaforma di car-sharing, parcheggi intelligenti o l'aumento dell'uso delle biciclette da trasporto. Anche il laboratorio Smart City sul sito EKZ di Dietikon ha ricevuto un premio nella categoria "Progetti". Qui EKZ sta testando diverse offerte e applicazioni orientate al futuro, nel settore della mobilità, ad esempio stazioni di rifornimento elettrico per biciclette elettriche, soluzioni di ricarica per auto elettriche, gestione dei parcheggi e un sistema che registra i flussi di traffico.

Alla fine del 2019 è stata pubblicata la Smart City Guide, che la ZHAW ha sviluppato per conto di SwissEnergy. La linea guida si rivolge alle città e ai comuni più piccoli, ma anche alle persone interessate della politica, dell'amministrazione o della società civile. Il documento riassume i risultati precedenti, fornisce informazioni, formula proposte d'azione e mira ad aiutare le persone ad affrontare l'argomento in modo efficiente e con successo e a compiere i primi passi concreti.

La conferenza "citelligent" del 28 maggio 2020 fornirà alle città e ai comuni anche un'assistenza concreta per la progettazione e la realizzazione di progetti di Smart City. L'attenzione si concentrerà sulle attività e le esperienze della città di Lenzburg nel campo delle Smart City. In origine, l'evento doveva svolgersi anche lì - a causa della situazione attuale, gli organizzatori hanno deciso di tenere l'evento in forma digitale.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in italiano