RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Anniversario Mobilservice: la piattaforma svizzera per la mobilità da 20 anni

Tag/parole chiave assegnate

Creato il 28.01.2020

La piattaforma Mobilservice festeggia il suo 20° anniversario (foto: iStock) La piattaforma Mobilservice festeggia il suo 20° anniversario (foto: iStock)

Mobilservice, la piattaforma svizzera per la mobilità sostenibile e il mobility management, festeggia quest'anno il suo 20° anniversario. Cogliamo l'occasione per ripercorrere le tappe più importanti, per ringraziare gli sponsor e i partner, alcuni dei quali sono con noi da molti anni, per evidenziare alcuni fatti e cifre di nostra produzione e per avventurarci in uno sguardo al futuro.

Il 10 settembre 1999 nove esperti della mobilità hanno fondato a Berna l'associazione Mobilservice. Il 1° dicembre 2000 è stata lanciata la piattaforma web www.mobilservice.ch e i primi contenuti sono entrati in funzione. L'obiettivo era ed è il trasferimento e lo scambio di conoscenze, offerte, esempi di implementazione, esperienze e contatti nel campo della mobilità sostenibile. Ciò che oggi è dato per scontato era allora ancora un passo pionieristico: lo sviluppo e la gestione di una piattaforma web o di una rete online per gli operatori del mercato della mobilità.

Questo potenziale è stato riconosciuto dalle due "madri" di Mobilservice Monika Tschannen e Caroline Beglinger e dagli altri membri fondatori 20 anni fa. Da allora, Mobilservice ha superato le sue "scarpe per bambini" e ha continuato a svilupparsi bene durante la sua "adolescenza": Dopo diversi aggiornamenti web e aggiunte alle sezioni nel 2004, 2006 e 2010, dal 2015 è disponibile un sito web completamente rivisto e ridisegnato. E dall'inizio del 2019, Mobilservice "parla" l'italiano oltre al tedesco e al francese. Anche il "cerchio di amici e conoscenti" è cresciuto costantemente: oggi circa 60 sponsor e partner sostengono il lavoro di Mobilservice con i loro contributi annuali, oltre 2.100 specialisti si sono iscritti alla newsletter mensile e il sito web viene visitato circa 2.500 volte al mese - e la tendenza è ancora in crescita.

Mobilservice è quindi "cresciuta" e si aspetta un futuro entusiasmante. Proprio come l'intera area tematica della mobilità: il futuro offre molte sfide e anche reali opportunità per una mobilità più sostenibile e a basso consumo di risorse. Come potrebbe essere la mobilità futura, abbiamo chiesto ad alcuni promotori di servizi mobili e pionieri 10 anni fa. Abbiamo confrontato tre di questi "vecchi esperti sulla scena della mobilità svizzera" con le loro previsioni per il 2020 e abbiamo chiesto loro una nuova prospettiva sulla mobilità tra 20 anni. E con ogni newsletter nel corso di quest'anno, più esperti di mobilità e partner di servizi di mobilità avranno la loro voce in capitolo - lasciatevi sorprendere!

Continueremo quindi a lavorare sui temi più interessanti della mobilità e li prepareremo per i nostri utenti. E Mobilservice si troverà ad affrontare anche gli sviluppi futuri, in modo che tra 20 anni sarà ancora in grado di dare un contributo significativo come piattaforma di conoscenza e di networking. In occasione dell'anniversario, Mobilservice ha annunciato una sfida futura per gli studenti delle università svizzere. Vi presenteremo i contributi premiati e saremo lieti di accoglierli come nostri suggerimenti d'azione.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese