RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Politecnico federale di Zurigo

Zurigo (ZH)

Creato il 08.12.2018
Aggiornato il 15.01.2019

Un bus navetta collega le due sedi principali del Politecnico federale di Zurigo (foto: Politecnico federale di Zurigo) Un bus navetta collega le due sedi principali del Politecnico federale di Zurigo (foto: Politecnico federale di Zurigo)

La piattaforma per la mobilità del Politecnico federale è stata introdotta nella primavera del 2016 dal vicepresidente del Personale e delle risorse (VPPR) del Politecnico federale di Zurigo per promuovere la mobilità sostenibile nell’ateneo e ridurre le emissioni di CO2 e il consumo energetico. La piattaforma è l’interfaccia e il punto di riferimento per la mobilità al Politecnico federale di Zurigo con i due temi principali: mobilità del campus e viaggi di lavoro, in particolare i viaggi aerei.

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Aziende
  • TP
  • Lavoro

Dimensioni dell’azienda

  • grandi (da 250 coll.)
0 10 50 250
  • grandi (da 250 coll.)

Impulso

  • Di propria iniziativa

Tipo di territorio

  • Centro / città

Portata

  • Extra-aziendale

Sistema di gestione

  • Sistema autonomo di gestione della mobilità

Settore dell’azienda

  • NULL

Contesto

Attività dell’azienda

Il Politecnico federale di Zurigo è un istituto di formazione e di ricerca della Confederazione Svizzera. Svolge tre compiti chiave:

  • insegnamento: formazione e perfezionamento di studenti e professionisti in campo scientifico e tecnico,
  • ricerca: ampliamento delle conoscenze scientifiche e promozione dei giovani ricercatori,
  • trasferimento di conoscenze e tecnologia: trasferimento diretto delle nuove conoscenze nella pratica.

Con oltre 20 000 studenti e più di 9000 collaboratori, il Politecnico federale non è solo una delle più grandi università svizzere, ma anche uno dei maggiori datori di lavoro della regione.

Sede / contesto

Il Politecnico federale di Zurigo ha due sedi principali, dotate entrambe di una gamma completa di strutture per l’insegnamento, la ricerca, il trasferimento delle conoscenze e il tempo libero.

  • Il campus Zentrum con lo storico edificio principale forma insieme all’Università di Zurigo e all’Ospedale universitario il polo universitario di Zurigo.
  • Il campus di Hönggerberg si trova alla periferia di Zurigo.

TL

Il campus Zentrum è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione centrale o dal crocevia dei tram “Central”.

Entrambe le sedi sono facilmente raggiungibili in bicicletta attraverso la rete urbana di piste ciclabili e dispongono di una vasta offerta di stalli per biciclette in corso di ulteriore ampliamento.

TP

Il campus Zentrum è raggiungibile in tram dalla stazione centrale di Zurigo o da Stadelhofen in circa 6-8 minuti.

Tre linee di autobus collegano il campus di Hönggerberg con i quartieri di Höngg e Affoltern e con importanti nodi di trasporto urbano come le stazioni ferroviarie di Altstetten e Oerlikon o Bucheggplatz.

Il Politecnico federale finanzia l’“ETH Link” a proprie spese. Questo bus navetta collega le sedi del Politecnico federale Zentrum e Hönggerberg e circola mattina e sera per la stazione centrale. Questa offerta è gratuita per gli studenti e i collaboratori del Politecnico federale.

TMP

Entrambe le sedi sono raggiungibili in auto e dispongono di parcheggi a pagamento. Soprattutto nella sede Zentrum, le strade sono congestionate nelle ore di punta. Con una quota media del 4% circa, il traffico veicolare svolge un ruolo secondario.

Contesto iniziale / motivazione

I seguenti aspetti sono stati decisivi per il lancio della piattaforma per la mobilità del Politecnico federale di Zurigo nella primavera del 2016.

  • Nella sua strategia, il Politecnico federale di Zurigo ha definito la sostenibilità come una priorità tematica con particolare attenzione all’ambiente.
  • Il Politecnico federale di Zurigo fa parte della strategia energetica 2050 della Confederazione e si impegna a realizzare gli obiettivi federali nell’ambito del piano d’azione “La Confederazione: energia esemplare”. La mobilità è uno dei tre campi d’azione e comprende 16 misure.
  • I grandi progetti “Hochschulgebiet Zürich Zentrum” e “Masterplan Hönggerberg 2040” rendono necessario un coordinamento delle questioni di mobilità. A tal fine è stato elaborato un modello per la mobilità.

La gestione della mobilità apporta i seguenti vantaggi al Politecnico federale di Zurigo:

  • visione d’insieme, coordinamento, pianificazione e gestione di progetti e misure per una mobilità sostenibile;
  • un punto di riferimento unico per tutte le questioni relative alla mobilità sia all’interno che all’esterno del Politecnico Federale;
  • la valorizzazione del Politecnico federale come università all’avanguardia.

Misure

Stato: 2018

Sistema di gestione della mobilità

La piattaforma per la mobilità è gestita da due persone impiegate a tempo parziale ed è responsabile della gestione della mobilità al Politecnico federale di Zurigo. Sulla base di un modello per la mobilità:

  • si promuove lo sviluppo sostenibile delle sedi del Politecnico federale;
  • si coordinano progetti e informazioni sui temi della mobilità operativa al Politecnico federale;
  • si informano e si mettono in contatto diversi attori e settori sostenendo lo scambio di conoscenze;
  • si avviano progetti pilota consultando gli organismi competenti.

I temi principali sono la mobilità sostenibile dei campus e i viaggi di lavoro, in particolare la riduzione delle emissioni prodotte dai voli di collaboratori e studenti. A livello di pianificazione, la piattaforma per la mobilità è attiva nei seguenti ambiti:

  • pianificazione territoriale per lo sviluppo urbano e territoriale dell’intera area universitaria nel centro della città;
  • masterplan “Politecnico federale, campus di Hönggerberg 2040”: sviluppo di un modello per la mobilità;

Misure strutturali

  • Sale per videoconferenze nelle sedi Zentrum e Hönggerberg (Misure attuate)
  • Pista ciclabile Politecnico federale Zentrum - Hönggerberg: in collaborazione con la città di Zurigo, l’obiettivo è quello di migliorare il percorso ciclabile, anche tramite una migliore segnaletica lungo l'itinerario. (non attuato)
  • Infrastruttura per le biciclette: sono disponibili pompe, un’officina e stalli con blocco di sicurezza. (Misure attuate)
  • Sito web della piattaforma per la mobilità con informazioni sui due temi principali della mobilità dei campus e dei viaggi aerei. (Misure attuate)

Misure organizzative / incentivi

  • Informazioni e assistenza per videoconferenze. (Misure attuate)
  • Offerte speciali di bike-sharing per il personale del Politecnico federale (per Züri Velo, Smide E-Bikes e LimeBike). (Misure attuate)
  • Offerta di e-bike per team: diversi modelli di e-bike (25 km/h, 45 km/h, Cargobike) fanno parte del parco veicoli del Politecnico federale e possono essere condivisi dai team. (Misure attuate)
  • Possibilità di sharing di una eCargobike al campus di Hönggerberg. (Misure attuate)
  • Il bus navetta “ETH Link”, che collega le sedi del Politecnico federale Zentrum e Hönggerberg ed è gratuito per gli studenti e i collaboratori. (Misure attuate)
  • Potenziamento della linea del bus 80 per Hönggerberg, in collaborazione con VBZ e ZVV. (Misure attuate)
  • 2 postazioni con veicoli Mobility. (Misure attuate)
  • Golf elettrica offerta come auto a noleggio (in collaborazione con Europcar). (Misure attuate)
  • Nella primavera del 2017, il Politecnico federale di Zurigo ha lanciato un progetto per la riduzione delle emissioni prodotte dai voli (vedi sotto). (Misure attuate)

Informazione e sensibilizzazione

  • Nell’autunno 2016, il Politecnico federale di Zurigo ha elaborato un piano per la riduzione delle emissioni prodotte dai viaggi aerei dei suoi collaboratori e studenti. Nell’aprile 2017, la direzione del Politecnico federale di Zurigo ha lanciato un progetto in cui ogni dipartimento definisce l’obiettivo di riduzione per il periodo 2019-2025 e concorda le misure di riduzione. Nel 2019 sarà introdotto un nuovo sistema di monitoraggio per misurare con maggiore precisione le emissioni prodotte dai voli. Il Politecnico federale di Zurigo lavora in stretto contatto con altre università svizzere e straniere che hanno un forte interesse al progetto. (Misure attuate)
  • Diversi eventi informativi sul tema della riduzione dei voli; è in preparazione ulteriore materiale informativo. (Misure attuate)

Effetti

Traffico

La ripartizione modale dei trasporti del Politecnico federale è strutturata così:

  • a piedi: 5%
  • bicicletta: 14%
  • trasporto pubblico: 77%
  • trasporto individuale motorizzato: 4%

Ambiente

Dal 2006 il Politecnico federale raccoglie dati sulle emissioni di gas serra prodotte dai viaggi di lavoro. I viaggi di lavoro dei collaboratori del Politecnico federale di Zurigo sono responsabili per circa il 60 % delle emissioni totali di gas serra dell’istituto che nel 2016 sono state nettamente superiori a quelle del 2006. I viaggi aerei sono responsabili del 94% delle emissioni dovute ai trasporti.

Finanze

La piattaforma per la mobilità ha un piccolo budget per finanziare nuove offerte nella fase pilota. Esse saranno poi rilevate da unità operative. Per lo sviluppo dei modelli viene in parte sostenuta da esperti esterni.

Società

Mobilità al campus: le nuove offerte sono accolte in genere con favore e vengono utilizzate. Gli studenti sono sensibili ai prezzi. Viaggi aerei: tutti i dipartimenti si sono posti degli obiettivi di riduzione. Dal 2016, le emissioni prodotte dai voli sono state discusse dagli studenti in diverse occasioni ed è stato auspicato un approccio strategico.

Esperienze

Fattori del successo

Mobilità al campus

  • Fase pilota con un piccolo gruppo di utenti a prezzi ridotti
  • Cooperazioni con gli offerenti

Viaggi aerei

  • Approccio bottom-up

Fattori di ostacolo

Mobilità al campus

  • Incertezze in merito alle e-bike veloci

Viaggi aerei

  • Obiettivi contrastanti (internazionalizzazione ed eccellenza scientifica vs. riduzione delle emissioni prodotte dai voli)

Altre informazioni

Questo esempio aziendale si basa sugli esempi dello studio SVI 2004/045 “Mobilitätsmanagement in Betrieben: Motive und Wirksamkeit” (2008). L’elaborazione e la traduzione di questo esempio sono state rese possibili grazie al sostegno della Città di Zurigo (2018). La traduzione in italiano è stata finanziata da SvizzeraEnergia (2019).

Altri link: