RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Hublot SA

Nyon (VD)

Creato il 18.10.2019

La sede aziendale di Hublot SA con la passerella sulla linea ferroviaria (foto: Alumni) La sede aziendale di Hublot SA con la passerella sulla linea ferroviaria (foto: Alumni)

Hublot SA si trova nel cuore della zona industriale di Vuarpillière a Nyon (VD). La sede si estende su due edifici situati sui due lati di una linea ferroviaria. Una passerella consente ai collaboratori di spostarsi da un edificio all’altro. Dal 2015, Hublot SA ha una gestione integrata della mobilità e persegue diversi obiettivi con l’intento di migliorare la mobilità e gli spostamenti con tutti i mezzi di trasporto.

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Aziende
  • TP
  • Auto

Dimensioni dell’azienda

  • grandi (da 250 coll.)
0 10 50 250
  • grandi (da 250 coll.)

Impulso

  • Di propria iniziativa

Tipo di territorio

  • Centro / città

Portata

  • Extra-aziendale
  • Interna all’azienda

Sistema di gestione

  • Sistema autonomo di gestione della mobilità

Settore dell’azienda

  • NULL

Contesto

Attività dell’azienda

Hublot SA è un’azienda che dal 1980 produce orologi di alta gamma. Per quasi 30 anni marchio indipendente, nel 2008 Hublot è stato acquisito dal gruppo di beni di lusso LVMH. Il gruppo ha avviato un processo di verticalizzazione della produzione e a Nyon ha aperto una nuova sede che nel corso degli anni è stata progressivamente ampliata.

Sede / contesto

L’azienda si trova nel cuore della zona industriale di Vuarpillière, a 3,6 km dal centro di Nyon. L’autostrada A1, che collega Losanna a Ginevra, passa direttamente accanto alla sede dell’azienda (150 m).

TL

La rete locale di piste ciclabili permette di raggiungere in circa 15 minuti il centro di Nyon in bicicletta, anche se i percorsi e le piste non sono ancora completamente sviluppati e sicuri.

TP

Nelle ore di punta, ogni quarto d’ora è possibile raggiungere la sede in meno di 4 minuti dalla stazione di Nyon (NStCM, sulla linea Nyon – St. Cergue – La Cure, gestita dai trasporti pubblici di Nyon TPN). Nelle vicinanze non ci sono altri mezzi di trasporto pubblico come una linea di autobus. Le coincidenze tra la rete delle FFS e i treni NStCM sono buone e consentono di raggiungere comodamente diverse stazioni importanti della Romandia (per es. 26 minuti in auto da Ginevra e 33 minuti con i trasporti pubblici).

TMP

Hublot si trova direttamente lungo l’autostrada A1 ed è facilmente raggiungibile in auto. Tutti i parcheggi per personale e visitatori sono gratuiti.

Contesto iniziale / motivazione

Diversi motivi sono stati decisivi per l’implementazione della gestione della mobilità in azienda:

  • A partire dal 2014 è stata introdotta una gestione della mobilità interaziendale per la zona industriale di Vuarpillière. In questo contesto, l’azienda collabora con la città e la regione di Nyon e il Canton Vaud per garantire la raggiungibilità del sito con mezzi di trasporto sostenibili.
  • Aumento della pressione sui parcheggi (domanda superiore all’offerta)
  • La frequenza del treno che collega la sede aziendale con la stazione di Nyon era inizialmente insoddisfacente (ogni 30 minuti) e non adeguata alle esigenze di flessibilità dei collaboratori.

Misure

Stato: 2019

Sistema di gestione della mobilità

Hublot non ha effettuato uno studio preliminare e voleva avviare rapidamente l’attuazione delle misure:

  • Implementazione di un tool per la gestione della mobilità e dei parcheggi per centralizzare le decisioni di mobilità dei collaboratori (FairPark)
  • Nomina di una persona responsabile (con le relative risorse interne), competente per la gestione del tool e la promozione della mobilità sostenibile presso la sede aziendale.

Misure strutturali

  • Passaggio pedonale sopra i binari per garantire la mobilità pedonale tra i due edifici (Misure attuate)

Misure organizzative / incentivi

  • Assegnazione annuale di pass per il parcheggio. Ogni anno, i collaboratori sono invitati a decidere di nuovo come vogliono arrivare al lavoro. (Misure attuate)
  • Partecipazione al processo annuale di riassegnazione dei posti auto nel parcheggio collettivo di Vuarpillière (quota per azienda) per ottenere ulteriori superfici di parcheggio (Misure attuate)
  • Partecipazione al processo annuale di riassegnazione dei posti auto nel parcheggio collettivo di Vuarpillière (quota per azienda) per ottenere ulteriori superfici di parcheggio (Misure attuate)
  • I parcheggi vengono assegnati secondo i seguenti criteri: Direzione, persone a mobilità ridotta, comunità di trasporto, collaboratori senza alternativa all’auto, personale con bambini iscritti all’asilo nido Hublotins, durata del viaggio con traporti pubblici rispetto alla durata del viaggio in auto, orari di lavoro irregolari, anzianità di servizio (Misure attuate)
  • La cadenza di 15 minuti nelle ore di punta tra Nyon e Genolier è entrata in vigore nel dicembre 2015 (Misure attuate)
  • Partecipazione nel 2017 alle riunioni per la gestione della mobilità interaziendale per richiedere un collegamento aggiuntivo alle ore 16:17 per il treno NStCM per Nyon (Misure attuate)
  • Hublot rimborsa ai collaboratori il 50% delle spese di abbonamento mensili (luogo di residenza - Hublot) sotto forma di Rail Check FFS. (Misure attuate)
  • Promozione delle comunità di trasporto e messa a disposizione di una carta dinamica per la relativa formazione (Misure attuate)
  • Partecipazione a concorsi per la promozione delle comunità di trasporto e dei mezzi di trasporto alternativi, nonché alla rete di car pooling della gestione della mobilità interaziendale (Misure attuate)
  • Promozione delle navette autogestite di PMIE con il rimborso del 50% degli abbonamenti mensili dei collaboratori e due campagne interne con stand informativi e per la registrazione (Misure attuate)

Informazione e sensibilizzazione

  • Stand informativi annuali sulla mobilità e supporto nella scelta dei principali mezzi di trasporto per recarsi al lavoro (Misure attuate)
  • Informazioni sull’intranet / e sul sito web di Hublot; brochure, piani e orari (Misure attuate)
  • Sito web sulla mobilità nella zona industriale di Vuarpillière (Misure attuate)
  • Partecipazione del responsabile dell’azienda a comitati con altre aziende e autorità, nonché a sondaggi sulla gestione della mobilità interaziendale (Misure attuate)

Effetti

Traffico

  • Nel 2019, il 19% dei collaboratori della sede aziendale ha beneficiato di un abbonamento per i trasporti pubblici sovvenzionato o di un premio per la mobilità ecologica (per ciclisti e pedoni). Nel 2015 la quota era dell’11%.
  • Tra il 2015 e il 2019, la percentuale di parcheggi assegnati annualmente è passata dal 40% al 62% del totale dei collaboratori. Ciò è dovuto principalmente all’aumento del numero di collaboratori che non hanno alternative all’automobile per recarsi al lavoro.
  • Split modale nel 2019: auto 62%, comunità di trasporto 7%, trasporti pubblici 17%, veicoli a motore a due ruote 3% e altri 14%.

Ambiente

Nessuna valutazione degli effetti sull’ambiente disponibile.

Finanze

Non vi sono dati relativi alle finanze.

Società

Le misure per la promozione dei trasporti pubblici e dell’utilizzo della bicicletta hanno riscosso un’eco positiva presso i collaboratori.

Esperienze

Fattori del successo

  • Sostegno della città di Nyon, della regione di Nyon e del Canton Vaud nel progetto per il piano di mobilità interaziendale
  • Volontà della direzione aziendale di promuovere una mobilità più sostenibile
  • Scambio regolare con i trasporti pubblici di Nyon (TPN)

Fattori di ostacolo

  • Eccellente accessibilità per il TMP
  • Parcheggi gratuiti
  • Sviluppo insufficiente dei trasporti pubblici, in particolare per i frontalieri e i collaboratori che vivono nelle zone rurali.

Altre informazioni

Questo esempio aziendale è stato elaborato sulla base degli esempi dello studio SVI 2004/045 “Mobilitätsmanagement in Betrieben: Motive und Wirksamkeit” (2008) per la raccolta di esempi su Mobilservice. L’elaborazione e la traduzione di questo esempio sono state rese possibili dal sostegno di SvizzeraEnergia (2019).

Altri link: