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Capital Group

Ginevra (GE)

Creato il 06.06.2023

La sede di Capital Group si trova nel centro di Ginevra, difficilmente raggiungibile tramite TIP (Foto: Mobilidée) La sede di Capital Group si trova nel centro di Ginevra, difficilmente raggiungibile tramite TIP (Foto: Mobilidée)

A seguito della decisione di unire i due uffici del centro di Ginevra, Capital Group ha sviluppato un piano di mobilità per evitare il traffico pendolare motorizzato e contemporaneamente incentivare l’uso di mezzi di trasporto alternativi, considerando anche l’esiguo numero di posteggi a disposizione presso la nuova sede. Il piano include una misura particolare, il Budget per forme di mobilità sostenibili, accordando così molta flessibilità ai propri collaboratori.

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Aziende
  • TP
  • Lavoro
  • Auto

Dimensioni dell’azienda

  • medie (50-249 coll.)
0 10 50 250
  • medie (50-249 coll.)

Impulso

  • Di propria iniziativa

Tipo di territorio

  • Centro / città

Portata

  • Interna all’azienda

Sistema di gestione

  • Sistema autonomo di gestione della mobilità

Settore dell’azienda

  • NULL

Contesto

Attività dell’azienda

Capital Group è un Istituto finanziario americano fondato nel 1931 con un patrimonio in gestione di oltre 2,6 trilioni di dollari USA. Offre una gamma di prodotti incentrati sulla gestione attiva degli investimenti. 

Capital Group ha oltre 8’000 dipendenti in 32 uffici in tutto il mondo, in America, Asia, Australia ed Europa. Nella sede centrale di Ginevra, Capital Group impiega circa 130 persone. 

Sede / contesto

La sede di Capital Group si trova in Quai des Bergues nel centro di Ginevra. Gli impiegati abitano nei Cantoni Ginevra e Vaud, oppure sono frontalieri in provenienza dalle regioni francesi di confine. 50% dei collaboratori abitano a meno di 11.9 km dal loro posto di lavoro. 

TL

L’infrastruttura ciclistica locale di Ginevra è di buona qualità e in costante miglioramento, nonostante la situazione del traffico cittadino sia talvolta critica. Dal 2022 la Quai des Bergues è zona pedonale. Il 42% dei dipendenti, come ha dimostrato l’analisi d’accessibilità eseguita dall’azienda di consulenza Mobilidée, potrebbero raggiungere la sede aziendale a piedi o con la bicicletta (elettrica o non). 

TP

La sede è ben allacciata alla rete del trasporto pubblico. La stazione ferroviaria di Ginevra, importante snodo della rete del trasporto svizzero, è raggiungibile in 8 minuti a piedi (600 m). Diverse fermate di bus e tram si trovano nelle immediate vicinanze. Ne risulta che due terzi dei collaboratori di Capital Group può raggiungere facilmente la sede con i mezzi pubblici, che significa che sono più veloci o solo poco più lenti sul percorso casa-lavoro con il TP rispetto all’auto privata. Quasi il 40% del personale può raggiungere la sede con i TP in meno di 30 minuti. 

TMP

L’accessibilità del centro città per il TIM è difficoltosa a causa dell’alto volume di traffico ed inoltre la sede dispone di pochi posteggi. 

Contesto iniziale / motivazione

Gli aspetti determinanti per la scelta di Capital Group di introdurre un piano di mobilità sono stati molteplici:

  • La motivazione principale è stata la fusione della sede più discosta di Avenue du Bouchet con quella del centro città di Quais des Bergues.
  • Capital Group ha in seguito incaricato l’azienda di consulenze Mobilidée dell’elaborazione di un piano per la riduzione del traffico motorizzato sul percorso casa-lavoro a favore di mezzi di trasporto alternativi.
  • Nella nuova sede ci sono solo pochi posteggi dal costo elevato. 

Il piano di mobilità prevede tre obiettivi:

  • Promuovere soluzioni di mobilità ecologiche, flessibili e sostenibili, facili da gestire. 
  • Accompagnare i dipendenti nel cambiamento delle loro abitudini.
  • Adattamento dell'offerta di mobilità al lavoro ibrido

Misure

Stato: 2023

Sistema di gestione della mobilità

Già nel 2012-2013, in occasione del precedente spostamento di sede, è stato eseguito uno studio sulla mobilità aziendale che prevedeva delle interviste individuali.

L’attuale Piano di mobilità è stato sviluppato in modo convinto da Capital Group nel 2021-2022 e la sua particolarità ruota attorno alla centrale misura di un Budget di mobilità.

  • Procedimento:
    1) Analisi delle condizioni quadro
    2) Indagine sulla mobilità dei dipendenti
    3) Analisi dell'accessibilità con i mezzi pubblici, a piedi e in bicicletta
    4) Sviluppo di misure
    5) Attuazione all'inizio del 2023.
  • Supervisione, sviluppo e controllo da parte dei responsabili della mobilità. Il Dipartimento Risorse Umane e i Servizi Tecnici condividono i compiti nell'area della gestione della mobilità.
  • Per la gestione della mobilità vengono utilizzati diversi sistemi. Un sito web interno, già utilizzato per gestire altre agevolazioni per i dipendenti, viene utilizzato anche per gestire il budget per la mobilità dei dipendenti.
  • Dialogo con gli utenti per ottimizzare il concetto di mobilità.

Misure strutturali

  • Stazione di ricarica per veicoli elettrici (misura non ancora attuata)
  • Armadietti e docce a disposizione
  • Sono disponibili parcheggi coperti e sicuri per le biciclette, accanto al parcheggio per le auto. È possibile utilizzare l'ascensore per raggiungere i parcheggi per biciclette (situazione temporanea).

Misure organizzative / incentivi

  • La misura centrale è il budget per la mobilità sostenibile del valore di 2’000 franchi all'anno, che può essere utilizzato per ottenere servizi di mobilità. Il budget per la mobilità può essere utilizzato per i viaggi aziendali, per quelli casa-lavoro e in parte anche per i viaggi privati. L'utilizzo deve essere giustificato e il rimborso avviene dietro presentazione di una ricevuta. Il budget per la mobilità è imponibile, ad eccezione dell'abbonamento al Transport Public Genevois (per i residenti a Ginevra).
  • Il budget per la mobilità può essere utilizzato per l'acquisto di abbonamenti FFS: la carta metà-prezzo, biglietti giornalieri, settimanali e mensili, nonché abbonamenti per il sistema tariffario Unireso.
  • Gli abbonamenti P+R possono essere utilizzati con il budget di mobilità.
  • Il budget per la mobilità può essere utilizzato per le corse in taxi.
  • I parcheggi per le moto (CHF 125.-/mese) possono essere pagati con il budget per la mobilità.
  • Bonus bicicletta: Sussidi per chi si reca al lavoro in bicicletta.
  • Organizzazione di controlli sulle biciclette (misura non ancora attuata).
  • Gestione dei posti auto: 10 dei 26 posti auto sono disponibili per l'affitto annuale. Il prezzo per un posto auto è di 334 franchi al mese.
  • Gli spazi rimanenti sono disponibili per prenotazioni occasionali e costano 35 franchi al giorno. È possibile un massimo di quattro prenotazioni simultanee. La disponibilità non può essere garantita.

Informazione e sensibilizzazione

  • Tutte le informazioni sulla gestione della mobilità sono disponibili sulla rete Intranet.
  • Informazioni sull'ubicazione e la disponibilità di strutture P+R

Effetti

Traffico

Il numero di posteggi è stato ridotto da 50 a 26. 

Ambiente

Non ci sono ancora informazioni disponibili circa le ripercussioni sull’ambiente. 

Finanze

I costi dell’implementazione del piano di mobilità facevano parte del budget per il trasloco. Il costo annuale del Budget per la mobilità è di circa 200’000 franchi e non dovrebbe superare i 280’000 franchi. 

Società

Anche prima dell'introduzione del piano di mobilità, i collaboratori utilizzavano il trasporto pubblico con una certa frequenza. Erano motivati a recarsi al lavoro con mezzi di trasporto diversi dal TIM e si sono dimostrati aperti anche di fronte all'aumento delle tariffe dei parcheggi. L'introduzione del budget per la mobilità è stata accolta molto positivamente, in quanto offre flessibilità e consente di combinare diversi mezzi di trasporto. 

Efficienza del progetto

Il piano di mobilità è entrato in vigore all'inizio del 2023. Pertanto, è ancora troppo presto per trarre conclusioni chiare sugli effetti. 

Esperienze

Fattori del successo

  • Flessibilità data dal Budget di mobilità.
  • Buona accessibilità con il TP e altre forme di mobilità attiva
  • L'importo stanziato per persona per finanziare un abbonamento ai TP (Unireso, Léman Express, SBB) o P+R. 
  • Comunicazione 

Fattori di ostacolo

  • Persone che abitano in zone discoste, dallo scarso collegamento al TP  
  • Una certa reticenza al cambiamento. L'introduzione del piano di mobilità ha sollevato molte domande.

Altre informazioni

Questo esempio aziendale è stato preparato sulla base degli esempi contenuti nello studio SVI 2004/045 "Mobility management nelle aziende: Motivi ed efficacia" (2008) per la raccolta di esempi su Mobilservice.

La stesura e la traduzione sono state realizzate nel 2023 in collaborazione con l'associazione Mobility Management Suisse MMS e sono state rese possibili dal sostegno finanziario di SvizzeraEnergia.

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