Breve esempio: Gestione della mobilità nei mercati e negli eventi ad Aarau
Creato il 03.12.2025
Indicazioni per raggiungere la manifestazione con i mezzi pubblici sul manifesto dell'Aarauturf (Immagine: Aargauischer Rennverein)
Grazie alla sua posizione centrale, la città di Aarau è un luogo attraente per eventi e mercati di varie dimensioni. A seconda dell'evento, i visitatori e le visitatrici provengono dalle zone circostanti o anche da più lontano. È importante per la città rimanere attraente come sede di eventi, ma allo stesso tempo rendere il traffico generato da quest’ultimi il più sostenibile possibile. Aarau ha quindi elaborato un piano comunale denominato “Gestione della mobilità nei mercati e negli eventi”, che è stato approvato dal Municipio nel 2023 e da allora è in fase di attuazione. Il piano comunale illustra come viene attuata la gestione della mobilità nei mercati e negli eventi ad Aarau. L'obbligo legato alla gestione della mobilità è regolato da una clausola nell'autorizzazione o nel contratto di utilizzo.
Versione online: https://www.mobilservice.ch/it/3512.html
Profilo e dati chiave
Tag/parole chiave assegnate
Costi d’esercizio annuali
- medio (fino a Fr. 20'000.-)
Costo dell’investimento
- alto (da Fr. 50'000.-)
Osservazioni
Costi di investimento:
Elaborazione partecipativa del progetto con il supporto di Büro für Mobilität AG (circa 30 000 CHF); acquisto di sistemi di parcheggio per biciclette, pompe ecc. (circa 30 000 CHF); rilevamento e valutazione del modal split con il supporto di Rapp Trans AG (30 000 CHF), ore di lavoro interne per l'allestimento, l'accompagnamento e l'introduzione dell'obbligo di gestione della mobilità (circa 5-10 % in percentuale lavorativa nell'anno di introduzione dei colloqui con gli/le organizzatori/trici); la digitalizzazione del processo di autorizzazione per gli eventi (tutti gli aspetti, non solo la gestione della mobilità) è ancora in sospeso.
Costi operativi:
A partire dal 2026 solo costi del personale per la verifica delle autorizzazioni.
Tipo di territorio
- Centro / città
- Agglomerato
- Campagna / villaggio
Dimensioni del comune
- 5'000 - 10'000 abitanti
- 10'000 - 20'000 abitanti
- > 20'000 abitanti
Descrizione
Contesto
Grazie alla sua posizione centrale, la città di Aarau è un luogo attraente per eventi e mercati di varie dimensioni. Dal mercato settimanale locale al famoso Rüeblimärt regionale, fino ai grandi eventi nazionali, ogni anno si svolgono diverse manifestazioni negli immobili comunali e su suolo pubblico del Comune di Aarau. A seconda dell'evento, i/le visitatori/trici provengono dalle zone circostanti o da località più lontane. È importante per la città rimanere un luogo attraente per gli eventi, ma allo stesso tempo rendere il traffico generato da questi eventi e mercati il più sostenibile possibile. Infatti, il capoluogo del Canton Argovia ha fissato obiettivi di sostenibilità nella sua strategia climatica 2020 in settori come lo sviluppo urbano e la politica dei trasporti, dell'energia e del clima. Inoltre, la rete stradale di Aarau raggiunge spesso i limiti della sua capacità anche nel quotidiano, per cui gli eventi e i mercati dovrebbero gravare il meno possibile sulla permeabilità delle infrastrutture stradali.
Aarau ha quindi elaborato un piano comunale denominato “Gestione della mobilità nei mercati e negli eventi”, approvato dal Municipio nel 2023 e da allora in fase di attuazione. La città di Aarau è quindi all'avanguardia in questo campo. Ad eccezione di alcuni casi isolati, la gestione della mobilità nei piccoli e medi eventi è finora poco o per nulla regolamentata in Svizzera. Molte città decidono caso per caso, ma richiedono per lo più misure per la gestione del traffico e non una gestione attiva della mobilità dei/delle partecipanti agli eventi.
Offerta
Il piano comunale illustra come viene attuata la gestione della mobilità nei mercati e negli eventi ad Aarau. L'obbligo di gestione della mobilità è regolato da una clausola nell'autorizzazione o nel contratto di utilizzo e comprende i seguenti tipi di eventi:
- Eventi e mercati su suolo pubblico
- Eventi in immobili comunali
- Eventi e mercati che utilizzano suolo pubblico in qualità di parcheggio
Gli eventi e i mercati con meno di 500 partecipanti sono esenti dall'obbligo di gestione della mobilità. Quelli più grandi sono suddivisi in due categorie e devono raggiungere un punteggio diverso, punteggio che deriva dall'attuazione di determinate misure:
- MINI: 500 – 5'000 partecipanti e l'evento si svolge al massimo 3 volte all'anno.
- MAXI: oltre 5'000 partecipanti oppure 500 – 5'000 partecipanti e l'evento si svolge più di 3 volte all'anno.
Gli eventi e i mercati che si svolgono più di una volta all'anno devono compilare il modulo di notifica solo una volta all'anno. Nell'anno di introduzione, il Servizio comunale per la mobilità e lo spazio pubblico era responsabile della verifica del modulo compilato (ovvero dell'attuazione di misure adeguate in relazione alle dimensioni e alla regolarità dell'evento).
Due misure di base devono essere attuate da tutti gli/le organizzatori/trici di eventi:
- Comunicazioni relative all'arrivo e alla partenza prima dell'evento: prima dell'evento, l'organizzatore/trice comunica attivamente sui propri canali di comunicazione le modalità di arrivo senza auto privata, mettendo in evidenza (nuove) offerte di mobilità come ad esempio parcheggi per biciclette, un bus navetta o un biglietto combinato per i mezzi pubblici, oppure sottolineando il fatto che i parcheggi sono disponibili solo in numero limitato e a pagamento, nonché i vantaggi di arrivare senza auto per la ristorazione, i costi delle alternative o altri aspetti.
- Contattare l'azienda di autobus di Aarau per chiarire eventuali ripercussioni degli eventi sul servizio di autobus (e concordare un'eventuale collaborazione per i servizi).
Inoltre, la città elenca a titolo esemplificativo altre dieci misure concrete che, a seconda dell'organizzazione, dei costi e dell'efficacia, danno luogo a un punteggio. Il magazzino comunale offre anche il noleggio di rastrelliere per biciclette e monopattini, nonché pompe per biciclette (vedi figura). Inoltre, i/le responsabili possono anche elencare e valutare le proprie misure.
Infrastrutture per biciclette e scooter offerte in affitto dal magazzino comunale per eventi e mercati (immagine: città di Aarau)
Attuazione
Come base per l'introduzione, nel 2024 è stata condotta un'indagine su tutti gli eventi e i mercati interessati, al fine di rilevare il modal split di partecipanti e visitatori/trici. Questo variava notevolmente a seconda del luogo, del tipo di evento e del pubblico di destinazione. La parte di traffico individuale motorizzato variava dal 12 all'80%, quella del trasporto pubblico dall'8 al 45% e quella della mobilità attiva dall'8 al 77%.
L'introduzione della gestione della mobilità nei mercati e negli eventi è avvenuta a partire dal 2025 ed è stata annunciata per posta a tutte le persone interessate. Nel primo anno, il Servizio comunale della mobilità era responsabile della verifica degli oltre 40 moduli di segnalazione e dell'assistenza agli/alle organizzatori/trici degli eventi in caso di domande. Per facilitare il più possibile l'attuazione, è stato creato un modulo di registrazione (tabella Excel) con un allegato in cui sono elencate le diverse misure. Il modulo mostra quale misura genera quanto impegno (personale, costi) e quale effetto, e assegna i punti corrispondenti per l'adempimento dell'obbligo di gestione della mobilità.
È emerso che la comunicazione con gli/le organizzatori/trici è stata fondamentale: nel corso di colloqui diretti è stato possibile dimostrare che non si trattava di ulteriori oneri amministrativi, bensì di misure efficaci, facili da attuare in molti eventi, che hanno quindi trovato comprensione. La comprensione è aumentata ulteriormente quando è stato dimostrato che le misure per gli eventi e i mercati rientrano nell'ambito degli sforzi complessivi della città volti a rendere la mobilità in tutte le sue forme il più sostenibile possibile, e che tutti devono contribuire a questo obiettivo. Un altro criterio di successo è stata l'elaborazione partecipativa del piano comunale, che ha coinvolto i/le responsabili di grandi eventi regolari in colloqui e workshop online, consentendo loro di conoscere gli obiettivi e i retroscena e di collaborare alla definizione del processo.
Il primo anno di attuazione ha già dato numerosi risultati positivi, in particolare nella comunicazione prima e durante gli eventi, dove sono state fornite indicazioni attive sui mezzi di trasporto alternativi al traffico motorizzato individuale (vedi immagini).
Indicazioni per raggiungere il Pride Aargau e l’Aargauer Volkslauf (immagini: volantino e sito web degli eventi)
Indicazioni per raggiungere la cerimonia di consegna dei diplomi HFGS (immagine: HFGS)
Alcuni eventi hanno già implementato ulteriori misure: alla AMA Aargauer Messe, ad esempio, tutti/e coloro che arrivano con i mezzi pubblici hanno diritto a uno sconto del 50% sul biglietto d'ingresso, mentre in occasione dell'evento Musig i de Altstadt sono stati allestiti e segnalati diversi parcheggi temporanei per biciclette. L'Openair Cinema ha offerto un punto di incontro per il carpooling.
Indicazione sul volantino AMA relativa allo sconto del 50% sul biglietto d'ingresso per chi arriva con i mezzi pubblici (immagine: AMA)
Pubblicità per il punto di incontro HitchHike all'Openair Cinema Aarau (immagine: HitchHike)
A partire dal 2026, le autorità competenti (Polizia, Sezione dello sport, …) esamineranno il modulo di notifica per la gestione della mobilità insieme agli altri requisiti (rifiuti, sicurezza, ecc.) e coinvolgeranno il Servizio comunale per la mobilità solo in casi particolari.
Effetti
Gli effetti delle misure di gestione della mobilità recentemente introdotte sulla scelta dei mezzi di trasporto da parte dei/delle partecipanti devono ancora essere valutati. Sulla base dei rilevamenti sul modal split del 2024, questi potranno essere verificati in futuro. Il bilancio dell'introduzione della gestione della mobilità nei mercati e negli eventi è tuttavia già positivo: è stata accolta con favore dalla maggior parte degli/delle organizzatori/trici di mercati ed eventi, anche se la procedura richiede un certo tempo per essere avviata. È ovvio che le nuove regole comportano un onere iniziale aggiuntivo. A partire dal secondo anno, tuttavia, questo onere si riduce per tutte le parti coinvolte.
Soprattutto a livello comunicativo, la visibilità della mobilità sostenibile è aumentata notevolmente grazie alle misure attuate. L’affitto delle rastrelliere per biciclette non è stato finora molto diffuso, poiché la maggior parte degli eventi ha budget molto limitati e preferisce designare semplici zone di parcheggio (gratuite) per le biciclette senza infrastrutture aggiuntive. Le critiche degli/delle organizzatori/trici riguardano soprattutto i costi supplementari e l’impegno aggiuntivo richiesti per l’attuazione delle misure di mobilità, oppure — dal loro punto di vista — di proposte ritenute inadeguate.
Il timore iniziale che il numero di partecipanti agli eventi potesse diminuire è stato smentito: non ci sono restrizioni, ma solo incentivi. A tal fine, però, devono essere create le condizioni quadro adeguate: la città sta quindi pianificando un miglioramento dei collegamenti autobus per lo Schachen, dove si svolgono molti eventi. A partire dal 2026, tutti i parcheggi pubblici dovrebbero essere a pagamento, in modo da eliminare anche in questo caso eventuali incentivi negativi.
Informazioni complementari
Altri link
- Città di Aarau, gestione della mobilità nei mercati e negli eventi: modulo di segnalazione/valutazione e allegato/descrizione delle misure (de)
- Breve esempio pratico: “Gestione della mobilità al festival musicale “One Of A Million” a Baden” (de/fr)
- Esempio pratico "Influenza sulla ripartizione modale nel traffico legato agli eventi (con breve esempio pratico)” (de/fr)
Documenti in tedesco
- Stadt Aarau: Anhang zum Meldeformular Mobilitätsmanagement bei Märkten und Veranstaltungen [PDF, 168.4 KB]
- Stadt Aarau, Städtisches Konzept «Mobilitätsmanagement bei Märkten und Veranstaltungen» (2023) [PDF, 1.43 MB]
- aargaumobil: Kurzleitfaden „Mobilitätsmanagement bei Veranstaltungen (2017) [PDF, 1.27 MB]
Indirizzi di contatto e fornitori
Stadt Aarau
Sektion Stadtentwicklung
Fachstelle Mobilität und Öffentlicher Raum
Rathausgasse 1
CH-5000 Aarau
www.aarau.ch
Chiedete consigli ai vostri rappresentanti di Mobilservice Pratica del vostro cantone.
Responsabile dell’elaborazione di questo breve esempio pratico:
Kanton Aargau
Departement Bau, Verkehr und Umwel
Abteilung Verkehr
Karin Wasem
Entfelderstrasse 22
CH-5001 Aarau
Tel. 062 835 33 30
