Webinar 2
Progetto cantonale Meglio a piedi – Modalità di attuazione
Tag/parole chiave assegnate
Il Piano di Mobilità Scolastica (PMS) è uno strumento di pianificazione creato nell’ambito del progetto cantonale Meglio a piedi, rivelatosi in molti casi eccellente. La sua efficacia va oltre la semplice pianificazione dei percorsi casa-scuola e dimostra come la promozione della mobilità pedonale richieda l’estensione del concetto di pedonabilità e di qualità dello spazio costruito. Per questo il PMS sarà presentato insieme al rapporto VAIsano. Confronto tra città sulla mobilità pedonale – Un focus sulle città ticinesi di Mobilità pedonale Svizzera, alla guida attuativa Mobilità pedonale – Principi di analisi delle criticità̀ e di riqualificazione, recentemente pubblicata dall’USTRA, e al progetto Locarno a misura di anziano tuttora in corso.
Sono due gli appuntamenti offerti per questo approfondimento. La prima sessione presenterà il PMS come strumento strategico di pianificazione, la seconda si concentrerà sulla sua messa in atto e sulle risorse disponibili. Entrambe le sessioni avranno una durata di un’ora, una chat sarà disponibile per osservazioni e chiarimenti seduta stante.
I Webinar si rivolgono a ingegneri, architetti e tecnici specializzati che operano nell’ambito della mobilità e della pianificazione del territorio, così come ai municipali e agli uffici tecnici comunali.
I Webinar sono gratuiti e senza limiti di partecipanti. Il seminario avrà luogo sulla piattaforma Microsoft Teams. L’indirizzo per il collegamento sarà trasmesso con l’email automatica di conferma all’iscrizione.
Organizzatore
Repubblica e Cantone Ticino, Mobilità pedonale Svizzera
Più info
mobilitapedonale.ch/news-it/webinar-2-progetto-cantonale-meglio-a-piedi-modalita-di-attuazione
Data e luogo
- 29.11.2021, Online (CH)