RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Piano di mobilità interaziendale del Business Park Terre Bonne, Eysins (VD)

Creato il 10.12.2025

Terre Bonne (foto: Région de Nyon) Terre Bonne (foto: Région de Nyon)

Il Business Park di Terre Bonne a Eysins è situato alla periferia della città di Nyon. Si tratta di una zona industriale che attualmente raggruppa 25 aziende di portata nazionale e internazionale per un totale di 1’800 posti di lavoro. Lo sviluppo di questo sito, vantaggioso per il comune di Eysins e per il distretto di Nyon, richiede misure specifiche che rispondano alle esigenze di accessibilità e gestione dei parcheggi.
Con l'aiuto dell'ente regionale per lo sviluppo economico, è stato messo a punto un piano di mobilità interaziendale. L'obiettivo di questo piano è quello di riunire le aziende del sito per sviluppare soluzioni di mobilità per i/le dipendenti.

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Aziende
  • Auto

Costo dell’investimento

  • medio (fino a Fr. 50'000.-)
0 10'000 50'000
  • medio (fino a Fr. 50'000.-)

Costi d’esercizio annuali

  • alto (da Fr. 20'000.-)
0 5'000 20'000
  • alto (da Fr. 20'000.-)

Tipo di territorio

  • Centro / città
  • Agglomerato

Dimensioni del comune

  • < 5'000 abitanti

Esempio

Il piano di mobilità interaziendale del Business Park Terre Bonne, Eysins (VD)

Il piano regolatore “Terre Bonne – Le Nipy”, che disciplina l'intero settore, stabilisce che, per l'area delle attività economiche, il numero di posti auto è limitato e deve essere calcolato sulla base dei “fabbisogni ridotti” della legge svizzera (VSS 640 281). È inoltre indicato che gli stabilimenti o i gruppi di stabilimenti con più di 100 posti di lavoro devono dotarsi di un piano di mobilità aziendale, offrendo al personale mezzi di trasporto alternativi all'auto privata. 

Sebbene la maggior parte delle aziende del sito abbia meno di 100 dipendenti, esse sono comunque tenute a dotarsi di un piano di mobilità aziendale. Esse sono infatti considerate come “gruppo di stabilimenti con più di 100 persone”.

Al fine di aiutare le aziende del sito, in collaborazione con il Comune di Eysins e il promotore della zona d’attività economica, l'ente regionale per lo sviluppo economico “Région de Nyon”[1] ha avviato nel 2016, con il sostegno finanziario del Canton Vaud e della Confederazione (tramite il programma SvizzeraEnergia), lo sviluppo e l'attuazione di un piano di mobilità interaziendale nel Business Park di Terre Bonne.

Un piano di mobilità che coinvolge più datori di lavoro è un piano di mobilità di sito (o area) o un piano di mobilità interaziendale (PMiA). A seconda di diversi parametri, in particolare delle caratteristiche del sito (se il parcheggio è condiviso, il proprietario degli edifici, le dimensioni, la qualità dei collegamenti, ecc.) e del coordinatore del piano (un comune, un gruppo di comuni, un organismo di gestione pubblico-privato, un privato, ecc.), l'approccio del PMiA può variare. In ogni caso, si tratta di mettere in atto azioni condivise laddove le aziende da sole non sono in grado di farlo, non dispongono delle risorse necessarie per attuarle individualmente o semplicemente desiderano realizzare risparmi. La partecipazione delle aziende interessate e una strategia di comunicazione sono alla base di questo approccio. 

In generale, un PMiA non interviene su elementi che rientrano nella competenza delle imprese, come ad esempio i contributi per gli abbonamenti dei mezzi pubblici per il personale o la gestione di un parcheggio non condiviso. Il PMiA è quindi complementare ai piani di mobilità di ciascun datore di lavoro.

Nel caso di Terre Bonne, si tratta di un sito privato con diversi proprietari. Non esiste un organo di gestione pubblico-privato e il parcheggio non è condiviso. Data la situazione, il PMiA si basa essenzialmente su un servizio di consulenza, informazione e incentivazione che accompagna le aziende nell'attuazione di misure di mobilità. Con il nome di “Guichet Mobile”, ha il compito di orientare i/le dipendenti nelle loro scelte di trasporto. Le aziende e il loro personale beneficiano così di servizi quali consulenza sulla mobilità, animazioni, messa in contatto per il carpooling, campagne promozionali, ecc. 

Concretamente, il servizio si articola attraverso un sito internet, una newsletter periodica, azioni di comunicazione e stand informativi sul posto. A ciò si aggiungono animazioni e stand per sensibilizzare i/le pendolari. Ad esempio, il Guichet Mobile propone regolarmente sfide di mobilità e offerte incentivanti per promuovere l'uso dei trasporti pubblici e la mobilità attiva. Di tanto in tanto, i/le collaboratori/trici hanno la possibilità di scoprire queste offerte e di beneficiare di consigli presso lo stand allestito durante la pausa pranzo nel ristorante del sito. È anche l'occasione per scambiare osservazioni e domande relative ai loro spostamenti, ai titoli di trasporto, alle infrastrutture e altro ancora. 

[1] Gli organismi regionali sono strutture che offrono servizi nel campo della promozione economica. Essi orientano e accompagnano le aziende nelle loro procedure presso le amministrazioni cantonali e comunali.

Multimodalità nel Business Park di Terre Bonne (foto: Anne-Laure Lechat) Multimodalità nel Business Park di Terre Bonne (foto: Anne-Laure Lechat)

Contesto

Accesso

Il Business Park di Terre Bonne si trova alla periferia dell'agglomerato urbano di Nyon. È raggiungibile con i mezzi pubblici e modalità attive. 

Il progetto di riqualificazione della strada cantonale (RC11) prevede la creazione di una corsia bidirezionale dedicata alla mobilità attiva (pedoni e ciclisti/e). I lavori sono programmati tra l'inizio del 2026 e la fine del 2027. 

A piedi e in bici

Il sito è direttamente collegato alla rete pedonale e ciclabile urbana e alla rete regionale di piste ciclabili. Il tragitto dalla stazione ferroviaria di Nyon dura circa 10 minuti in bicicletta e 25 minuti a piedi. 

In trasporto pubblico

Quattro treni all'ora collegano Nyon a Losanna e Ginevra. Dalla stazione, il Business Park è raggiungibile grazie alla rete di due linee regionali e una linea transfrontaliera dei trasporti pubblici di Nyon (TPN) che garantiscono i collegamenti, in particolare nelle ore di punta. Inoltre, una linea urbana è cofinanziata dal promotore del Business Park e dalle aziende del sito. Anche questa linea passa dalla stazione. La frequenza degli autobus nelle ore di punta è di max. 10 minuti. 

Traffico motorizzato individuale

Il sito è collegato direttamente alla rete stradale principale (uscita autostradale di Nyon). Tuttavia, nelle ore di punta il traffico è molto intenso.

Strumenti

Procedimento

Per ridurre il traffico e il suo impatto socioeconomico e ambientale è necessario promuovere e incentivare l'uso di alternative all'auto privata tra i/le pendolari. Per questo motivo l'ente regionale Région de Nyon, attivo nella promozione globale dei trasporti pubblici e della mobilità attiva, ha avviato uno studio per identificare le “zone di interesse” con almeno 1’000 posti di lavoro. Ne è emerso che i siti di attività economiche costituiscono un'interessante opportunità per mutualizzare le azioni attraverso i datori di lavoro, che hanno la possibilità di gestire piani di mobilità aziendale e di contribuire a piani di mobilità interaziendali. Il programma PMiA è stato così implementato per la prima volta nel Business Park di Terre Bonne a Eysins. 

Région de Nyon coordina, insieme al Comune di Eysins, due incontri di gruppo annuali con le aziende. L'obiettivo è quello di informarle sui progetti di mobilità in corso o futuri (riqualificazioni, nuove offerte di trasporto pubblico, attrezzature, ecc.) e di incoraggiarle ad attuare piani di mobilità o misure di mobilità. Questi incontri consentono anche lo scambio di esperienze tra i/le responsabili della mobilità, che spesso si sentono privi/e delle risorse e delle conoscenze necessarie per affrontare le questioni di mobilità all'interno delle loro aziende.

L'attuazione del piano di mobilità interaziendale si basa anche su diverse azioni complementari organizzate da Région de Nyon

  • Sessioni individuali: organizzate tra il/la responsabile del programma presso Région de Nyon e i/le responsabili per la mobilità dell’azienda, in base alle esigenze. Consentono di affrontare problematiche specifiche e di orientare ogni azienda verso le risorse disponibili. 
  • Incontri con il Comune: organizzati 1 o 2 volte all'anno per definire le azioni da intraprendere e analizzare i risultati delle misure messe in atto. 
  • Riunioni con i servizi di trasporto pubblico: organizzate 2 o 3 volte all'anno per presentare loro le esigenze dei/delle collaboratori/trici del Business Park e condividere informazioni utili per le aziende. 
  • Indagine biennale sulla mobilità: condotta per conoscere le abitudini e le esigenze di spostamento dei/delle collaboratori/trici, nonché l'evoluzione del trasferimento modale. 
  • Valutazione del servizio: effettuata ogni anno tramite un sondaggio tra i/le responsabili della mobilità delle aziende partecipanti. 

Questi contatti permanenti consentono di identificare le tematiche che interessano le aziende e i/le loro collaboratori/trici, nonché le esigenze e gli ostacoli legati al cambiamento di comportamento. 

L'esperienza positiva del Business Park di Terre Bonne ha facilitato l'attuazione di un piano d'azione per lo sviluppo di soluzioni di mobilità interaziendale a livello distrettuale.

Finanziamento

Il finanziamento del servizio proposto da Région de Nyon (risorse umane e promozione), inclusi i supporti di comunicazione del Guichet Mobile, è assicurato dall’organismo regionale così come dal Comune, dal Cantone e dai servizi di trasporto pubblico. È gratuito per le aziende e i/le collaboratori/trici del sito di Terre Bonne.

Misure

Stato: 2025

Misure strutturali

  • 848 posti auto per dipendenti e visitatori/trici, in diversi parcheggi sotterranei e negli spazi esterni. Il parcheggio non è condiviso: ogni azienda gestisce i posti auto affittati in base alle proprie esigenze.
  • 1 auto in car sharing di Mobility
  • Parcheggio centrale per biciclette nello spazio esterno, con un totale di circa 30 posti
  • Diversi parcheggi per biciclette all’ingresso degli edifici
  • Docce negli edifici
  • 1 stazione del servizio regionale di bike-sharing, finanziata dal Business Park
  • 1 ristorante
  • 1 asilo nido
  • 1 centro medico

Misure organizzative / incentivi

  • Ogni azienda dispone di una persona di contatto responsabile della mobilità.
  • Région de Nyon organizza due volte l’anno degli incontri che riuniscono i/le responsabili della mobilità delle diverse aziende (Comité de répondants mobilité o COREM), oltre a sessioni individuali.
  • Il Guichet Mobile dà accesso a offerte speciali, ad esempio per testare i trasporti pubblici a prezzi vantaggiosi.
  • I/Le collaboratori/trici di Terre Bonne beneficiano di una tariffa preferenziale per il noleggio delle biciclette in bike-sharing.
  • Vengono inoltre proposte attività in diversi periodi dell’anno, in particolare tramite stand organizzati nelle sedi aziendali o tramite sfide dedicate alla mobilità attiva.
  • Regolarmente vengono introdotte misure incentivanti in collaborazione con i servizi di trasporto pubblico, per favorire il trasferimento modale verso i trasporti pubblici e le modalità attive.

Informazione

  • Il Guichet Mobile è un servizio di consulenza e di animazione rivolto ai/alle collaboratori/trici che lavorano nelle aziende della regione. Il suo sito web (guichet-mobile.ch) propone informazioni e offerte legate alla mobilità, nonché uno strumento “chatbot” per consigliare gli/le utenti.
  • Le novità in materia di mobilità vengono diffuse più volte all’anno sotto forma di mailing ai/alle collaboratori/trici, tramite i/le responsabili mobilità delle aziende.
  • Una newsletter è riservata alle persone iscritte al sito web e propone, due volte l’anno, un approfondimento su un tema specifico legato alla mobilità, includendo un’offerta speciale e alcuni dati chiave.
  • Il Guichet Mobile informa sulle opzioni più adatte ai bisogni dei/delle collaboratori/trici, tenendo conto del costo degli spostamenti in termini finanziari, di tempo e di CO₂.
  • Orienta gli/le utenti riguardo ai titoli di trasporto e informa sui diversi modi da combinare, tra cui trasporti pubblici, bicicletta, bike-sharing, P+R e carpooling.
  • Il Guichet Mobile mette a disposizione delle aziende e dei/delle collaboratori/trici supporti utili ed aggiornati ogni anno (mappa delle reti di trasporto, mappa di accesso all’area con le coincidenze bus–treno).

Piano di accesso a Terre Bonne 2025 (Fonte: Région de Nyon)	Piano di accesso a Terre Bonne 2025 (Fonte: Région de Nyon)

Effetti

Traffico

Ripartizione modale dei mezzi di trasporto utilizzati dal personale per il tragitto casa–lavoro (stato: 2019, 2023 e 2025, dati provenienti dai sondaggi presso i/le collaboratori/trici):

Evoluzione della ripartizione modale a Terre Bonne (fonte: sondaggi realizzati presso i dipendenti del sito di Terre Bonne) Evoluzione della ripartizione modale a Terre Bonne (fonte: sondaggi realizzati presso i dipendenti del sito di Terre Bonne)

Ambiente ed energia

I piani di mobilità interaziendali favoriscono il trasferimento modale, riducendo la dipendenza dall’auto privata e sostenendo una transizione verso soluzioni rispettose dell’ambiente.

Società

  • I Comuni beneficiano dell’esperienza e delle soluzioni apportate da Région de Nyon. Le procedure legate ai piani di mobilità aziendale, in particolare nel contesto di un piano regolatore o di una domanda di permesso di costruzione, risultano semplificate.
  • I/Le residenti che lavorano nel distretto beneficiano direttamente dei risultati di queste iniziative per i loro spostamenti casa–lavoro.

Economia e finanze

  • Il servizio permette di rafforzare i legami con gli attori economici e di avere una visione d’insieme delle misure messe in atto.
  • La condivisione delle azioni e delle misure su diversi siti consente la razionalizzazione dei costi e degli sforzi.

Esperienze

Fattori del successo

  • Il coinvolgimento del Comune, il collegamento diretto tra Région de Nyon, il Cantone e i servizi di trasporto pubblico
  • Lavorare sui temi e implementare misure che interessano le aziende e il loro personale
  • Il contatto regolare con le aziende e i/le pendolari
  • La realizzazione di un sondaggio biennale, seguito dall’analisi e dalla condivisione dei risultati
  • La partecipazione di un numero minimo di aziende al COREM

Fattori di ostacolo

  • L’iniziativa non è la principale priorità per le aziende, poiché non ha un impatto diretto sul core business
  • Il turnover dei/delle responsabili mobilità

Premi

  • Implementato per la prima volta a Terre Bonne Park, il programma è stato esteso ad altri cinque siti o aree di interesse all’interno della regione di Nyon. Inoltre, questo approccio innovativo a livello cantonale è stato preso come esempio dai servizi cantonali competenti e messo a disposizione delle altre organizzazioni regionali del Canton Vaud che sviluppano programmi di mobilità interaziendale sul loro territorio.
  • Manuale MIPA (DE)

Altre informazioni

Questo esempio di sito di attività economiche è stato redatto per il database di Mobilservice dalla DGMR (Direction générale de la mobilité et des routes del Canton Vaud) in collaborazione con Région de Nyon per la revisione e la verifica delle informazioni. Le traduzioni in tedesco e in italiano sono state realizzate da Mobilservice.

Link

Documenti in francese

Documenti in tedesco

Contatto

Région de Nyon:

Programme Plans de mobilité interentreprises (PMiE)
Contact Guichet Mobile
info@regiondenyon.ch

Responsabile dell’elaborazione di questo esempio:

Direction générale de la mobilité et des routes (DGMR), Canton Vaud