RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Una spinta all'innovazione per i sistemi di parcheggio delle biciclette in Svizzera

Creato il 01.06.2021

Il sistema di guida al parcheggio di biciclette di Abel Sensors in una stazione per biciclette a Delft NL (foto: Abel Sensors) Il sistema di guida al parcheggio di biciclette di Abel Sensors in una stazione per biciclette a Delft NL (foto: Abel Sensors)

Le stazioni e i parcheggi protetti per le biciclette (velostazioni o ciclostazioni) nelle grandi stazioni ferroviarie e negli scali di mobilità urbana sono un elemento centrale per la mobilità intermodale. Per i pendolari in particolare, il parcheggio sicuro delle biciclette e il trasferimento comodo e rapido al trasporto pubblico sono una grande esigenza. Quando si tratta dell'accettazione di una velostazione (monitorata), l'ubicazione ottimale, l'accesso facile e sicuro e l'elevata facilità d'uso del sistema di parcheggio delle biciclette (parcheggio e rimozione comodi) risultano essere essenziali.

Inoltre, i sistemi elettronici di guida al parcheggio, già noti nei moderni autosili, vengono sempre più utilizzati per le strutture di parcheggio delle biciclette. I rilevatori video identificano i posti liberi e i display digitali indicano dovevi è ancora disponibilità di parcheggio. Soprattutto nelle grandi e spesso caotiche velostazioni, questi sistemi di guida conducono intuitivamente i ciclisti verso un parcheggio libero in modo da risparmiare tempo. I gestori di tali strutture ottimizzano così l'utilizzo degli spazi di parcheggio e, grazie al monitoraggio video integrato, prevengono allo stesso tempo furti e vandalismi. Inoltre, le biciclette che rimangono inutilizzate per un lungo periodo di tempo possono essere rapidamente identificate e rimosse.

Per introdurre anche in Svizzera questa nuova generazione di sistemi di parcheggio per biciclette, che sono sinonimo di sfruttamento ottimale delle capacità e massimo comfort per gli utenti, Velopa AG di Spreitenbach, leader nei sistemi di parcheggio per biciclette, ha stretto una partnership con la società olandese Abel Sensors. Abel Sensors è il leader del mercato globale dei sistemi di guida al parcheggio per biciclette e porta con sé una profonda esperienza nella tecnologia dei sensori, nella segnalazione e nella gestione di dati in cloud. L'azienda ha già realizzato diversi progetti importanti con il suo sistema "VeloView", come il più grande parcheggio per biciclette d'Europa "Stationsplein" a Utrecht con circa 12.600 posti per biciclette.

Potete scoprire quali altre novità e quali esperienze sono state fatte con i sistemi di parcheggio per biciclette in Svizzera al prossimo incontro informativo del Forum Velostazioni che si svolgerà il 3 settembre 2021 a Thun.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese