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Breve esempio pratico: Servizio navetta a richiesta mybuxi nel Cantone di Berna

Creato il 09.02.2021

Complemento flessibile ai trasporti pubblici sul primo o ultimo miglio, le corse di mybuxi spesso iniziano e terminano nei punti di accesso alla rete di trasporti pubblici (foto: mybuxi) Complemento flessibile ai trasporti pubblici sul primo o ultimo miglio, le corse di mybuxi spesso iniziano e terminano nei punti di accesso alla rete di trasporti pubblici (foto: mybuxi)

Nei Comuni più piccoli e in campagna, dove la rete di trasporti pubblici non può svilupparsi in modo capillare come nelle aree urbane a causa della scarsa densità insediativa, vi sono spesso poche alternative all’automobile. Pertanto, dalle zone rurali, c’è chi fa il pendolare spostandosi in auto per raggiungere le città e gli agglomerati e c’è chi fa gli acquisti o trascorre il proprio tempo libero nei centri urbani. Le zone rurali non solo offrono meno opzioni di mobilità, ma - con gli spostamenti a destinazione di città e agglomerati - contribuiscono anche al congestionamento del traffico e al consumo elevato di suolo per i parcheggi. Inoltre i trasporti incidono sul consumo energetico svizzero nella misura del 36%, di cui tre quarti sono ascrivibili al traffico motorizzato privato. Primo per energia consumata, l’intero settore genera anche un terzo delle emissioni totali di CO2 della Svizzera.
La mobilità sostenibile riveste un ruolo chiave nella svolta energetica e nella protezione del clima. Scopo del servizio navetta a richiesta mybuxi è permettere alla maggior parte della popolazione di non dover più usare l’auto per le proprie esigenze di mobilità, offrendo alternative almeno altrettanto buone. Ecco perché mybuxi punta sulla «mobilità a richiesta» a complemento dell’offerta di trasporti pubblici.

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • TP
  • Auto

Costo dell’investimento

  • alto (da Fr. 50'000.-)
0 10'000 50'000
  • alto (da Fr. 50'000.-)

Costi d’esercizio annuali

  • alto (da Fr. 20'000.-)
0 5'000 20'000
  • alto (da Fr. 20'000.-)

Dimensioni del comune

  • < 5'000 abitanti
  • 5'000 - 10'000 abitanti
  • 10'000 - 20'000 abitanti

Tipo di territorio

  • Agglomerato
  • Campagna / villaggio

Descrizione

La navetta a richiesta mybuxi è una nuova forma di offerta, con elementi dei servizi bus e taxi, per lo spazio rurale e gli agglomerati (soprattutto traffico tangenziale). La navetta non circola secondo un orario fisso, ma viene prenotata in modo flessibile via smartphone tramite la app mybuxi. Il software di mybuxi raggruppa le corse richieste dagli utenti all’interno di una fitta rete virtuale di fermate e calcola il percorso e gli orari di partenza dalle fermate. Ogni area mybuxi poggia su almeno un buon punto di accesso ai trasporti pubblici (di solito una stazione ferroviaria o una fermata dell’autobus servita da diverse linee) e integra l’offerta sul primo/ultimo miglio.  

Lanciato nel 2018 da Kronawitter Innovations GmbH, dall’aprile 2019 mybuxi è un progetto pilota che funziona con ottimi risultati a Herzogenbuchsee e Niederönz nel Cantone di Berna. mybuxi beneficia del sostegno del partner per l’innovazione Engagement Migros e di SvizzeraEnergia. Nel frattempo l’offerta del servizio navetta a richiesta è stata estesa alla regione dell’Emmental e ai Comuni di Ostermundigen, Stettlen e Bolligen (agglomerato di Berna).  

Il progetto pilota nei Comuni di Herzogenbuchsee e Niederönz è nato in collaborazione con l’associazione EBuxi, che assicura l’effettuazione delle corse e cura il marketing locale. L’offerta serve una zona con 8200 abitanti, di cui circa il 20% è attualmente registrato nell’app mybuxi. Fino all’inizio della pandemia di coronavirus, circa cento persone usufruivano ogni giorno di EBuxi, per un totale di oltre 36 500 persone dall’avvio del progetto pilota. Di giorno, gli utenti di EBuxi sono principalmente le persone anziane (tragitti per spesa o casa di riposo), di sera anche persone più giovani che rientrano a casa. Ecco come funziona EBuxi:

  • Prenotazione della corsa: le prenotazioni vengono effettuate direttamente nell’app mybuxi; gli utenti con poca dimestichezza con lo smartphone possono prenotare telefonicamente.
  • Fermate: ogni corsa inizia e termina a una fermata virtuale di mybuxi segnata nell’app. Le imprese e le organizzazioni possono prenotare e affittare ulteriori fermate.
  • Orari di servizio: circa 18 ore al giorno dal primo all’ultimo collegamento dei trasporti pubblici.
  • Prezzo della corsa: la corsa semplice costa cinque franchi. Inoltre è possibile acquistare le carte per 10 corse oppure l’abbonamento annuale direttamente sui mezzi, nei punti vendita oppure online.
  • Autisti: l’associazione EBuxi assicura il trasporto con autisti volontari, secondo il modello del «Bürgerbus» (bus civico/bus dei cittadini); per turno di lavoro è corrisposta un’indennità di 50 franchi.
  • Veicoli: EBuxi si avvale di due minivan elettrici da sette posti ciascuno, alimentati con energia elettrica rinnovabile locale. Il trasporto di sedie a rotelle non è attualmente previsto.

Attuazione

Definizione ed esercizio di nuove aree mybuxi avvengono sempre in collaborazione con i Comuni, le regioni (oppure anche i parchi naturali) e i Cantoni, nonché con le imprese di trasporto regionale e nazionale. Anche le imprese locali, le associazioni professionali e altre importanti istituzioni sono coinvolte nello sviluppo dell’offerta. Poiché un mybuxi può funzionare senza adeguamenti infrastrutturali, un progetto pilota può anche servire ai Comuni per valutare la redditività di eventuali linee di autobus o per far fronte a un forte e specifico aumento della domanda (ad es. dovuto a zone residenziali/sviluppi di aree). Il processo di definizione di una nuova area si presenta nel seguente modo:

  • Comuni, imprese di trasporto pubblico, imprese e privati interessati contattano mybuxi, che, a sua volta, procede alla valutazione della situazione locale iniziale.
  • mybuxi sviluppa insieme al Comune/alla regione un piano d’offerta su misura e, a seconda della situazione iniziale, anche in un processo partecipativo.
  • mybuxi e il costituendo ente (Comune, regione, partner locale di attuazione) concludono una convenzione sulle prestazioni. Essa definisce il modello operativo (bus civico o agglomerato), gli orari d’esercizio, la densità delle fermate, il numero di veicoli, il prezzo della corsa e il finanziamento.
  • Il team mybuxi fornisce tutte le prestazioni centrali, in particolare il sistema informatico (app mybuxi e app autisti), la gestione del progetto e dell’esercizio e fornisce analisi dell’utilizzazione.
  • Partner locali per l’attuazione predispongono i veicoli e organizzano il servizio di trasporto (associazione secondo il modello del bus civico oppure imprese di trasporto pubblico/taxi secondo il modello d’agglomerato).

Effetti

Con l’offerta di un servizio navetta a richiesta, mybuxi integra i trasporti pubblici sul primo/ultimo miglio e riduce la dipendenza dall’auto privata nello spazio rurale. mybuxi incide inoltre su tutte le dimensioni della sostenibilità nella regione:

  • Ambiente: un mybuxi sostituisce fino a 30 auto private e riduce il consumo di energia e di suolo, grazie alla condivisione del mezzo (ridesharing). I veicoli elettrici sono alimentati da energia prodotta da fonti rinnovabili.
  • Economia: l'accessibilità alla rete di trasporti pubblici aumenta notevolmente e a costi inferiori rispetto alle soluzioni convenzionali. I partenariati con le attività locali e le imprese promuovono posti di lavoro nella regione e l’innovazione.
  • Società: la collaborazione con un ente responsabile locale e gli autisti volontari (modello del bus civico) provenienti dal territorio regionale rafforza l’impegno della collettività a favore di un futuro sostenibile della regione.

Porta i passeggeri anche nel tempo libero verso destinazioni difficili da raggiungere con i transporti pubblici: mybuxi al parcheggio Cholgrueb sotto il Bantiger, Canton Berna (Foto: mybuxi) Porta i passeggeri anche nel tempo libero verso destinazioni difficili da raggiungere con i transporti pubblici: mybuxi al parcheggio Cholgrueb sotto il Bantiger, Canton Berna (Foto: mybuxi)

Informazioni complementari

Link

Contatti

mybuxi
Andreas Kronawitter
Hessstrasse 18
CH-3097 Liebefeld

www.mybuxi.ch

Responsabile dell’elaborazione del presente breve esempio pratico:

Cantone di Berna
Amt für Umwelt und Energie
Abteilung Immissionsschutz
Laupenstrasse 22
CH-3011 Bern 
Tel. 031 633 57 80