RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Spedizione futuro: Raggiungere la neutralità del carbonio per i trasporti sviluppando insieme risposte politiche mirate

Tag/parole chiave assegnate

Creato il 03.05.2022

Durante il Policy Sprint, i partecipanti riflettono sulle proposte di misure per ridurre l'impatto carbonico del trasporto pubblico in Svizzera.    (foto: Spedizione futuro) Durante il Policy Sprint, i partecipanti riflettono sulle proposte di misure per ridurre l'impatto carbonico del trasporto pubblico in Svizzera. (foto: Spedizione futuro)

Al fine di raggiungere l'obiettivo climatico di dimezzare le emissioni di gas serra in Svizzera, diversi stakeholder si sono riuniti nel primo "Policy Sprint" sul trasporto neutrale per il clima organizzato da Spedizione futuro. L'obiettivo? Trovare soluzioni efficaci che possano essere sostenute da una maggioranza politica. Spedizione futuro è un'iniziativa politicamente neutrale della società civile, i cui fondatori hanno sperimentato il potenziale dell'innovazione collaborativa e ora vogliono portarlo nel mondo politico. Il progetto è sostenuto principalmente dal Fondo pioneristico Migros.

A gennaio, 27 partecipanti del Parlamento, dell'amministrazione, della scienza, della società civile e del settore privato si sono incontrati in uno "sprint politico" al Museo dei trasporti di Lucerna per identificare i settori chiave di azione e sviluppare misure concrete per rendere il trasporto svizzero neutrale per il clima entro il 2050. Un Policy Sprint è una serie di workshop che riunisce decisori e stakeholder intorno a una sfida per sviluppare e implementare una serie di soluzioni efficaci attraverso le linee di partito, in modo che i parlamentari possano introdurle nel processo legislativo. Grazie alla partecipazione costruttiva ed efficace dei diversi gruppi di lavoro, sono state sviluppate sei proposte concrete di interventi parlamentari. Questi includono il miglioramento delle condizioni di pianificazione spaziale per i luoghi trafficati collegandoli al trasporto pubblico e fornendo più spazi per le biciclette elettriche e le cargo bike, il rafforzamento dei Mobility Hubs nelle aree rurali includendo soluzioni di carpooling, e facilitando le condizioni quadro per il lancio di nuove offerte di mobilità innovative e neutrali rispetto al clima.

Queste sei proposte saranno finalizzate a maggio con i parlamentari di cinque diversi partiti politici che partecipano al Policy Sprint. L'obiettivo è di presentare le prime misure al Parlamento durante la sessione estiva.

Spedizione futuro sta già lavorando ad altri sprint politici con parlamentari di diversi partiti politici ed è probabile che il tema dei trasporti venga affrontato di nuovo per proporre soluzioni innovative.

Altre informazioni